Non solo cucina: il Radici di Padova è anche cocktail bar, ecco la drink list

Pubblicato il 6 agosto 2018

Non solo cucina: il Radici di Padova è anche cocktail bar, ecco la drink list

Ha sbaragliato i concorrenti e ha vinto la puntata tutta padovana del programma 4 Ristoranti di Alessandro Borghese. A convincere l'esigente chef e star della tv la ricetta della Gallina rape e rape, perfetto connubio tra tradizione, creatività, tecnica di preparazione e ricercatezza nella presentazione. E questo lo sai già. Quello che forse non sai è che il Radici, il ristorante di via Cavallotti guidato dallo chef Andrea Valentinetti e dalla maitre Eleonora Piovesan - nonché protagonista di questo articolo - non è solo ristorante ma anche R2

All'interno della depandance della villa in stile liberty che ospita il fratello maggiore Radici, l'R2 è bistrot e caffetteria aperto dalla mattina fino a sera. Noi all'R2 ci siamo stati verso sera, in orario aperitivo, dove diventa cocktail bar a tutti gli effetti e ci siamo fatti raccontare dal barman professionista Enrico Chillon la drink list proposta, tutta signature, con ricette uniche create direttamente dal locale padovano. 

Iniziamo con un classico dell'aperitivo proposto in variante insolita: lo Spritz #R2 è con Aperol infuso con spezie, liquore al lampone, Tanqueray No Ten gin, sciroppo di Prosecco, soda agli agrumi. Serivito in tumbler basso.


Se ti piacciono i cocktail decisi, il Fumetto è quello che fa per te: una rivisitazione dell'Old Fashioned, il classico tra i classici, con Whisky Wild Turkey 101, caffe moka Varnelli, zucchero, acqua e affumicatura. Servito in tumbler basso.



Gusto preciso, fruttato e molto equilibrato dove la mela si sposa con lo zenzero divinamente: eccoti l'Architetto, con Tanqueray No TEN gin, estratto mela verde, ananas, ginger beer cortese. Servito in tumbler alto.

 

Al passo con le ultime tendenze in campo di mixology, il Radici propone un cocktail a base di whisky. Si chiama Non Avere Paura ed è con Aperol, lime spremuto, mix di whisky, marmellata d’arancia. Servito in coppetta.

Un nome una promessa: il Profumi al Quadrato è un concentrato di essenze dall'intenso profumo. Sapore fresco e un po' acido, ma con retrogusto molto morbido e leggermente vinoso. Un cocktail che nasce dall'incontro di grappa infusa al cardamomo, infuso ciliegia e mirtillo, lime spremuto, sciroppo dilimone, zucchero, albume. Servito in coppetta.

Gli amanti del rum non potranno non provare il Perché No, il cocktail del Radici a base di Rum bianco, sangue morlacco, passion fruit, liquirizia, fernet branca, ginger beer. Servito in tumbler alto. 

Anche gli amanti della tequila sono accontentati con l'Enrick's Margarita: un margarita che in Radici rende dolce e meno spigoloso. Con tequila, lime spremuto, nettare d'agave, estratto di mela verde, albume e vino rosso. Servito in tumbler alto.



Lo definiscono "un cocktail molto interessante dal punto di vista tecnico…un po’ balsamico e ti rende il palato pulito e asciutto", il Bouquet è una piccola opera d'arte in bicchiere, con Tanqueray No Ten gin, liquore alla ciliegia, sherry, limone spremuto, zucchero di canna e Fernet Branca. Servito in tumbler basso.

Altra rivisitazione, questa volta di un classico cubano: il Rako Papa Roots è un papa doble preparato con Rakomelo roots, pompelmo spremuto, rum speziato, zucchero alla cannella e anice stellato. Servito in tumbler basso.

Il secco della vodka, la dolcezza del passion fruit, ma non solo. Il Pronti e Via ha un gusto leggermente piccante: con vodka al peperoncino, il passion fruit, cranberry, lime, liquore all’arancia. Il locale lo consiglia per una serata a tutto pepe, a te cogliere il consiglio e creare la giusta occasione. Servito in coppetta. 

Altra tendenza perfettamente rappresentata in questa signature drink: il cocktail Illegal è a base di Mezcal, lime, falernum, rum jamaicano bianco, maraschino, albume, zucchero di canna bianco. Un cocktail per pochi dal deciso grado alcolico. Serivito in coppetta.

Dopo un cocktail per spiriti forti, a chiudere la drinklist del Radici eccotene uno dal gusto delicato e leggero: il Punch R2 è un mix di 3 rum, scorze di limone e zucchero macerati, apricot brandy, lime, te nero e acqua. Servito in tazza.
Iscritivi alla nostra newsletter: sulla tua mail il meglio di Padova

 

  • EAT&DRINK
  • BERE BENE
  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
  • Radici Gourmet

    Via Andrea Costa 18/A, Padova (PD)

×