I locali più belli per farsi un panino all'aperto a Monopoli
Pubblicato il 11 aprile 2022
La primavera è arrivata e con essa l’aria diventa più temperata, il paesaggio pugliese si riempie di mandorli in fiore e finalmente ci si può sedere all’aperto per godersi appieno i piatti che recuperano, anche con idee innovative, la tradizione regionale.
La Baia a Monopoli è una scommessa vera e propria, è l’estensione storica del locale di Torre Canne nato più di cinquant’anni fa, ora sbarcata in terra barese. I tavolini all’aperto si trovano su corso Pintor Mameli e si affacciano sul principio del porto, il mare è a un tiro di schioppo dallo sguardo di chi ha appena morso un gustoso panino al polpo. Qualità e storia contraddistinguono questa attività: usano la classica rosetta di pane bianco che viene fornita giornalmente, con le varianti immancabili di tonno e pescespada, il tutto da accompagnare con una birra artigianale ghiacciata.
La Baia: Corso Pintor Mameli, 17/19, Monopoli, Tel: 3391283703
Vini e Panini si trova nel cuore del centro storico a Monopoli, piazza Garibaldi è il centro nevralgico della movida estiva della città e i tavolini all’aperto danno la possibilità di sentirsi parte del movimento frenetico. Fanno molte cose, i panini sono una di queste, e per una pausa veloce o la fame all'improvviso è sempre una buona idea. Qeusto è anche il luogo ideale per aperitivi e ricchi taglieri di salumi e formaggi che rispecchiano il territorio pugliese, non manca mai il consueto spritz o il gin tonic, l’insalata con scaglie di grana, crudo di parma e carciofini è ideale per una primavera in camicia e occhiali da sole.
Vini e Panini: Piazza Giuseppe Garibaldi 34, Tel: 0809673612
Entrando nel centro storico di Monopoli troviamo Damare, un locale che è ormai sinonimo di garanzia per la qualità e la freschezza del pesce. Ci riferiamo ad un’attività che è appunto d’amare, tanto è stabile il desiderio di molti clienti di tornarci. La cucina di Damare pensa alla primavera avendo un’immagine ben nitida, o meglio un piatto ben nitido. Non fanno solo panini ma i loro sono panini incredibili, a base di specialità di mare: polpo, ma anche gamberi e tartare, a volte accompagnati da patate fritte e burrata o altri formaggi golosi e salse, che non fanno rimpiangere nessun hamburger a base di carne.
Damare: Via Giuseppe Garibaldi 15, Monopoli, Tel: 0802462325
Gustavo è una salumeria in cui riscopri il gusto dei sapori antichi, l'amarcord che ti prende il cuore e che conquista anche i turisti per un panino preparato con cura e con ingredienti di qualità. Posto di passaggio, strategico, situato lungo le arterie principali del centro storico, ha il merito di tenerti, appena uscito dal locale, a bocca aperta grazie all'assaggio di una schiacciata con mortadella IGP, burratina pugliese, granella e pesto di pistacchi o con un'altra esplosiva, con prosciutto crudo di Parma stagionato 24 mesi, fior di latte, funghi porcini sott’olio, mandorle tostate e rucola.
Gustavo: Via Porto 2, Monopoli, Tel: 0804162811
Le foto inserite all'interno dell'articolo sono tratte dalle pagine social dei locali.
La cover è di 2night, shooting di Rita Ostello per La Baia.
scritto da:
Amante del vino, mi vergogno di essere un poeta, canto le canzoni di Lucio Dalla, non porto al polso l'orologio, mi avvicino al ragù per sentirlo pippiare.