Costa adriatica del Salento: dove la colazione è vista mare

Pubblicato il: 28 agosto 2019

Costa adriatica del Salento: dove la colazione è vista mare

Ogni giorno la colazione è quel piacere che può condizionarti l’intera giornata, per questo iniziarla nel modo giusto è fondamentale: ok farla nutriente, ma anche l’ambientazione ha il suo peso. Vuoi mettere sorseggiare un caffè salutando il mare baciato dai raggi del sole?! Non c’è niente di più rilassante e appagante per la vista, ma anche per tutti gli altri sensi. Del resto sono gli esperti a confermarlo: il mare dà energia, regala buonumore e, grazie al sale e al sole, è un vero centro benessere all’aria aperta. Beh, se sei in Salento in vacanza o ci vivi, devi sapere che sulla costa adriatica, la più rocciosa e incantevole dal punto di vista paesaggistico, non mancano pasticcerie, bar, bistrot o chioschetti dove fare una colazione con vista mare mozzafiato.

A Torre Dell’Orso


Se penso a una terrazza vista mare (lato Adriatico), allora subito mi viene in mente il Dentoni Bar Pasticceria Gelateria di Torre dell’Orso, un punto di riferimento per tutti i golosi del Salento e non solo. Perché qui la colazione, soprattutto per chi ci vive, è il classico dei classici. E poi è il regno dei dolci, tutti fatti artigianalmente e con grande maestria. Ottimi i tradizionali pasticciotti classici e in versione speciale, tra cui il gusto crema e amarena o quello ripieno di ricotta e cioccolato. E se vuoi assaggiare una specialità tutta loro, ti consiglio di provare la loro torta crepes (che è persino marchio registrato), fatta con tanti strati di sottilissime crepes intervallati da una delicata crema chantilly e ricoperti da Nutella con cioccolato fondente e panna montata. Così buona che si scioglie in bocca!
Dentoni Bar Pasticceria Gelateria - Via Lungomare Matteotti, 23 – Torre Dell’Orso Melendugno (LE) – Tel. 0832.841485

A San Foca


Ci risiamo. Altra location altra meraviglia. Sto parlando del Sancanfò– Caffè Lounge & Terrace di San Foca (come richiama il nome stesso del locale), un bar, pasticceria, gelateria e bistrot vista mare che vale la pena visitare se ci si trova in Salento. Qui ogni momento è buono per gustare qualche prelibatezza comodamente seduti in terrazza. Fantastica la ricca colazione, con cornetti, pasticciotti e torte da capogiro, impreziosita da un’accoglienza impeccabile e dal panorama mozzafiato. Ma la vera perla è il gelato, artigianale e freschissimo, fatto con ingredienti di altissima qualità e declinato nei gusti più svariati.
Sancanfò - Caffè Lounge & Terrace - Lungomare Matteotti, 121 – San Foca (LE) – Tel. 327.8132338

A Castro Marina


Metti un terrazzo sul mare, un avamposto sull'acqua cristallina dell'Adriatico, un locale che profuma di brezza marina, ma anche di dinamicità e voglia di divertirsi ed il gioco è fatto. Sto parlando del Nicola’s Bar, un locale giovane ed eclettico, adatto a qualunque momento della giornata, a partire dalla colazione. Dove si trova? A Castro Marina, dove si può ammirare la prima alba d'Italia, quando i colori tenui del cielo si rispecchiano nel mare cristallino e profondo. Bene, non c’è momento migliore per coccolarsi con cornetti, brioches calde e farcite e pasticciotti da accompagnare a un buon caffè, meglio se con ghiaccio, come si usa in terra salentina.
Nicola's Bar - Via Litoranea Tricase, 61 – Castro Marina (LE) – Tel. 328.2438644

A Tricase Porto


È scendendo verso Santa Maria di Leuca, nel Salento più meridionale, che ci siamo fermati a visitare il borgo di Tricase e la sua frazione Porto, la cui origine risale al 1400 e tutt’ora protetta dalla Torre del Sasso, costruita per difendere il paese dagli attacchi dei turchi e dei saraceni che all’epoca battevano le coste della Puglia. Da qui oggi partono le escursioni in barca per la famosa grotta della Zinzulusa. E mentre ammiri con piacevole stupore le bellezze del luogo, ti consiglio di fare colazione da Menamè al Porto, un bar accogliente, con tavoli all’aperto vista mare. Un locale semplice ma che ha tante cose buone da offrire: ottimi i cornetti con diverse farciture (anche vegan), i tradizionali pasticciotti e non per ultimi i tradizionali rustici per chi ama il salato.
Menamè al Porto - Lungomare C. Colombo – Tricase Porto (LE) – Tel. 328.9540754

A Vernole


Dammi tre parole: sole, caffè e mare. Ed ecco la felicità fatta a persona. Che poi non è mare solo da guardare, ma anche da vivere. Perché al Lido Le Cesine, che si trova a soli 16 km da Lecce a due passi dall’oasi naurale WWF delle Cesine sulla litoranea San Cataldo Otranto nella marina di Vernole, la colazione è sì vista mare, ma poi ti ci puoi anche fermare per tutta la giornata, perché c’è un lido attrezzato con ombrelloni e lettini (ben distanziati tra loro in modo a differenza di molti altri posti). Poco distante anche la scuola di kitesurf (per i più sportivi). E naturalmente non manca il baretto per ogni evenienza. Un caffè tira l’altro… e poi magari arriva anche l’ora dell'aperitivo!
Lido Le Cesine - Lido Le Cesine – Vernole (LE) – Tel. 320.4860251

A Porto Miggiano


In un luogo incantato, dove le fotografie diventano spontaneamente cartoline, abbiamo trovato un piccolo e semplice ma graziosissimo bar bistrot, La Baia dei Venti, dove anche una semplice colazione diventa momento indimenticabile. La vista mare, anche qui, impagabile e la quiete che si respira altrettanto. Anche un semplice caffè (caldo o come vuole la tradizione salentina in ghiaccio e con latte di mandorla) ha un sapore diverso. Sa di felicità.
La Baia dei Venti - Località Porto Miggiano – Santa Cesarea Terme (LE) – Tel. 320.5349062
 
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Dentoni Bar Pasticceria Gelateria

  • VITA DA SPIAGGIA
  • COLAZIONE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Guida Michelin 2020: un nuovo tre stelle, due nuovi due stelle e 30 nuovi ristoranti stellati (e con chef giovanissimi)

La rinomata Guida Michelin ha rivelato a Piacenza la sua edizione 2020 con tutte le nuove stelle, scopriamole.

LEGGI.
×