10 cose da fare in Veneto quando piove nel weekend
Pubblicato il 3 dicembre 2020
Quando si dice, una serie di sfortunati eventi: coprifuoco, "semi-lockdown", pioggia torrenziale. Se due anni fa, nello stesso weekend decembrino, eri sulle piste da sci a spararti un bombardino dietro l'altro, ora ti ritrovi a guardare fuori dalla finestra con una sola domanda in testa: "Che diavolo faccio questo fine settimana?" Ma il 2020 ci ha abituati a soluzioni creative e rispettose delle misure di contenimento, tanto da farci pensare ad almeno 10 cose da fare in Veneto quando fuori piove. Tutte dritte che tornano utili anche quando ci sentiamo troppo pigri per approfittare di una giornata di sole.
Se il Ponte di Rialto si accende con le proiezioni dei momenti storici più significativi per la città di Venezia grazie al progetto "Natale di Luce 2020", i palazzi del centro storico di Padova diventano una tela per l'arte digitale sfruttando la tecnologia del video mapping sotto lo slogan "La magia non si spegne". Talmente spettacolare che ce ne freghiamo della pioggia.
Qualcuno mormora che "brunch is the new aperitivo" e forse ha ragione. Forza maggiore ha voluto che i brunch si moltiplicassero anche lì dove prima sarebbe stato quasi impensabile. Ad esempio, avresti mai pensato di fare brunch al cocktail bar? Succede a Rovigo dove Suite 30 apre solo nel fine settimana e su prenotazione come ritrovo per il brunch e sala da tè (senza scordare i cocktail!).
Suite 30. Via Nino Bedendo, 30 - Rovigo- Tel: 04251684279
L'aperitivo prima di pranzo è già diventato un must. Nei centri storici delle città venete vinerie, pub e osterie spesso aprono al mattino e chiudono all'imbrunire. Ma c'è un'alternativa più casalinga per il fine settimana: perché non fare la spesa al "casoin" e rintanarsi in casa con vino, pane e companatico mentre fuori piove?
Casolin Parolin. Via Giambattista Vico, 1 - Vicenza. Tel: 0444024225 (chiuso la domenica)
Se sei di Treviso e dintorni e per il tuo pet faresti qualunque cosa non puoi non approfittare del sabato per fare un regalo gastronomico al tuo cane o gatto ... in gastronomia. Pappa Mia è una recentissima apertura nata per prendersi cura della salute di cani e gatti attraverso l'alimentazione. Solo piatti con ingredienti sani e idonei al consumo umano. In alternativa, cimentati con una ricetta home-made seguendo i consigli dell'esperta Mara Di Noia.
Pappa Mia. Via San Leonardo, 6 - Treviso. Tel: 3491181385 (chiuso la domenica)
Pane, burro e marmellata a casa, sfidandosi a Risiko oppure al ristorante. C'è chi, come Alchimista Bistrot e Mescole, organizza un appuntamento pomeridiano (il sabato e la domenica dalle 16.00) con la merenda "come una volta" in versione dolce o salata.
Alchimista. Corso XXIX Aprile, 15 - Castelfranco Veneto (TV). Tel: 0423738052
Parti alla ricerca delle dirette streaming di quegli spettacoli teatrali che non posso andare in scena in maniera canonica. Ad esempio, domenica 13 dicembre puoi assistere alla prima nazionale de I due gemelli veneziani su Backstage, la piattaforma digitale gratuita del Teatro Stabile del Veneto.
Che fare dopo le 18? Seguire le dirette Instagram ci sembra una buona idea. Il gruppo Coin (nato in Veneto, lo ricordiamo!) ha dato vita a Coin@home, una serie di live su Instagram che coinvolgono chef, istruttori di fitness e yogine. Indipendentemente dal giorno in cui va in onda la diretta, i video restano disponibili come IGTV.
Con SignorPiatto, startup Veronese, puoi ordinare specialità e interi menù della tradizione italiana, confezionati sottovuoto e pronti da rigenerare. Un'ottima idea per il fine settimana quando si vuole mangiare bene ma la voglia di cucinare latita (così come la possibilità di cenare fuori).
SignorPiatto. supporto@signorpiatto.it
Istruzioni per farsi un cocktail già pronto: aprire la confezione e versarne il contenuto nel bicchiere. Facile! Sono moltissimi i cocktail bar che, volenti o nolenti, hanno mantenuto la buona abitudine di recapitarti a casa i ready-to-drink. Lo fa anche La Gineria, a Padova, che consegna food & cocktail in lattina e pronti da stappare.
La Gineria. Via Squarcione, 4 - Padova. Tel: 0497991140
L'ozio, spesso, resta l'(in)attività migliore.
Photo by Egor Gordeev on Unsplash
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.
Un ristorante-showroom firmato Tom Dixon diventa palcoscenico di un’esperienza sensoriale che fonde cucina, bellezza e ispirazione. Paolo Quadrini e Tom Dixon raccontano il volto vivo del design contemporaneo.
LEGGI.