I giorni più pazzi dell'anno sono arrivati: sei pronto per gli eventi di carnevale a Pescara?

Pubblicato il 8 febbraio 2024

I giorni più pazzi dell'anno sono arrivati: sei pronto per gli eventi di carnevale a Pescara?

Carnevale si avvicina a grandi passi e, in alcuni casi, gli eventi sono già iniziati come a Francavilla al Mare dove domenica 4 febbraio si è svolta la prima delle tre sfilate in programma per l’edizione 2024 del più famoso Carnevale d’Abruzzo. Tra parate storiche per grandi e per piccini, serate a tema in discoteca e cene con delitto, quest’anno gli eventi di Carnevale a Pescara sembrano avere ritrovato un nuovo slancio creativo. Sei pronto a lasciarti stupire?

Il Carnevale d’Abruzzo da 69 anni


L’ho appena accennato: torna quest’anno, per la sessantanovesima edizione, il Carnevale d’Abruzzo, evento storico di Francavilla al Mare. La prima sfilata si è già svolta domenica 4 febbraio con la benedizione del sole e del tempo stabile. I prossimi appuntamenti con i carri allegorici più famosi d’Abruzzo sono previsti per domenica 11 e martedì 13 febbraio. Come di consueto la sfilata parte da Piazza Stazione, percorre Viale Nettuno e giunge in Piazza Sirena per poi tornare indietro lungo la strada del mare. A sfilare sono 5 carri allegorici ispirati alla politica e all’attualità con quel pizzico di garbata ironia che non guasta mai. Ci sono poi spettacoli di danza, sbandieratori e tanta tanta musica e caramelle per i più piccoli.

Carnevale giuliese


Altra città, altra tradizione: domenica 11 e martedì 13 febbraio, a Giulianova ti attende il Carnevale Giuliese con tanti protagonisti della fantasia, come il pifferaio magico, Zio Peperone e la banda bassotti, i Cowboy, I pirati di Pozzon village, il Re leone e il risveglio del faraone; tutti pronti a sfilare insieme alla parata dei carri allegorici di Carnevale. Sei carri in tutto con 1500 figuranti a terra mascherati a tema con il proprio carro, 30 coreografie diverse ispirate ai sei temi e una bandiera della pace che aprirà la parata di ogni carro. Domenica 11 febbraio i carri sfileranno a Giulianova lido, a partire da Viale Orsini fino a raggiungere piazza Fosse Ardeatine, mentre martedì 13 febbraio la festa si sposterà a Giulianova Alta nella magnifica cornice del Centro Storico dal Santuario della Madonna Dello Splendore, passando per Corso Garibaldi per sfociare poi nella stupenda Piazza della Libertà. In entrambi i giorni la partenza della parata è prevista per le 15:30.

Il Carnevale di ‘Ndirucce a Città Sant'Angelo


Nel centro storico di Città Sant’Angelo torna invece il Carnevale di ‘Ndirucce. Il tema di quest’anno è "Canta che ti passa. Canzoni in maschera". Le contrade in gara sono otto: Annunziata, Casale Corso, D’Annunzio, Madonna Della Pace, Marina, Piano Della Cona e Villa Cipressi. Domenica 11 febbraio, a partire dalle 15, si terrà la sfilata delle contrade lungo le vie del centro storico e la esibizione dei Contradaioli in Piazza Garibaldi. Martedì 13 febbraio, a partire dalle 16, si potrà infine assistere alla sfilata nel centro storico con le maschere tra la gente e la Proclamazione della Contrada vincitrice e de “lu ttavitte più piccante”.

Carnevale e cena con delitto


Se sei un fan delle cene con delitto o semplicemente sei curioso di scoprire come funzionano, Carnevale può essere il momento più divertente per vivere questa esperienza molto particolare. Sabato 10 febbraio, al Gabrielino Ristorante di Picciano si cercherà di capire che fine ha fatto Rita Monroe in una fantastica cena stile anni ’20.  La trama è questa: “Chicago 1925, siamo negli anni del proibizionismo, gli strilloni agli angoli delle vie principali smerciano giornali dai titoli roboanti ai cittadini avidi di notizie. Dopo la morte violenta di Johnny Stompato, Larry Caprice è il padrone indiscusso della città. La stampa lo ha soprannominato "Bling" perché tutto ciò che tocca si trasforma in oro, anche le ragazze che salgono sul palco del suo locale: il "Diamonds". Ma non tutto luccica in questa storia, e la polizia è costretta ad occuparsi delle ombre dietro le luci della ribalta quando la ballerina Rita Monroe scompare misteriosamente…”. Durante la serata assisterai a un emozionante spettacolo teatrale, analizzerai gli indizi, interrogherai i sospettati e insieme alla tua squadra (tavolo) proverai a trovare la soluzione del caso.
Gabrielino Ristorante
Indirizzo: Via Colline, 16 – Picciano (Pescara)
Telefono: 3391420922 – Mail: info@gabrielino.net

La festa di Carnevale adatta a tutti


Anche per quest’anno, sabato 17 febbraio, l’Associazione Il Grillo organizza a San Silvestro Colle una serata di divertimento e allegria adatta a tutti, con il Carnival Disco Party. Oltre al concorso per la maschera più bella sono previste speciali sorprese per i più piccoli. Il dj set sarà a cura di Vincenzo Marinelli e Matteo Di Nisio con Vocal Willy Robot. L’evento si terrà presso la sala polivalente in piazza San Silvestro Colle e l’ingresso sarà gratuito a partire dalle ore 20:30.
Sala polivalente
Indirizzo: San Silvestro Colle – Pescara

Carnival party Arditi Instabili + dj set


Ed ecco una serie di eventi ispirati al Carnevale e perfetti per i ballerini più scatenati. Si parte con la proposta del Loft 128 che la sera di martedì 13 febbraio presenta il suo Carnival party: cena con menù a scelta accompagnata da un istrionico dj set. Si partirà con la musica live tutta da ballare di ARDITI INSTABILI, per poi proseguire con tanta disco music. Nessun dress code per la sera più divertente dell’anno, mas se ti presenti mascherato non sbagli di sicuro.
Loft 128
Indirizzo: Viale Europa, 128 – Spoltore (Pescara)
Telefono: 3939779688 – Mail: infoloft128@gmail.com

Carnival party… in rosa


E non poteva mancare la proposta del Megà Disco dinner per Carnevale: il Carnival party in rosa, con chiaro eriferimento al rosa e al mondo di Barbie. Cena servita al tavolo con benvenuto di bollicine, musica dal vivo di Scena Muta e, a seguire, tanta disco music. Si può scegliere tra un menu di pizza che comprende antipasti e pizze al metro assortite e servite al tavolo, oppure il menu di pesce che include antipasti, primo e secondo serviti al tavolo. Entrambi prevedono una bottiglia di vino ogni tre persone. Dress cose? Ovviamente in rosa.
Megà Disco Dinner Pescara
Indirizzo: Via Bologna,1 – Pescara
Telefono: 3278881822 – Mail: megadiscodinner@gmail.com

Carnival party in stile anni ‘90


Il Cutty Sark Club invece ci riporta dritti dritti agli anni ‘90. Nel bene e nel male, visti i look controversi dell’epoca grunge, una decade piena di buoni spunti soprattutto musicali. Cena e spettacolo dal vivo di Direzioni Parallele e sette premi in palio per le maschere più belle tra quelle sedute ai tavoli: un paio di occhiali da sole Rey Ban, una cena per due da Mecomilla a mare, una cena per due da Kuma Sushi, un buono per un mese di allenamento nella Palestra Icon, uno sconto pari al 30% presso il negozio Baba Store e un cartone di sei bottiglie di vino della cantina Marchesi de Cordano. Per la cena si può scegliere tra carne o pesce con bevande e un drink a fine pasto. Ospite D’onore: SUPERSTAR DJ M O L E L L A, opening set NICOLA SIMONE, voice ALEMC.
Cutty Sark Club
Indirizzo: via Paolucci, 3 - Pescara
Telefono: 3920693121 – 3492510241 - Mail: aloisiparide@libero.it


 
Foto di copertina: Pagina Facebook di Visit Francavilla al Mare
Le foto interne sono tratte dalle pagine social degli eventi citati

  • CARNEVALE
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×