Tra graditi ritorni e nuove aperture: tutte le novità dell'autunno a Venezia

Pubblicato il 24 novembre 2022

Tra graditi ritorni e nuove aperture: tutte le novità dell'autunno a Venezia

L’estate è finita ma anche a Venezia è sempre tempo di nuove aperture. Tra locali completamente nuovi e altri graditi ritorni, più o meno rivoluzionati, e anche con una puntatina al Lido, ecco cosa c’è di nuovo in laguna.

Da Me Pare 


Siamo a quattro passi e un ponte da Piazza San Marco, in Calle dei Fabbri. Quindi il Bacaro da Me Pare è sì bacaro ma di quelli in stile salottino appunto “alla San Marco”. Un bacaro che in realtà aveva già una tradizione alle spalle, ma che riapre dopo tre anni di chiusura e soprattutto con una gestione tutt’altro che turistica ma venezianissima e giovane. Quindi per ottimi vini, cicchetti e atmosfera veneziana un po' chic ma senza troppo impegno vai a trovare Mike!
Bacaro da Me Pare. Calle dei Fabbri 881, San Marco – Venezia. Tel. +393929713448

Al Bomba 


Anche qui. Nuova apertura, tra l’altro proprio da pochissimo, che non è proprio nuova. La Trattoria al Bomba esiste a un bel po’, in una di quelle posizioni accanto al traffico ma imboscate, in una calletta laterale di Strada Nova. Un locale antico e legato alla cucina tradizionale, ma ora con un piglio contemporaneo e con vini di prima qualità. Sia cicchetteria che ristorante, rispettoso del territorio e anche con una super tavolata da 28 posti!
Trattoria al Bomba. Calle de l’Oca 4297/B, Cannaregio – Venezia.

Corte 1642 


La Corte 1642, con una nuova gestione da un paio di mesetti, vanta un ambiente veramente suggestivo. Una corte antica con mattoni a vista, botti e decorazioni in stile retrò, ma curato su tutti i dettagli. Qui i gusti esplodono in cicchetti e piatti veneziani impiattati con cura e ideati con fantasia, dalla millefoglie di baccalà al totano fritto con crema di broccolo. Poco fuori dalle direttive principali, vicino al casinò di San Marcuola.
La Corte 1642. Calle del Magazen 1642, Cannaregio – Venezia. Tel. +390414766026

Refettorio 


Il Refettorio, a San Rocco, è un posto dove la qualità è al primo posto ma dove anche si ricerca, specialmente nei territori limitrofi. Il ristorante, opera della mente di Majer, è un ambiente moderno, accattivante, curato nei minimi dettagli e coccolato da luci soffuse. E c’è una cucina che ama definirsi “senza ego”, specializzata soprattutto in carne, ma non mancano i prodotti da forno che sono il punto di forza principale di Majer e un caffè tostato direttamente sul posto.
Il Refettorio. Calle San Rocco 3138, San Polo – Venezia. Tel. +390419347366

Prosciutteria 


Chi ha detto che a Venezia la carne non si mangia? In Strada Nova è arrivata La Prosciutteria, una catena che propone tanti affettati, insaccati e formaggi toscani che ormai è ben più che uscita dai confini regionali. Arredata con gusto vintage, come ci entri ti travolge il profumo tipico di quel tipo di prodotti, e ci prendi mega taglieri con salumi accompagnati da tante salsine e verdure abbinate, oltre che da un buon calice di Chianti o di Prosecco.
La Prosciutteria. Strada Nova 3843, Cannaregio – Venezia. Tel. +390410995101

Sushi Time 


Voglia di sushi? Al Lido ha aperto un ristorante da asporto specializzato in sushi ma anche con qualche piatto cinese. Puoi scegliere uno dei colorati menù proposti, fatti di ottimi ingredienti freschi. Lo trovi in via Sandro Gallo, a pochi passi dalla fermata di Santa Maria Elisabetta e lo riconosci da tutte quelle carte colorate in stile giappo con i gattini della fortuna appese sopra al bancone!
Sushi Time. Via Sandro Gallo 3/C, Lido di Venezia. Tel. +393487865333

Foto dalle pagine social dei locali.
Foto di copertina di La Corte 1642.

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

×