Birra, hamburger e partita: i pub di Milano per l'immancabile serata tra amici

Pubblicato il 5 dicembre 2018

Birra, hamburger e partita: i pub di Milano per l'immancabile serata tra amici

L’occasione può essere il derby, oppure la partita di Champion’s. Alla fine, che poi alle volte mica serve una scusa, può bastare la voglia di bere una birra tra amici, magari abbinandoci anche un hamburger con patatine. In questo caso l’importante è che la carne sia buona e, soprattutto, che ci sia uno schermo più grande di quello che hai in salotto, per non perderti neanche un’azione saliente della partita. Facciamo un giretto nei pub dove ci si può mettere comodi e guardarsi praticamente tutto lo sport in tv, ma dove servono anche un ottimo hamburger e tanta birra. Meglio se artigianale. Taaac.

La casa dello sport

Dieci e ripeto dieci schermi dove spararti il derby di Milano o la partita di campionato del Milan. E vabbè, anche dell’Inter. Da Offside Sport Pub c’è pure il dehors con due schermi, dove ci si può appostare anche d’inverno. Siamo nel pub in cui vengono trasmessi il maggior numero di eventi sportivi di Milano. Calcio, ma non solo. Il rugby, l’hockey, il basket, il tennis, i mondiali di pallamano e, perché no? Anche il campionato mondiale di freccette. Ah, pure la MotoGp e la Formula 1 la domenica. Da bere ci sono 13 spine di birra tra cui scegliere e un’ottima selezione di whisky. Da mangiare: fish & chips, panini, piadine e ovviamente hamburger.

Il pub a due passi da Milano

L’Officina della Birra, a Bresso, ha un sacco di spazio a disposizione e ospita fino a 350 posti. Arredamento in stile industriale, siamo in una ex officina meccanica anni ’60, e tanta buona birra artigianale che viene prodotta in loco. Le specialità servite sono sei: chiara, chiara doppio malto, rossa, rossa doppio malto, weizen e dunkel weizen. Da mettere sotto ai denti: hamburger ma anche pizza da magiare davanti al maxi schermo.

Buona birra e sport in tv

The Friends è il classico english pub dallo stile vittoriano e dall’aria cosmopolita. È facile conoscere qualcuno mangiando un hamburger e bevendo una birra, con una partita in tv come sottofondo. Qui si può assaggiare anche la birra a marchio The Friends, “Brothers”, come i due gestori Silvio e Antonio. Da vedere c’è tutto lo sport che ti pare, compreso il Super Bowl di football americano.

La Birreria sulla Darsena

L’altra domenica mi sono fermato dalla Birreria Italiana Darsena. Ci sono 10 birre artigianali alla spina, da provare in bottiglia la rossa Brenda, american pale ale, la Catalina summer ale, la bionda Oliva e la biere blanche Violante, tutte da mezzo litro. Io ho ordinato un pezzo di pizza, ma meritava anche la tagliata. Immancabile l’hamburger. Non c’era nessuna partita in programma, ma quelle di calcio e rugby sono trasmesse con il proiettore sul maxi schermo. D’estate il dehors è un plus.

Hamburger e Champion's

Partita e hamburger. Sono stato alla Salumeria dello Sport in una serata di Champion’s, c’era Inter-Barcellona. Il mio amico imprecava e seguiva la partita con attenzione in uno dei tre schermi nella sala principale. Io parlavo, prima o poi tornerà anche il Milan a giocare il mercoldì sera, e mi gustavo un hamburger - finalmente senza cipolla - servito con patate, e molta birra. Siamo in piazza Napoli, il posteggio è un po’ duro, ma è Milano bellezza! C’è anche una sala laterale che sembra più un salottino, da prenotare in caso di partite importanti per vederle con gli amici. Tifo da stadio, pare di stare a San Siro.

Foto di copertina di Franklin Heijen da Flickr CC

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • VEDERE LE PARTITE

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×