Ti svelo una nuova tendenza: cenare negli hotel aperti al pubblico. Ecco quelli di Lecce e dintorni

Pubblicato il 5 giugno 2023

Ti svelo una nuova tendenza: cenare negli hotel aperti al pubblico. Ecco quelli di Lecce e dintorni

Nel 2023 mi piace pensare che la maggior parte della gente sia al corrente del fatto che all’interno di tantissimi hotel si celano delle vere e proprie chicche di enogastronomia. E non mi riferisco solamente alle grandi città metropolitane, visto che ormai la “tendenza” è penetrata in quasi tutte le città e le località più frequentate della penisola. Anche in Salento, infatti, esistono tantissimi ristoranti che trovano sede in strutture di accoglienza, dall’hotel cosmopolita alla masseria, da quello nel palazzo storico al relais di lusso, che sono frequentati non solo dagli ospiti, ma anche da gente esterna.
In questo articolo una selezione di 10 ristoranti negli hotel del Salento che vale la pena conoscere.

A Lecce, nell’hotel ispirato ai millenials


Tra i primi hotel di Lecce a sdoganare l’idea che il ristorante all’interno della propria struttura dovesse essere frequentato esclusivamente dai propri ospiti è stato l’Arryvo, hotel connesso alla città e ispirato ai Millenials che ha portato in città un concetto di ospitalità totalmente nuovo al sud Italia, smart, pop e social.
Al suo interno una ristorazione che si basa su alti standard qualitativi uniti a gusto, semplicità e abbondanza. Le pietanze proposte hanno un carattere confortevole e sono pensate per soddisfare ogni voglia ed esigenza alimentare, virando dalla terra al mare con una moderata creatività. Il menù spazia dai classici antipasti di cucina italiana alle terrine che privilegiano ricette regionali, si continua con una serie di primi e secondi piatti legati alla stagionalità, senza trascurare la sfiziosa proposta e i panini hamburger, serviti con patate al forno e declinati in tre versioni, di carne rossa, bianca e vegetariano.
Via Adua, 24 – Lecce – Tel. 08321830506

A Lecce, nel palazzo storico con vista su Santa Croce


E che dire della vista, unica, sulla meravigliosa basilica di Santa Croce di cui gode il Patria Palace Hotel (5 stelle del centro di Lecce) e la terrazza del suo Atenze Restaurant?! Assolutamente mozzafiato, così come l’esperienza enogastronomica, che sublima la tradizione culinaria di un territorio per farne un racconto inedito, che riflette la costante ricerca e sensibilità creativa dello Chef Ivan Bruno.
L’eleganza di un ambiente dal design senza tempo ospita percorsi di sapore che tracciano una perfetta geografia gastronomica del Salento attraverso profumi, sapori e originali accostamenti di gusto nel rispetto delle origini degli ingredienti.
Piazzetta Riccardi, 13 – Lecce - T. +39 0832245111

A Lecce, nell’ex Banco di Napoli


Nella vecchia hall del Banco di Napoli, dove un tempo si alternavano casse e banchieri,
dove squillavano telefoni e si sventolavano libretti di assegni, oggi, unitamente agli appartamenti e alle suite di lusso, si estende un’ampia Food Court con tre diverse proposte gastronomiche: il ristorante Red, la trattoria Buonifico e il lounge bar Banco. In cima al Palazzo c’è anche la Terrazza con il rooftop garden.
Ma la novità riguarda Buonifico, la nuova healthy trattoria dove in tavola arrivano piatti a base di prodotti di origine vegetale, come verdura, ortaggi, cereali e legumi provenienti da filiera certificata e controllata. Per chi vuole seguire una dieta sana e bilanciata, senza rinunciare al gusto.
Via XXV Luglio, 13/a – Lecce – tel. 0832408721

A Lecce, nell’hotel di design


Futuristico e minimal l’aspetto dell’8piuhotel di Lecce, così come gli ambienti del suo Negroamaro Restaurant, aperto dal lunedì al sabato per cena. Al contrario il menù, ideato dallo Chef Michele Pagliara, che combina creatività e tradizione al fine di esaltare la freschezza e la stagionalità dei prodotti del Salento. Il tutto condito con tanta passione.
I piatti in carta variano in base alla freschezza e alla stagionalità degli ingredienti per offrire sempre il sole, il mare del Salento e tutta la passione che lo staff di cucina mette in ogni preparazione.
Viale del Risorgimento, Lecce – Tel. 0832306686

A San Foca, nel resort extra lusso


Tu lo avresti mai detto che all’interno del Posia Retreat & SPA | UNA Esperienze c’è un ristorante gourmet elegante e contemporaneo aperto a tutti? Si chiama Aura e unisce l’amore per il convivio all’aperto allo stile casual e moderno, on la vista da un lato sulla cascata a parete e dall’altro sul mare blu cobalto, che appare oltre il cocktail bar nella hall. È tutto un gioco di chiaroscuri, di vetrate che annullano il confine tra esterno e interno, sempre pronti a scambiarsi i ruoli.
Per pranzo e cena vengono serviti piatti contemporanei di ispirazione italiana; una cucina raffinata, creativa e gourmet che nasce dalla passione degli chef che con estro riproducono i colori e le emozioni della terra salentina e dei mari che la circondano.
Via Lungomare Matteotti, 157 - San Foca (LE) – Tel. 0832700433

A Ugento, in un’elegante dimora storica dell’800


Arriviamo nel borgo di Ugento e ci concediamo una cena da Duca - Salotto dei Sapori, ristorante gourmet all’interno del Monteforte Resort, un’elegante dimora storica del 1850 restaurata di recente che tutt’oggi mantiene vivo il connubio tra l’architettura classica e l’innovazione stilistica.
Il ristorante, che vanta tre sale interne e due meravigliosi spazi esterni per pranzare e cenare all’aperto (il giardino segreto e il terrazzo panoramico con vista sul borgo antico e sul castello di Ugento) propone una cucina gourmet e dal tocco contemporaneo, basata sulla rigida selezione delle materie prime, abbinamenti originali e reinterpretazioni in chiave contemporanea. Altrettanto prestigiosa la carta dei vini, che conta una selezione di oltre 350 etichette.
Via Raheli, 13 – Ugento (LE) – Tel. 3409012911

A Gallipoli, nel palazzo con terrazza vista mare


Proseguiamo sostando nel cuore storico di Gallipoli, precisamente all’Hotel Palazzo Del Corso, dove, nell’elegante rooftop panoramico con vista sul mare Ionio, si trova un piccolo gioiello, il DolceVita Restaurant. Un locale che porta in tavola piatti unici e ricercati, a partire dall’utilizzo di prodotti freschissimi. Ma l’asso nella manica è appunto la vista panoramica, che diventa mozzafiato all’orario del tramonto o durante le notti stellate.
Corso Roma, 145 – Gallipoli (LE) – Tel. 3280376663

A San Pietro in Bevagna, nella masseria


All’interno di una Masseria del ‘600 (la Masseria Cuturi) troviamo il Ristorante Don Tumà, che si affaccia sulla Conca d’oro, una distesa con vigneti e oliveti secolari a perdita d’occhio, che accolgono gli ospiti conquistandoli fin da subito. Subito dopo entrano in campo le attenzioni di uno staff preparato e professionale, così come le abilità dello chef, che esalta una cucina pugliese gourmet e molto gustosa.
S.P.137 Manduria San Pietro in Bevagna, Manduria – Tel. 3331863111

A Galatina, in un palazzo baronale del XIV secolo


Situato all’interno di un palazzo baronale del XIV secolo trasformato in un hotel, il Nohasi Palace, il Ristorante Signoria propone una cucina d’autore rivolta a un numero cospicuo di coperti, venticinque. La sala interna dispone di raffinati e accoglienti posti a sedere, un accogliente camino padronale e accesso diretto all’antico frantoio ipogeo; gli spazi all’aperto, invece, sono disposti nel rigoglioso giardino con piscina.
Ma la vera emozione la si prova degustando i piatti del menù, dagli antipasti ai dolci, realizzati con materie prime di altissima qualità, dal gusto sorprendente e bilanciati in maniera armonica. Il tesoro più prezioso? La cantina, presente nei sotterranei del castello e con accesso dal ristorante Signoria. Qui, ogni bottiglia racconta una storia, ogni sorso è un viaggio sensoriale unico.
Via Castello, 19 – Noha (LE) – Tel. 3891208862

A Manduria, lo stellato nel wine resort 


E infine, sconfinando in provincia di Taranto, ecco un ristorante stellato che va provato una volta nella vita e che è aperto anche a chi non soggiorna nella struttura che lo ospita. Sto parlando del Casamatta, all'interno del Vinilia Wine Resort, un’antica dimora del Novecento finemente ristrutturata e che ospita al suo interno un resort di charme, una cantina vitivinicola e immancabilmente un ristorante gourmet di alto livello, premiato e riconosciuto dalla prestigiosa Michelin.
Un posto incantevole per una cucina altrettanto sorprendente e affascinante, creativa e di ricerca, ma ben radicata nel territorio. 
Contrada Scrasciosa snc - Manduria (TA) – Tel.0999908013

Immagine di copertina tratta da gallery 2night per Arryvo
Immagini interne tratte dalle pagine fb dei rispettivi locali






 

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×