Siamo andati a vedere che locali nuovi hanno aperto negli ultimi mesi a Padova

Pubblicato il 13 aprile 2024

Siamo andati a vedere che locali nuovi hanno aperto negli ultimi mesi a Padova

A Padova non ci si annoia mai e questo è anche merito delle sempre tante realtà che scelgono di investire nella nostra città. 

Sì, siamo tornati con una delle “rubriche” più amate di 2night: le nuove aperture! 

Balobino

Iniziamo con il botto perchè questa è forse uno dei nuovi arrivi più sorprendenti. Stiamo chiaramente parlando di Balobino che dopo la già nota pizzeria di Lendinara sbarca in pieno centro città - precisamente in Via Boccalerie - riaprendo così uno dei luoghi storici che più ci mancavano. Qui le pizze sono solo pizze gourmet, realizzate con ingredienti di prima scelta e capaci di sorprenderti con semplicità, bellezza e perchè no, anche un po’ di azzardo. È il caso della loro pizza “Vapore” che cotta al vapore a bassa temperatura è guarnita di salsa di datterino, burrata e pesto. Vuoi osare? Ordina una “Gambero” con una base di mais etrusco e una guarnizione di gambero rosso crudo, burrata, mandorle tostate e zeste di limone. Il locale è una favola!
Balobino, Via Boccalerie 8, Padova - Tel. 3291232185

Flower Burger 

Lo inseriamo anche se mentre stiamo scrivendo il locale non è ancora aperto al pubblico ma lo sarà a brevissimo (il 18 Aprile sembra). Avete indovinato? Sì, ci riferiamo a Flower Burger, la prima “veganburgeria” che nata in tempi non sospetti - era il 2015 ed era ovviamente Milano - ha costruito un passo alla volta la propria fortuna permettendo anche ai vegani (ma fidati, non solo) di avere finalmente la propria hamburgeria, ma senza hamburger. Il mio burger preferito? Lo “Spicy Cecio” con un bun giallo alla curcuma leggermente piccante, burger di ceci, salsa spicy, pomodori, insalata gentilina, spinaci e cipolle caramellate. Non vedo l’ora di provarlo anche a Padova. 
Flower Burger, Via Martiri della Libertà 5, Padova 

Pinny Street Food Lab 

Il loro slogan - si dice ancora slogan o fa troppo anni 90, non lo so - è “Mangia che devi crescere” e come potevano non far breccia nel cuore della redazione tutta? Loro sono quelli di Pinny - Street Food Lab che al Portello hanno rivoluzionato la nostra pausa pranzo, merenda, cena, “sdigiunino”, aggiungi tu un momento della giornata che preferisci. Cosa troverai? Una conduzione familiare, molti sorrisi ed una grande varietà di cibo: dalla focaccia alla pizza in teglia passando per corndog, arancini, polpette e torte salate. La cosa bella? È un locale per tutti, vegetariani e vegani compresi. 
Pinny, Via del Portello 24, Padova - Tel. 3407094999

Al Prato 

Andiamo leggermente un po’ più indietro con i mesi ma fidatevi, ne varrà la pena, soprattutto ora che i lavori della “veranda” esterna sono pressochè ultimati. SI chiama Ristorante Al Prato e da qualche mese ha preso il posto di un’altro incredibile locale (al quale auguriamo anch’esso buona fortuna, visto il cambio di sede). La posizione è forse una delle migliori di Padova, il locale è elegante e curato e il menù è un tripudio al pesce con battuta di gambero rosso, astice scottato o rombo dell’Adriatico. Un posto pazzesco! 
Al Prato, Piazza Prato della Valle 8, Padova - Tel. 0492619578 

Locanda della Loggia 

Se ne è andato un nome importante della città che a sua volta aveva al tempo sostituito un altro marchio molto caratteristico per l’adolescenza di molti. Insomma, ha chiuso il Ristorante e Pizzeria Ten di Piazza dei Signori. Come nelle migliori storie però, quelle che hanno sempre il lieto fine, il locale è già di nuovo aperto e pronto per tante innumerevoli sfide. SI chiama Locanda della Loggia ed è sia ristorante che enoteca. Inutile parlare della posizione invidiabile, ma dovesse servirti un “nuovo” posto per pranzo, cena o perchè no, anche aperitivo, ora sai dove cercare. Ottimo il loro spaghetto di Gragnano IGP con agio, olio, peperoncino e tartare di scampi. 
Locanda della Loggia, Piazza dei Signori 21, Padova - Tel. 049655680 

HK Oriental Taste 

Primo ristorante “Oriental fusion” di Padova che ai piatti della tradizione cinese aggiunge un tocco di contemporaneità in un luogo bellissimo, moderno, elegante e molto raffinato. Siamo da HK Oriental Taste. Cosa troverai? Involtini di tartufo o bottarga alla piastra, oca affumicata o manzo croccante ma anche dim sum, zuppe o noodles con salsa di manzo, per citarne uno su tutti. Il mio piatto preferito? Il pollo fritto con salsa agropiccante. Volendo c’è la possibilità di scegliere il menù degustazione, uno di pesce e uno di carne. 
HK, Via Guido Reni 81, Padova - Tel. 3271618871 

Arrogante

Carne alla griglia e boccale di birra e la serata prende tutta un’altra piega, soprattutto se sei in un locale nuovo, bello e curato. Siamo andati a provare Arrogante, la nuova birreria di Noventa Padovana che tra porchetta fatta in casa, fiorentine e costate e grigliate miste - vera chicca del locale - ti metterà a tuo agio dal momento zero. Il menù è ricco e molto interessante e la birra è sicuramente il cuore pulsante del posto, “Steack Ipa” in primis. Volendo presenti anche alcune referenze di whisky e vini italiani. 
Arrogante, Via Broetto 7, Noventa Padovana (PD) - Tel. 3757088188





Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Bolobino.

 

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

×