​A Mestre ha inaugurato un sushi restaurant che si arricchisce del meglio della cucina italiana

Pubblicato il 6 luglio 2021 alle 10:48

​A Mestre ha inaugurato un sushi restaurant che si arricchisce del meglio della cucina italiana

Si chiama Itaria e lo trovi in Via Paolo Sarpi, nel cuore di Mestre: un locale tutto nuovo nel concept e nella cucina.

Un nuovo locale in centro a Mestre, ma non è la solita storia. Itaria è un progetto di lunga gestazione che fonda le sue radici su un ingrediente tanto semplice quanto “cardine” di tutta questa nuova avventura della ristorazione in centro città. Il riso giapponese coltivato in Italia.


Itaria infatti utilizza l’unico riso che nasce in Giappone e cresce in Italia seguendo minuziosamente tutti i processi di coltivazione più genuini e tradizionali. Da questa materia prima nasce il sushi Itaria che poi si contamina con il meglio della cucina italiana, in fatto di materie prime e ricette. Possibile? Si.


Ecco, quindi, un ristorante che fa del sushi fusion la sua cifra distintiva, un menu tutto particolare e di contaminazioni e che mancava in città. Il Sushi Mediterraneo ha dentro il tonno di Sicilia tataki, la patata dolce croccante e sopra la tartare di tonno, maionese e 'nduja. Rendo l’idea? Un’esplosione di gusto.

E ancora, il Sushi Mazara con salmone, fiore di zucca fritto, carpaccio di avocado, burrata e gambero rosso di Mazara del Vallo.


Il Sushi Bronte, invece è un hosomaki al salmone fritto con pistacchio di Bronte, tartare di salmone con fragole, erba cipollina e salsa teriyaki.

Anche la cantina è all’insegna della qualità e della trasversalità, dalle bollicine ai vini fermi, alle birre; così da portare in tavola un food pairing che sa valorizzare la materia prima in modo completo, uscendo, soprattutto, dal “già visto, già provato”, confortevole e rassicurante certo, ma poco eclettico.


Ecco, Itaria, va proprio nella direzione opposta e se è un’esperienza “extraordinary” che cerchi, non rimarrai deluso.

Itaria si trova negli spazi dell'ex ristorante Officina del Gusto. Dietro la nuova avventura imprenditoriale si trova, tra gli altri, Danilo Imbrogiano ex restaurant manager della catena Be.Fe.D, oltre a Alessandro Squicciarini e Marko Jovancic



Nella foto di copertina a sinistra con le braccia conserte Danilo Imbrogiano e lo chef Thyago Reis.
 
Itaria - extraordinary sushi
Via Paolo Sarpi, 18/22
388 392 9252
Aperto tutti i giorni a cena


Foto fornite o dalla Pagina Facebook di Itaria

  • NOTIZIE

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I Vini per l'estate. Li hai già messi al fresco?

Ogni stagione ha il suo vino, ed ogni vino ha la sua stagione migliore per essere degustato ed apprezzato.

LEGGI.
×