Siamo andati all'Hard Rock Cafe di Venezia a provare il panino preferito di Lionel Messi

Pubblicato il 6 agosto 2023

Siamo andati all'Hard Rock Cafe di Venezia a provare il panino preferito di Lionel Messi

L'Argentina in un morso. Di più, l'amore per la terra d'origine di Lionel Messi, ricambiato e moltiplicato per cento dal suo popolo dopo la recente vittoria della Coppa del Mondo. Tutto questo in un panino? Why not! Hard Rock Cafe Venezia ha estratto l'ennesimo coniglio dal cilindro della collaborazione con il "diez" dell'albiceleste, un colpo di magia spettacolare quanto i gol di sinistro del campionissimo.

Solo cose belle (e buone)


Ho ordinato subito il nuovissimo "Messi Chicken Sandwich" non appena me lo sono ritrovato davanti agli occhi nel menu, perché - ho pensato - se Messi fa centro in cucina come quando carezza il pallone con il suo sinistro allora possono saltare fuori solo cose belle (e buone). Non mi sbagliavo. In primis il mio sorriso si è allargato a dismisura quando ho visto che a fianco del panino c'era un più che abbondante contorno di patatine. Quelle grandi, croccanti, non quelle che ti si appiccicano alle dita e non sanno di niente. Molto bene.

Un omaggio alla "milanesa" argentina


Poi ho preso in mano il nuovo "Messi Chicken Sandwich" e ho pensato quanto Italia e Argentina siano così lontane sulla mappa geografica e così vicine nell'anima grazie alle migrazioni del passato e alla comune passione per il calcio: protagonista assoluta la "milanesa", ossia una cotoletta alla milanese riveduta e corretta, il piatto preferito fin dall'infanzia del leggendario Lionel e di tanti altri argentini come lui. Secondo la leggenda questo piatto argentino sarebbe nato da un errore di un cuoco negli anni '40 del secolo scorso: un cliente chiese una cotoletta ma un lato della bistecca si bruciò. A quel punto, grattata la parte annerita, in cucina aggiunsero pomodoro e formaggio fuso. Fu un successone che continua ancora oggi.

Un panino che è una sinfonia


A giudicare dal paninazzo di Hard Rock Cafe, che ha soddisfatto la mia vista oltre che le mie pupille gustative, il successo continuerà ancora per molto tempo. Perché il pollo sa di pollo, ed è già un bel passo avanti, ma è pure croccantissimo fuori e morbido dentro. Prima però arriva la consistenza della salsa aioli alle erbe, dal gusto deciso e per niente ordinario, poi è il turno della panatura, che scrocchia che è un piacere, infine arriva la carne a chiudere il cerchio di un panino curato nei dettagli grazie al filante provolone fuso che rende tutto più coeso. Mette ordine come Messi quando indietreggia a centrocampo. Il pane? E' quello firmato Hard Rock Café, che non teme rivali, e il pomodoro e l'insalata sgrassano alla grande. Ho continuato a gustare il mio Messi Chicken Sandwich alla ricerca di punti deboli, ma ho dovuto desistere. Favoloso e nemmeno troppo pesante: il giusto grado di goduria (con tanto di birra a fianco) senza pagare dazio.

Il gusto dei piccoli piaceri


Mentre assaggiavo mi sono immaginato il piccolo Messi correre libero nella Pampa, dribblando chiunque con il suo immancabile pallone tra i piedi. C'è nostalgia di casa in questo panino, c'è il desiderio di ricordare l'infantile gioia per le piccole cose, di quando per esempio la nonna ti preparava il tuo piatto preferito. Un piatto solo per te. Ecco, il "Messi Chicken Sandwich" deve significare proprio questo per Lionel: il ritorno alle origini, pochi sono campionissimi ma tutti sono stati bambini e hanno esultato per la propria personale "milanesa".

Un viaggio fino in Argentina e ritorno


Ho finito il panino con questi pensieri in testa, facendomi accompagnare dal gioco di contrasti tra la voluttuosità della salsa e il "cric croc" della panatura. Bei pensieri, belle sensazioni.  Bella musica tra l'altro, come sempre da Hard Rock Cafe Venezia. Merito del Messi Chicken Sandwich e della mia irrefrenabile tendenza a viaggiare con la mente. Ma questo è stato un viaggio vero, fino in Argentina e ritorno. Che gol ragazzi!

Hard Rock Cafe
Bacino Orseolo, San Marco, 1192 - Venezia
Telefono: 0415229665
 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • HAMBURGER

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Giornata Internazionale dei Musei 2024: eventi gratuiti in tutta Italia all'insegna dell'educazione e la ricerca

Il 18 maggio si celebra in tutto il mondo la giornata promossa dall’International Council of Museums.

LEGGI.
×