Pasticceria Mignon di Porta Romana lancia il nuovo "Caffè Velato"

Pubblicato il 26 ottobre 2025

Pasticceria Mignon di Porta Romana lancia il nuovo "Caffè Velato"

A partire da novembre sarà possibile assaggiare, a Milano, il “Caffè Velato”, una nuova proposta nata dalla collaborazione tra il maestro del caffè Gianni Cocco e la Pasticceria Mignon – Eccellenze Napoletane. Dove? Proprio nella sede della pasticceria in Porta Romana. L’iniziativa unisce la cultura del caffè alla tradizione dolciaria, proponendo una versione inedita dell’espresso: una tazzina composta da caffè, crema di pistacchio, spuma di ricotta dei Monti Lattari e una leggera polvere d’oro.

Il progetto mira a esplorare le potenzialità del caffè come ingrediente gastronomico, integrandolo con elementi tipici della pasticceria. La ricotta, montata in spuma, bilancia la dolcezza del pistacchio e introduce note lattiche e vegetali. La crema di pistacchio rappresenta il nucleo gustativo, con un profilo aromatico che si lega ai sentori naturali del caffè. L’aggiunta finale di polvere d’oro completa la presentazione, enfatizzando l’aspetto estetico del servizio.

Il “caffè velato” sarà servito in tazzine in porcellana di Capodimonte, realizzate in collaborazione con l’Istituto Polo delle Arti “Caselli-Palizzi” di Napoli. Ogni pezzo è frutto di un lavoro artigianale che riprende le tecniche della tradizione napoletana, reinterpretate in chiave contemporanea. Le tazzine, parzialmente rivestite da un drappeggio modellato a mano e rifinite con un manico dorato, vogliono rappresentare l’incontro tra arte e funzione d’uso.

La collaborazione tra Mignon e l’Istituto Caselli-Palizzi rientra in un progetto più ampio di sostegno alla formazione artigianale. Gli studenti hanno partecipato a tutte le fasi produttive, dall’ideazione alla realizzazione finale, in un percorso che collega scuola, impresa e territorio. Nella sede milanese della pasticceria, inaugurata nella primavera 2025, sono state inoltre collocate due sculture della sirena Partenope, simbolo della tradizione napoletana e omaggio alle origini culturali del progetto.

📌 Pasticceria Mignon - Eccellenze Napoletane, Corso di Porta Romana 48, Milano

  • NOTIZIE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×