Il Salento degli art lovers: 5 locali per strafogarsi di arte e cultura

Pubblicato il: 27 novembre 2019

Il Salento degli art lovers: 5 locali per strafogarsi di arte e cultura

Chi di voi non ha mai sentito parlare di “caffè letterario” pur senza sapere esattamente di cosa si tratti? Se è così facciamo subito il punto della situazione. Nati in Francia come luogo di incontro fra letterati, filosofi e artisti nel Settecento, i caffè letterari sono diventati nel corso dei secoli dei luoghi aperti a tutti coloro che desiderano confrontarsi su diversi argomenti. Potremmo oggi definirli contenitori culturali o anche salotti polifunzionali in cui sono offerti diversi servizi e dove trova spazio ogni forma d’arte, dalla letteratura alla poesia, dalla fotografia alla pittura, dal semplice piacere per la lettura alla musica e via dicendo. La cosa più importante rimane sempre la condivisione e di conseguenza la socializzazione. Incredibile ma vero, anche Lecce e la sua provincia vantano diversi luoghi d’incontro di questo tipo. Scopriamoli insieme…

A Lecce, nei pressi del parco Belloluogo


Uno spazio che è tanti spazi. Un luogo dove condividere esperienze e conoscere culture diverse tra arte, teatro, musica e artigianato. Il posto dove incontrare vecchi e nuovi amici, bere un caffè, prendere un aperitivo, ascoltare buona musica e lasciarsi contaminare dalle storie delle persone che lo frequentano. È il luogo dove la diversità è una risorsa e il dialogo un valore, dove i percorsi di lavoro e di formazione si intrecciano, dove nascono progetti e si mescolano le idee. Uno spazio per eventi e incontri tra le culture, con video e performance dai popoli, fotografie e paesaggi inediti, assaggi culinari dal mondo, racconti di viaggio, di fuga, di avventura. Colori e profumi fanno da sfondo a narrazioni vissute e accompagnano ricordi e sogni di luoghi lontani. Tutto questo è il centro multiculturale Crocevia di via Silvio Pellico, appunto un “crocevia” di persone, di competenze e di attitudini e propulsore di progetti e iniziative, in grado di creare socialità e partecipazione attiva.
via Silvio Pellico, 8 – Lecce – Tel. 349.3407651 - 334.9007196 


A Lecce, a due passi dal Duomo


Altro spazio che merita un posto di rilievo in questa lista per art lovers è il Ristorante con Bar all’ombra del Barocco di Liberrima, dove vivere esperienze di cultura in maniera circolare, nel senso che tutti i luoghi vivono in armonia e rimandano agli altri luoghi pur proponendo esperienze diverse. Dalla colazione alla cena, infatti, questo locale è aperto al pubblico con menù tipici e di abbinamento a una ricca carta di vini. Ci si può concedere una pausa caffè sfogliando un giornale o un libro, oppure pranzare e cenare all’insegna dello slow food e della cucina tipica pugliese o degustare i vini raccontati dal sommelier o concedersi una pausa con gli amici davanti ad un ricco aperitivo letterario. Anche l’ambientazione è unica: gli scaffali intorno ai tavoli accolgono libri, vini e prodotti letterari avvolgendo i visitatori di quell’atmosfera classica di una libreria enoteca. Tra gli eventi culturali che All’ombra del barocco organizza settimanalmente ricordiamo le cene con l’autore, le cene concerto, gli Incontri per conoscere i vini e i cibi, convegni, conferenze stampa, feste private, aperitivi a tema e molto altro…
Corte dei Cicala, 1 – Lecce – Tel. 0832.245524

 
A Lecce, vicino al Convitto Palmieri


A due passi dal Convitto Palmieri, c’è un altro locale che rappresenta da tempo un punto di riferimento per chi vuole trascorrere una serata in compagnia di amari e cultura. Stiamo parlando del Caffè Letterario, nonché dell’Ammazzacaffè - L’amareria del caffè, storico locale aperto dall’aperitivo al dopocena famoso sia per gli eventi culturali e musicali che ospita sia per tutti i modi di bere amaro che propone (anche in versione cocktail).
Via G. Paladini, 46 – Lecce – Tel. 0832.242351

A Taurisano


Spostandoci nel basso Salento eccoci arrivare a Taurisano, dove al civico 160 di Corso Umberto I troviamo la frequentatissima Caffetteria Normal, locale unico nel suo genere proprio perché estremamente eclettico. Colazioni e caffetteria di giorno, wine bar e cocktail bar la sera, il Normal riesce a stupire la propria clientela grazie alla capacità di inventiva di Tony e del suo staff che l’hanno resa anche un prezioso contenitore culturale, con l'allestimento di mostre, presentazioni di libri, music live ogni sabato e molto altro. Ogni mese, infatti, si organizzano eventi di ogni tipologia (mostre, presentazioni di libri e rassegne d’autore, incontri con gli scrittori e appuntamenti a tema) perché la mission è quella di rendere Normale ciò che è considerato extra-ordinario.
Corso Umberto I, 160 – Taurisano (LE) – Tel. 320.4149319

A Nardò


Di ritorno verso Lecce, concludiamo il nostro tour dedicato agli art lovers facendo tappa a Nardò, precisamente al Roses Wine Bar n’ Gallery, location perfetta per chi vuole gustarsi un buon cocktail in tranquillità dopo una dura giornata di lavoro in un’atmosfera invitante. Drink deliziosi ed eventi musicali/culturali a cui assistere completano l’offerta di questo “contenitore” di arte. Come sempre si consiglia di tenere d’occhio le pagine social per rimanere aggiornati sulle varie iniziative.
Corso Galliano, 6 – Nardò (LE) – Tel. 389.7853866
 
 Immagine di copertina dalla pagina FB di Liberrima
 

 
 
 

  • ARTS
  • DOPOCENA
  • FINISSAGE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Vin brulé, brezel e frittelle di mele come non ci fosse un domani: i mercatini di Natale più belli (e famosi) d'Europa

Quello che entusiasma di più dei mercatini di Natale è il cibo, che siate in mood natalizio o di umore nero, poco importa.

LEGGI.
×