5 superbi cocktail bar per aperitivi e dopocena top fra Motta e Oderzo

Pubblicato il: 12 agosto 2020

5 superbi cocktail bar per aperitivi e dopocena top fra Motta e Oderzo

In Veneto si beve tanto e bene. A Treviso e provincia, tantissimo e benissimo. Su questo siamo tutti d’accordo credo. Ebbene: anche all’interno della stessa Marca Gioiosa et Amorosa, possiamo individuare qualche zona dove la qualità media di wine bar e cocktail bar risulta ancor più elevata che altrove. Sarà il vicino influsso degli ottimi (ottimi) friulani, grandissimi intenditori del beverage d’alto bordo, ma nella zona tra Motta di Livenza e Oderzo è pressoché impossibile entrare in un locale e uscire insoddisfatti. Vediamo allora 5 posti capaci di spiccare persino in un territorio così ricco di “scuola”.

Aperitivo mottense con DJ set

Ogni venerdì al Be-Live – Spirits&Wine, il cocktail bar più gettonato di Motta di Livenza (e occhio che parliamo di una delle migliori, storiche piazze venete per il mondo delle mescole), c’è un super aperitivo con DJ set, dalle 19.30 sino a mezzanotte. Il tutto con certosino rispetto delle normative di sicurezza anti-Covid, a partire dall’ingresso dilazionato degli avventori. In un locale fresco, giovane e frizzante dove la parte del leone è svolta dall’incredibile (incredibile, ripeto) selezione di vermouth, bitter, rum, whisky e gin. La sola gineria vanta qualcosa come 160 etichette…
Be-Live: Via del Girone, 25, 31045 Motta di Livenza TV. Telefono: 3485769318

Aperitivo, anzi, apericena ghiotti e gourmet

Sì, sarà anche anzitutto una hamburgheria, come dice l’immagine qui sopra… Ma la verità è che al Bully’s di Oderzo, locale seminale per l’intero universo sociale opitergino, si beve anche benissimo. Aperitivi, premium cocktail, lounge drink, liquori, distillati, birre artigianali. Se questo posto da tanti anni continua imperterrito a mietere consensi è perché ha saputo affilare le sue armi tanto nel food quanto nel beverage come pochi altri. E intendo come pochi altri in tutta la Marca trevigiana…
Chiusi dal 12 al 20 agosto
Bully's: Via Cesare Battisti, 2, 31046 Oderzo TV. Telefono: +393669284167

Aperitivo lounge tra i resti romani

In qualità di antichissimo municipium romano, assai ben conservato e più volte riscoperto in tempi anche recenti, Oderzo e il suo centro traboccano di angoli che definire caratteristici sarebbe riduttivo. Uno dei migliori è senz’altro quello del Gellius, un locale dalla triplice anima: ristorante stellato ricavato fra i resti archeologici (chef Alessandro Breda), bistrot avveniristico e sperimentale in mezzo agli scavi (Nyù), e lounge bar esterno, aperto lunedì-venerdì 17.30-2.00, sabato e domenica 10.30-2.00. Qui, la qualità di ambiente e cocktail rispecchio il livello culinario del Gellius. Tradotto: siamo semplicemente al top.
Gellius Lounge Bar: Via Calle Pretoria, 6, 31046 Oderzo TV. Telefono: 0422713577

Aperitivo mondano vista-fiume

Affacciato sul fiume di Oderzo centro, con la sua grande, doppia terrazza (la seconda, più intima e sopraelevata, riservabile per feste private), c’è un locale dove ogni amante del buon vino non può marcare visita: il Gattolè, che prende nome dallo stesso corso d’acqua Romano in cui si specchia. In questa cornice street chic, Simone, sommelier FISAR che possiede il locale, ti presenta la bellezza di 150 etichette, che compongono uno spettro molto vario, adatto sia a chi desidera il bicchierino gentile sia a chi cerca qualcosa di più strutturato. Spaziando da bollicine come Bellavista o Ruinart a bianchi quali Pieropao e Joaquin, fino a rossi del calibro di Gaja, Ornellaia e Le Monde, qui trovi sempre un regalo da fare al tuo palato, e il vino giusto da sposare alle prelibatezze di carne della casa.
Al Gattolè chiude per una breve pausa solo il weekend di ferragosto: 14-15-16 agosto
Al Gattolè: Via Umberto I°, 86, 31046 Oderzo TV. Telefono: 0422717617

Aperitivo mangiato in enoteca top


Membro storico del Circolo delle Enoteche, il ristorante Gran Casa di Oderzo promuove la filosofia dello stappare anche per un solo calice: ecco perché, nell’accogliente enoteca Borgo S. Rocco, che occupa l’angolo più caratteristico ed “estivo” del locale (parte al chiuso, parte all’aperto), il vulcanico Luca ti propone in mescita tutti – diconsi tutti - i vini della sua cantina: circa 30 referenze di rossi italiani e francesi, e altrettante etichette fra bianchi, prosecchi, franciacorta, rosé e champagne.
Gran Casa - Borgo S. Rocco: Via Giuseppe Garibaldi, 200, 31046 Oderzo TV. Telefono: 0422712121

Immagine di copertina da Unsplash

  • BERE BENE
  • COCKTAIL BAR

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
×