Come ti svoltano la giornata queste colazioni in centro a Padova

Pubblicato il 21 aprile 2024

Come ti svoltano la giornata queste colazioni in centro a Padova

Sono una persona che odia svegliarsi presto, specie se per andare in centro e perdere tempo a girare sperando di trovare parcheggio. L’unica cosa che mi rende felice in quel caso è la colazione in alcuni locali del centro: il profumo della sfoglia calda dei loro croissant, i cappuccini fatti bene... 
Questi sono i locali che ti consiglio per iniziare con le giuste calorie la giornata in centro a Padova.

Il posto per il maritozzo al pistacchio


Sapevi che in zona ospedali c’è un pezzo di Puglia sotto forma di pasticceria? Sto parlando di San Michele Sud Experience, una vera e propria sicurezza quando si parla di colazioni. Lo trovi a 5 minuti di camminata dall’ospedale “Monoblocco”, lungo via Michele Sanmicheli. Il locale, che ha da poco compiuto 10 anni, non è gigante, ma ha un plateatico esterno in cui fermarti in queste belle giornate di primavera. Qui la cosa che viene valorizzata più di tutti è il calore, tipico del Sud aggiungo, con cui verrai accolto: la loro simpatia, gentilezza e passione non hanno pari. Ed è proprio con quest’ultima che realizzano ogni loro preparazione: dalla sfoglia fragrante, alla frutta fresca, dall’impasto leggero alla crema più sofisticata; per non parlare del maritozzo al pistacchio, una vera bomba! Consigliato anche il loro pasticciotto leccese classico, magari abbinato con un macchiatone bello caldo. Potrei continuare consigliandoti altro, ma tra le loro brioches, i loro babà o le zeppole di San Giuseppe, non puoi fare a meno di provare tutto.
I prezzi sono medio-alti, ma non bisogna sorprendersi, l’alta qualità, giustamente, si paga.
San Michele Sud Experience, Via Michele Sanmicheli 1, Padova _ Tel. 3755507470

Quello per i cupcakes diversi


Un luogo in cui la pasticceria americana si fonde con quella europea è Red Velvet. Ci troviamo in via Gianbattista Belzoni, a 300 metri da Porta Portello e in piena zona universitaria. Qui, infatti, troverai un sacco di studenti che scelgono questo locale per iniziare al top la loro giornata. Locale piccolino ma super accogliente: la precisione nei dettagli, la pulizia dell’ambiente, i tavolini e le pareti bianche con le piantine, rendono l’interno una vera perla. Il nome non è scelto a caso: la famosa torta americana, qui è uno dei cavalli di battaglia, insieme ai loro famosi cupcakes: vari, colorati e buonissimi! Se invece ti va una fetta di dolce, qua ne preparano veramente un sacco, per lo più cheesecake e torte classiche americane. Rimangono comunque una sicurezza anche i loro croissant che, insieme al golden milk, raddrizzano anche le lune più storte. La proprietaria Elisa è di una gentilezza unica, simpatica, attenta ai dettagli ed è pure carina! La sua passione per i viaggi la si incontra soprattutto nella scelta delle bevande: golden milk, chai e matcha latte saranno le scelte un po’ più particolari, se vuoi provare sapori nuovi. Nota di merito per la proposta vegana, molto ampia e varia. I prezzi non sono ne economici ne troppo costosi, con 5-6 euro ti fai una colazione top!
Red Velvet, Via Giambattista Belzoni 137, Padova – Tel. 3286388553

Quello per i NY Roll


Sto per nominarti un luogo simbolo dello streetfood padovano che di strepitoso non fa solo i panzerotti: daPrette. Ci troviamo lungo via Dante Alighieri, a pochi passi dall’Orologio Astronomico. L’interno del locale è abbastanza spazioso e recentemente si è fatto ancora più bello, con il nuovo verde delle pareti e delle piante sparse qua e là. Appena ti affacci al bancone ti rapiscono lo sguardo i tanti sfogliati prodotti nel laboratorio personale. DaPrette è stato uno dei primi a portare nel Nord Est i New York Roll, dolci rotondi, dall'impasto di croissant, diventati ormai di tendenza. Non mancano altri panificati e sfogliati particolari, in cui la qualità della materia prima è sempre una certezza. Inoltre, la pasticcera si è formata in importanti ristoranti stellati e rinomate pasticcerie parigine. Nonostante la qualità della proposta, i prezzi si mantengono non elevati.
daPRETTE – bakery, Via Dante Alighieri 24, Padova – Tel. 0497991965

Quello per i pancakes


In piena via Roma c’è un altro pilastro della colazione padovana, sto parlando ovviamente di Caffeine. Si trova di fianco alla Chiesa di Santa Maria dei Servi. Il grande spazio esterno, direttamente affacciato su via Roma, compensa la dimensione interna del locale, non proprio gigante. È super frequentato ogni giorno, dall’apertura alla chiusura, soprattutto da studenti universitari e non; per questo se siete in tanti consiglio di prenotare un po’ prima. Qui la colazione te la portano super abbondante, il mio consiglio è di passare sulla tarda mattinata, magari per fare direttamente brunch con i loro frenchtoast, o pancakes. Sono proprio questi i loro punti di forza: preparati al momento e serviti con abbondate topping, frutta e, ovviamente, l’immancabile sciroppo d’acero. Molto buona anche la colazione salata: tra uova strapazzate, bacon e avocado toast, riescono ad accontentare veramente chiunque! Consiglio, in alternativa al classico cappuccino, un bel frappuccino al caramello e caffè, perchè oramai, fatto 30 facciamo 31. Nota di merito per le loro centrifughe: con frutta sempre fresca e gustosa, è la scelta perfetta per sentirsi un po’ più healty. Bellissime le tazzine personalizzate con il loro logo (formula chimica della caffeina), super instagrammabile! I prezzi sono nella media, se vuoi una colazione “classica”, te la cavi anche con 5 euro.
Caffeine Padova, Via Roma 96, Padova – Tel. 3240970976

Quello per le mignon


Per finire, non potevo non citare una delle pasticcerie storiche più famose di Padova: Racca. Si trova in via Pietro Fortunato Calvi, tra piazza Garibaldi e piazza Cavour. Locale aperto dal 1933 e rilevato dagli attuali proprietari nel 1992, stupisce il palato di chiunque si fermi da loro a farsi una bella colazione. Il locale non è molto grande, ha comunque qualche tavolo anche all’esterno, ma colpisce com’è arredato: è pieno di colori, fiori e legno per creare un’atmosfera speciale (nelle feste diventa ancora meglio). Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, ti consiglio di venire a provare il loro classico croissant alla crema, con un buon cappuccino, rimarrai senza parole. Come faccio però a non consigliarti anche le loro pastine mignon, delle vere e proprie carezze per il palato, o le loro monoporzioni: la lingot è di un altro pianeta. È poi uno dei pochissimi locali in tutto il padovano che propone macarons degni di questo nome. Altra caratteristica fondamentale è la loro cioccolata: viene preparata artigianalmente e utilizzata per mignon, monoporzioni, dolci e wedding cake, dai loro pasticceri, guidati da Gianni, uno dei proprietari. Citazione obbligatoria per tutto lo staff, gentili, simpatici e competenti. Il prezzo è medio-alto, ma comunque niente di eccessivo, soprattutto se si pensa alla qualità di cui stiamo parlando.
Pasticceria Racca, Via Pietro Fortunato Calvi 8, Padova – Tel. 0498759855


Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di San Michele 

  • SWEET HOUR
  • COLAZIONE

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

IN QUESTO ARTICOLO
  • daPRETTE

    Via Dante Alighieri 22, Padova (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×