Perché fare aperitivo in questi cocktail bar simbolo di zona Cadorna

Pubblicato il 26 novembre 2023

Perché fare aperitivo in questi cocktail bar simbolo di zona Cadorna

Cadorna è una delle zone centrali, anzi centralissime, della città. Da qui passa sempre tanta gente: lavoratori, studenti e turisti. Si sa, a Milano sono sempre tutti di corsa, e la frenesia si respira tutto il giorno. È bello, però, concedersi anche un momento di pausa e non c’è niente di meglio che farlo brindando con colleghi e amici a fine giornata. Di locali per fare aperitivo ce ne sono moltissimi, ma noi ti consigliamo i più fighi e i preferiti dai frequentatori del centro città: bistrot, luoghi eleganti e senza tempo ma anche posti più particolari e moderni, dove gustare drink interazioni e ottimi vini italiani, stuzzicherie e piatti gourmet.

Il bistrò


Tutto bene, grazie è un bistrò aperto dalla mattina alla sera, luogo ideale per organizzare un ape con i tuoi colleghi o compagni di università. L’ambiente è informale ma ben curato, dallo stile moderno e dall’arredamento industriale: classiche pareti in mattoni, sedute in ferro e alcune, più particolari, ricordano quelle dei vecchi cinema. Per l’aperitivo puoi scegliere tra un’ampia selezione di vini italiani e etichette internazionali, la cui offerta varia mensilmente. I cocktail sono preparati con liquori pregiati e insoliti come il sakè e il whisky giapponese. Il tagliere di salumi e formaggi è un classico: buono e sfizioso.
Corso Magenta 30, Milano; Tel: 0284215056

La paninoteca gourmet


In Corso Magenta esiste un posto davvero particolare. Sto parlando di Panino Lab, un locale che definirei classicamente moderno, dove le specialità sono i panini ma rigorosamente gourmet. Qui infatti non mangi normali panini: le preparazioni sono ricercate e impegnative, gli ingredienti di ottima qualità e abbinati in modo interessante. Per il tuo aperitivo puoi scegliere tra proposte signature e classici cocktail internazionali da abbinare a stuzzicherie, taglieri, tartine e crostini di ogni tipo: con roast beef, lardo, mortadella, jamòn iberico e molto altro. Il locale, su due piani, è molto bello; dominano il velluto delle sedute, gli ampi specchi e l’illuminazione soffusa. Un posto diverso dal solito per la tua pausa serale.
Corso Magenta  48, Milano; Tel: 0287235313

Il bar storico


Il Bar Magenta è un punto di riferimento storico per chi conosce bene la zona e un luogo di incontro e chiacchiera per i giovani studenti universitari. Entrando qui respiri un pezzo di storia milanese e a ricordarla sono sopratutto le luminarie e il bancone bar in legno autentico ed elegante. Per il momento dell’aperitivo (servito dalle 17.30 alle 21.00 al costo di 8 euro) la drink list offre i grandi classici: dall’Americano al Margarita. Qui non trovi stravaganze ma vai sul sicuro: un posto accogliente e conviviale, il cui punto di forza è senza dubbio l’ampio spazio esterno sempre pieno di gente.
Via Giosuè Carducci 13, Milano; Tel: 028053808

L'enoteca


Se ti piace il vino ti consiglio la miglior enoteca in zona Cadorna. È Cantina Carducci, un luogo accogliente che, senza troppe pretese, soddisfa la tua voglia di bollicine e cibo sfizioso a fine giornata. Il locale dispone di uno spazio esterno molto carino, una sala interna e anche una taverna dall’atmosfera calda e confortevole. Qui il calice di vino è l’assoluto protagonista dei tuoi aperitivi (la scelta è ampia e variegata) ma anche i cocktail non sono male. In accompagnamento ti vengono servite bruschette fantasiose e colorate, salumi, formaggi e stuzzichini vari.
Via Giosuè Carducci 9, Milano; Tel: 0286452009

Il salotto 


Non lontano dalla Triennale di Milano, L’Ov è un bistrot di stampo internazionale esteticamente molto curato, un po’ retrò ma non trasandato. L’ambiente è molto accogliente e ricorda i salotti anglosassoni delle case in campagna. Protagonista del menù è l’uovo, con le sue diverse preparazioni e abbinamenti. L’aperitivo è semplice ma molto buono: ti vengono proposti diversi taglieri con ingredienti visibilmente freschi e accostamenti colorati che sono anche un piacere per gli occhi. L’Ov è un locale da vero milanese che dovresti provare se non lo conosci già.
Via Vincenzo Monti 47, Milano; Tel: 0209943684


Foto interne dalle pagine social dei locali
Foto di copertina di Bar Magenta


 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×