Magia d'autunno: 8 agriturismi dove mangiare immersi nella campagna a Pescara e dintorni

Pubblicato il: 20 novembre 2019

Magia d'autunno: 8 agriturismi dove mangiare immersi nella campagna a Pescara e dintorni

L’autunno è una stagione dal sapore dolce-amaro: abbiamo ancora il ricordo del profumo del mare sulla pelle e l’aspettativa per il Natale nella mente. È una stagione di passaggio che porta con sé sapori e profumi unici, soprattutto a tavola, soprattutto in campagna dove le stagioni si esprimono al meglio. È questo, infatti, il periodo che preferisco per andare a mangiare in campagna, a Pescara o nei suoi dintorni, alla scoperta di trattorie, agriturismi e taverne dal clima tipicamente autunnale.

Quello nella campagna di Loreto Aprutino


Siamo in campagna, nel cuore della campagna pescarese, e più precisamente a Loreto Aprutino, dove il buon cibo e il buon bere sono una cosa seria. Qui si trova l'Agriturismo Le Magnolie, circondato da uliveti, con vista sulle montagne del Gran Sasso e della Majella. Il ristorante dell’agriturismo propone piatti della tradizione abruzzese realizzati con i migliori prodotti dell'agriturismo: gli ortaggi, i cereali, lo zafferano e soprattutto l'olio extravergine di oliva biologico e certificato DOP Aprutino Pescarese vengono sapientemente utilizzati per creare ricette semplici e genuine. Anche la carne e il miele sono di produzione propria e vengono utilizzati per la realizzazione dei piatti proposti dalla cucina.
Agriturismo Le Magnolie
Indirizzo: Contrada Fiorano, 83 - Loreto Aprutino (Pescara)
Telefono: 085 828 9534 – Mail: agriturismo.lemagnolie@gmail.com

Quello con panorama mozzafiato


Sempre a Loreto Aprutino, se cerchi un posto dove mangiare in campagna a Pescara e dintorni, ti consiglio l'Agriturismo Olivuccia dell'azienda agricola Cilli. Il paesaggio è di quelli mozzafiato, circondato da 10 ettari di uliveti con vista dalla Majella al Gran Sasso, passando per la valle del fiume Tavo. La proposta gastronomica segue rigorosamente la filosofia genuina e biologica. Il pane, i dolci e la pasta sono fatti in casa, i formaggi e le carni sono di produzione propria e anche l'olio DOP biologico è quello dell'agriturismo. Si mangia in un accogliente salone arredato con mobili d'epoca e ceramiche oppure, nelle giornate di sole, si può pranzare sotto la tettoia in legno, per non perdere nulla dello splendido panorama.
Agriturismo Olivuccia by Azienda Agricola Cilli
Indirizzo: Contrada Cecalupo, 11 - Loreto Aprutino (Pescara)
Telefono: 335 670 1441

Quello immerso nel verde


Ci spostiamo ad Alanno, sempre nel pescarese, dove si trova l'Agriturismo La Masseria. Qui sia l’olio DOP che la frutta sono di produzione propria e c’è anche un allevamento di animali da cortile. Il ristorante propone piatti della cucina tipica abruzzese con materie prime rigorosamente di origine locale e con menu che viaria a seconda delle stagioni e della disponibilità del giorno.
Agriturismo La Masseria
Indirizzo: C.da Prati, 58 - Alanno (Pescara)
Telefono: 349 616 2785 – Mail: info@agriturismolamasseria.com

Quello tra il mare e la montagna


Tra l’azzurro del mare Adriatico e le irte cime del Gran Sasso, nella campagna Teatina, si trova invece l’agriturismo Pesolillo. Una location raffinata, immersa in un paesaggio da favola, e piatti della tradizione abruzzese realizzati, ovviamente, con prodotti dell’azienda: dagli antipasti a base di affettati e formaggi locali, ai primi (tra tutti consiglio gli strozzaprete alla campagnola con zucchine, salsiccia e radicchio) e poi gli arrosticini. E il sabato sera si può scegliere di cenare con la pizza realizzata con impasto di farine macinate a pietra e a lunga lievitazione, croccante e facilmente digeribile.
Agriturismo Pesolillo
Via Colle Rotondo, 45 - Chieti
Telefono: 0871 360245 – Mail: agriturismo@pesolillo.it

Quello magico


E poi c’è un posto dal sapore magico: l’agriturismo Campoletizia a Miglianico. Un luogo accogliente e familiare, dove i piatti della cucina abruzzese sono preparati con ingredienti naturali e a chilometri zero. La collina e un bosco di querce si ergono a guardia della valle stesa ai piedi dell'agriturismo, un paesaggio che si può ammirare dalle vetrate panoramiche del ristorante, insieme alla distesa di vigneti, uliveti, orti e frutteti da cui derivano i prodotti utilizzati nella preparazione dei piatti. E alcuni dei prodotti dell'azienda sono in vendita: olio, vino, miele, conserve, carne e salumi di maiale nero d'Abruzzo allevato all'aperto.
Agriturismo Campoletizia
Indirizzo: Contrada Elcine - strada provinciale per Giuliano Teatino – Miglianico (Chieti)
Telefono: 0871 226390 – Mail: info@campoletizia.it

Quello per gli amanti dei primi piatti


A Ripa Teatina il posto giusto per mangiare in campagna è Lo Zipolo, dove puoi gustare ottima cucina casereccia, realizzata con ingredienti davvero genuini. Da provare assolutamente i primi della casa: la chitarra tradizionale, sagne e fagioli, i maccheroni dello zipolo al sugo di guanciale, i ravioli di ricotta, lasagne, le pappardelle al sugo di papera, gli gnocchetti con le rape, le tagliatelline ai funghi o i tacconi con i ceci. Tra i secondi puoi scegliere l’arrosto misto, l’agnello alla brace, le bistecchine gratinate, le salamelle al cartoccio, il magro di maiale, il pollo o il coniglio cotti al forno al legna. E se non sai consa scegliere, lasciati guidare e prendi il menu degustazione dello Zipolo che comprende tutti gli antipasti di stagione, un assaggio di primo, il dolce e le bevande.
Agriturismo Lo Zipolo
Indirizzo: Via Arenaro S. Cecilia, 69 - Ripa Teatina (Chieti)
Telefono: 388 849 3659 – Mail: info@lozipolo.it

Quello rustico e accogliente


Questo è uno di quei posti che definirei rustico e accogliente, con i pavimenti in pietra e cotto, le volte a crociera, i soffitti con travi a vista e le decorazioni tipiche di campagna. Il locale si compone di due sale, una più piccola e una più grande, ma il menu è sempre quello tipico della nostra tradizione. Qualche esempio? La parmigiana di melanzane bianche, le crepes con mozzarella e prosciutto cotto o la chitarra della Locanda; nei secondi comanda la carne: l’arrosto misto, il lombo con le castagne, la costata di manzo al sale profumato e, infine, i dolci sono tutti di produzione propria.
Agriturismo Locanda degli eventi
Indirizzo: C.da Cerreto, 328 – Miglianico (Chieti)
Telefono: 329 414 0608 – Mail: locandadeglieventi@email.it

Quello che preferisco


Per quanto io provi ad essere neutrale, ci sono argomenti su cui non riesco ad esserlo e, se parliamo di andare a mangiare in campagna a Pescara e dintorni, questo è il mio posto preferito: perché è bello, perché si mangia bene e tanto, e (non guasta mai) si paga poco o il giusto. I piatti sono preparati con vera maestria e conservano i sapori autentici della tradizione, oltre che la bontà delle materie prime fresche e genuine e le porzioni sono veramente abbondanti. Buonissimi gli antipasti, ma la carne è superlativa: il coniglio porchettato, al coppo o alla caccciatora, le costate di maiale al Montepulciano, l’agnello cotto al forno a legna o il cinghiale in umido? Difficile scegliere, meglio una combinazione di assaggi.
Azienda Agriturisitica "La Massaria di Sarchiappone"
Indirizzo: Località Piane di Maggio, Frisa (Chieti)
Telefono: 085 903 2372 – Mail: info@sarchiappone.com

 
Foto di copertina di Peter Aschoff da Unsplash (CC)

 

  • CIBO CHE FA BENE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

Cantine aperte a Natale 2019: tutti gli eventi regione per regione. Per veri winelovers, ma non solo

In programma mercatini, degustazioni, caccia al tesoro tra le botti... e molto altro.

LEGGI.
×