Anima del Veneto: alla scoperta di 6 osterie storiche

Pubblicato il 18 settembre 2022

Anima del Veneto: alla scoperta di 6 osterie storiche

Mio nonno diceva che il vino inventa il tempo. D’altro canto, come dargli torto?
Qui in Veneto, il vino, quello buono, accompagnato da cibo altrettanto buono, è poco più di una religione. Un religione fatta di gusti e sapori che sanno di casa, di famiglia, di tradizione, di passato. Tutte cose davvero concrete di cui ti senti parte anche tu. Forse, in fin dei conti, mio nonno non aveva ragione e il vino non inventa il tempo. Semplicemente, lo ferma.
Ecco 7 luoghi in Veneto, 6 magnifiche osterie in cui il tempo s’è davvero fermato.

A Verona

Il regno delle tartine


C’era una volta la tartina. Tanto tempo fa, infatti, questi antipasti che costellavano pranzi e cene venete non erano le ‘tapas’. Avevano questo nome d’altri tempi, ‘tartine’, ed erano frutto della fantasia dello chef. A Locandina Cappello si continua a fare proprio così, sin dagli Anni Sessanta quando l’osteria iniziava ad essere punto di riferimento di turisti, universitari e veronesi. E la nuova, giovane, gestione, riconferma la pole position dell'osteria nel panorama veronese. Oltre alle note tartine, da provare i primi e secondi di prelibata cucina tradizionale rivisitata in chiave contemporanea, in cui anche l'estetica ha grande importanza. Qualche consiglio dal menu: il risotto all'Amarone, le fettuccine con ragù bianco di coniglio, funghi champignon trifolati e rucola croccante, il cosciotto di pollo su spuma di patate mantecate al tartufo. Meravigliosi i dolci, come la torta scomposta ai 3 cioccolati o i classicissimi zaletti e recioto.
Locandina Cappello, Via Cappello 16, Verona - Tel. 0458035218

A Padova

L’osteria dell’abbondanza


Abbondanza di oggetti, di vini, di sapori. Abbondanza di tutte le delizie che ti presentano nel piatto. L’Osteria L’Anfora, proprio nel Ghetto di Padova, è una cornucopia di tutto ciò che parla di tradizione. Gli arredi sono quelli di un tempo con una quantità incredibile di bottiglie di vino esposte a parete. Oltre ai vini, che comunque sono un ottimo modo per iniziare, trovi piatti di carne, di pesce (ottimi gli spaghetti alle vongole) e pure qualche proposta vegetariana. Forse la scelta nel menù non è vastissima. Perché abbondanza sì, ma sempre fatta bene.
Osteria L’Anfora, Via Soncin 13, Padova - Tel. 049656629

A Treviso

Qualcuno ha detto anguilla?


Da queste parti, l’anguilla si chiama ‘bisata’ e non c’è luogo più interessante della Locanda Righetto di Quinto di Treviso per assaggiarla: imperdibile soprattutto la loro carbonara di fiume. Questo locale storico è in circolazione addirittura dal 1780, una quantità di tempo più che discreta per arrivare a proporre i sapori della cucina di Treviso con alcune rivisitazioni, e certamente non solo l’anguilla. Immancabile l’accuratissima selezione di vini. La cosa stupenda è che puoi scegliere prima cosa bere, e poi abbinarci il resto. Perché il dubbio su cosa fare per primo qui c’è eccome.
Locanda Righetto, Via Guglielmo Ciardi 2, Quinto di Treviso (TV) - Tel. 0422379810

A Vicenza

A tavola con la storia


Parliamo di osterie storiche del Veneto: quale luogo di Vicenza è il più storico, se non la sua stessa Basilica Palladiana? Proprio davanti, ci sono i tavoli di Garibaldi Vicenza. Il posto è senz’altro elegante, raffinato, proprio come il contesto di Piazza dei Signori richiede. Una grande vetrata lascia che lo sguardo vaghi, e l’ambiente è così minimal e sofisticato che l’attenzione si concentra per forza… sul piatto. Ed è qui che la tradizione veneta emerge con forza: una carta di vini che così corposa non s’era mai vista e un menù gourmet davvero d’eccezione. Non manca poi la carne alla brace: così ben frollata che pare un invito affinché la storia si ripeta… di nuovo.
Garibaldi Vicenza, Piazza dei Signori 1, Vicenza - Tel. 3281824572

Sapori di casa


Per molti Vicenza è sinonimo di baccalà. Ebbene, in questo locale storico di Vicenza il baccalà è una vera istituzione, proposto in ogni declinazione possibile, dai bigoli (eccezionali!) al baccalà mantecato. Da Osteria Il Cursore i piatti della tradizione sono ben rappresentati, sia che si tratti di carne che di pesce. Venire qui è come sentirsi a casa, avvolti anche dall’arredamento di una volta. Senza contare che si può annaffiare il tutto con dell’ottimo vino della casa (che qui, niente scherzi, è davvero ottimo).
Osteria Il Cursore, Strada Pozzetto 10, Vicenza - Tel. 0444323504

A Venezia

Ritorno alla Serenissima


Alla Cantina Do Spade pare che il tempo non sia mai passato. Dal 1448 questo locale, infatti, è una delle osterie più famose della zona di Rialto. Una lunga storia condensata negli innumerevoli cicchetti che puoi gustare qui all’ora dell'aperitivo. Dalla mozzarella in carrozza ai fiori di zucca è baccalà; dalle sarde in saor ai bovoletti: uno tira l’altro. E se capiti di qua per cena, prova i risotti. Se non fermano il tempo loro…
Cantina Do Spade, Calle Do Spade 859, Venezia - Tel. 0415210583

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Elisa Borgato

Sono la tipica veneta ma: amo gli aperitivi ma non lo spritz. Adoro le grigliate ma sono vegetariana. Polenta e funghi ma solo senza polenta. Amo il vino ma… Eh no, quello lo amo e basta. Vivo di contraddizioni ma vino e cioccolato sono il mio credo.

×