7 pizzerie romantiche in Veneto per una cena a due da favola
Pubblicato il 24 gennaio 2017
Primo appuntamento, terzo appuntamento, uscita serale di una coppia ampiamente collaudata, cena riparatrice: in tutti questi casi - e in molti altri - ci vuole un posticino romantico.
Ma chi ha sempre il budget per una cena di pesce a lume di candela? Ripiega sulla pizza. Amata, calda, croccante, condita pizza: saprai segnare il punto a questa sera. Unica clausola: evita quei posti da tavolata numerosa goliardica in cui il minimo dell'ordine è:"Uno stivala da litro di birra e una diavola + cipolla + patatine fritte". Prenota in una pizzeria romantica: anche la pizza può avere un certo savoir faire.
La pizzeria Sottovoce è un'istituzione: piccina, in centro a Mestre ma appena defilata dal cuore più mainstream del centro, sembra avanzare nel mondo della ristorazione per conto suo, da sempre. C'è chi apre, c'è chi chiude ma lei resta con le sue vetrate ampie e la raccolta atmosfera country-chic.
Non c'è nulla di peggio di una cena a due con un fanale a mo' di interrogatorio vecchia scuola puntato in faccia. Il Muro Frari, ristorante - pizzeria dai toni romantici ma senza smancerie, taglia la testa al toro con le sue luci incredibilmente soffuse. Non sbuffare se ti ci vuole un po' a mettere a fuoco il meù, ricorda che lo stesso effetto funziona anche con i brufoli.
L'imponenente volta d'acciaio bianco che staglia lungo la Treviso-mare nasconde un locale d'autore: il Perchè. Selezionato nel 2009 per il premio Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana, questo ristorante - pizzeria easy chic è perfetto per una cenetta a due a base di pizza da degustare in abbinamento con il vino grazie alla formula "pizza&vino".
Una pizza a La Finestra ed è subito amore: impasto con farine integrali tipo 1 di grano 100% italiano, pregiato olio extravergine siciliano e 24 ore di lievitazione. Ma anche l'ambiente vuole la la sua parte: interior design semplice ma efficace, perfetto per una cenetta romantica anche nel dehors.
Prenota un tavolo per due da Utopia, ristorante - pizzeria di Vigonza (PD), e avrai un ottimo biglietto da visita. Gli interni del locale sono freschi, luminosi e impreziositi da grandi vetrate, specchi e parquet a correre. La pizza è altrettanto snella e delicata: sottile, digeribile e ben condita.
Scoccare un dardo d'amore è più facile di fronte alla pizza di Leon d'Oro. A due passi da Piazza Bra, custodita da una grande facciata ottocentesca, questa pizzeria veronese è un mix tra artigianalità - quella dell'impasto delle sue pizza - e spirito metropolitano ad animare gli interni.
Sfoderare la carta vincente a sopresa: nulla di meglio per lanciare le basi di una serata indimenticabile. Se vuoi andare sul sicuro, rivolgiti ad Angolo Palladio: ai piedi della Basilica Palladiana di Vicenza è una meta di sicuro charme. Aggiungi che la pizza è pure buona e smetti di cercare altrove
Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night
Immagine dei copertina dalla pagina Facebook di Angolo Palladio
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.
Il 24 e 25 maggio.
LEGGI.