Alta ristorazione e piedi nella sabbia: 5 +2 lidi del Salento dove i gourmet lovers fanno festa

Pubblicato il 22 agosto 2022

Alta ristorazione e piedi nella sabbia: 5 +2 lidi del Salento dove i gourmet lovers fanno festa

Fin dall’alba dei tempi ci sono due categorie di vacanzieri o tipologie di persone che adottano altrettanti modi di vivere la spiaggia: da un lato i fan della “schiscetta” (che si distinguono ulteriormente tra chi non rinuncia alla parmigiana della nonna sotto l’ombrellone e tra quelli più smart che si accontentano di qualche panino) e dall’altro chi non si fa mancare un pranzo con la P maiuscola, magari a base di pesce e bollicine di livello.
No, non siamo né a Mykonos né in Costa Smeralda: anche in Salento ci sono dei lidi con annessi ristorantini dove si mangia benissimo con i piedi nella sabbia. Tu ci sei stato?

Ai laghi Alimini


Fin da quando si varca la soglia del Balnearea Beach, raggiungibile percorrendo la rigogliosa pineta dei laghi Alimini, pare di stare in paradiso. E la sensazione continua quando ci si accomoda nel ristorante gourmet vista mare che dà proprio sulla spiaggia.
La cucina ricercata, prevalentemente marinara, si basa sulla stagionalità e sull’utilizzo di prodotti del territorio, a km 0. Protagonista dell’invitante menù, dunque, il pesce in tutte le sue sfaccettature: dal frutto di mare crudo al polpo, dalla seppia all’aragosta, dagli scampi ai gamberoni viola. Anche gli amanti del sushi possono gioire, perché sulla terrazza Malfy i sushi man eseguono show cooking davanti ai tavoli.
Laghi Alimini 0, Otranto (LE) – Tel. 3403660866

Sulla Litoranea San Cataldo - Otranto


Proseguendo lungo il litorale, tra spiagge bianche e mare cristallino, eccoci arrivare al Ficodindia, stabilimento balneare a conduzione famigliare dallo stile dinamico e giovanile, beach bar e romantico ristorante sulla spiaggia specializzato in cucina mediterranea creativa e gourmet. Anche qui, come da tradizione, il punto di partenza è il pesce freschissimo, declinato in mille sfumature e secondo ricette di stampo contemporaneo, con abbinamenti di gusto e contrasti di consistenze interessanti. 
Litoranea San Cataldo-Otranto - Otranto (LE). Tel. 3286846443

A Torre Specchia


Duplice l’anima gastronomica del Puntarenas di Torre Specchia, che, oltre a essere uno stabilimento balneare, indossa sia la veste di ristorante raffinato sia quella di chioschetto easy, con tanti tavolini colorati e pochi fronzoli. In comune hanno che si mangia bene, si beve altrettanto e anche in questo caso si è praticamente a ridosso del mare.
S.P. San Foca – San Cataldo /Vernole (LE). Tel. 3333055378

A Maruggio


Cambiamo costa e andiamo sulla ionica. Vale la pena arrivare fino a Maruggio per vivere l’atmosfera del Tayga Beach, un lido che ha saputo coniugare un ambiente raffinato ed elegante a una proposta gastronomica straordinaria che spazia dal mare alla terra. Per gli amanti del genere “raw”, eccezionale la selezione di ostriche, i frutti di mare di ogni tipo (anche i carabineros), carpacci di pesce fresco, caviale e molti altri piatti elaborati, da valorizzare con vini altrettanto pregiati. La wine list, infatti, è una vera e propria sorpresa, con referenze nazionali e internazionali di indiscutibile spessore.
Litoranea Salentina / Strada provinciale 122 – Maruggio (TA). Tel. 0999714912

A Porto Cesareo


Scendendo sul lato ionio eccoci arrivare a Porto Cesareo, dove sono due i lidi con ristorante di livello che, a nostro avviso, si giocano il primato. Il famoso e spesso citato Lido Le Dune con il suo ristorante Aqua e il Ristorante dell’Isola del lido Isola Beach.
Entrambi, seppur ognuno con la propria identità, interpretano con esperienza e creatività le ricette della cucina mediterranea, improntata prevalentemente su pesce, in versione cruda e cotta, e sui frutti di mare, anche se non mancano alcune portate di terra o vegetariane. Il Ristorante dell’Isola in aggiunta propone anche pizze gourmet.

Ristorante Aqua. Via Strada dei Bacini, 89 – Porto Cesareo (LE). Tel. 3929730266

Il Ristorante dell’Isola. Isola dello Scoglio, 5 – Porto Cesareo (LE). Tel. 0833569718

A Pescoluse


Concludiamo il tour dedicato all’alta ristorazione con i piedi nella sabbia scendendo fino alla punta estrema della Puglia, precisamente a Pescoluse, meglio conosciuta per la sabbia dorata e finissima e le acque cristalline con fondale basso. Le celeberrime Maldive del Salento. Qui troviamo Le Cinque Vele Beach Club, una delle location più esclusive del sud Salento, che vanta tra gli altri servizi anche l’omonimo ristorante le cui redini sono in mano alla chef Donata Rizzo. Qui sapori e saperi della tradizione si incontrano con i profumi dello Ionio, e danno vita a una cucina semplice ma innovativa e gustosa al tempo stesso.

Litoranea S. Maria di Leuca. Gallipoli – Salve (LE). Tel. 3914848711

Immagine di copertina e interna di Balnearea Beach by Lillo Adv
Immagini interne tratte dalla pagina FB dei rispettivi locali o da gallery 2night














 

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×