Un aperitivo con gli amici a Padova non te lo fai? 6 posti giusti
Pubblicato il 27 aprile 2022
Metti le 18.30, la porta dell'ufficio che si chiude, il silenzio di fronte a te e la poca voglia di rincasare. Che fare? Scrivere sul gruppo e organizzare un aperitivo con i soliti.
Patria degli aperitivi per antonomasia perché qui, da Julio, o meglio Ai Do Archi (che poi sono praticamente la stessa cosa), si sta bene, si beve ancora meglio, si spende il giusto e alla fine, si ritorna sempre. Come mai? È un segreto che Julio si tiene stretto immagino, ma credo sia qualcosa che ha a che fare con l’aria che si respira, la gioia che questo posto emana e il ghiaccio pestato nel bicchiere che in via Sauro, è sempre perfetto. Ovviamente se accompagnato da un Mojito, il cui gusto lo puoi scegliere tu ogni volta diverso (data la grandissima varietà).
Ai Do Archi, Via Sauro23, Padova – Tel. 3295759736
Casa in Campagna di Torreglia è il posto perfetto per respirare la primavera a pieni polmoni, con una grande tavolata di amici (perché no, anche due) un buon calice di spritz, qualche stuzzichino e la certezza che il conto a fine serata non trierà nessuna batosta. È un posto splendido che merita di esser gustato piano piano, soprattutto ora che il caldo non è ancora afoso e le giornate sono lunghe lunghe tanto da permetterci qualche ora di luce all’uscita dall’ufficio. Che fare? Imposta il navigatore e via.
Casa in Campagna, Via Cornaro 10, Torreglia (PD) – Tel. 3898575558
Cosa meglio di una caraffa da condividere riesce a rendere l’idea di un aperitivo condiviso con gli amici, di un momento solo vostro che certo non ha quasi mai nulla di speciale o memorabile, ma come rende pieno la vita lui, forse nient’altro. Dove andare allora se si cerca un posto defilato dal centro città ma comodo un po’ per tutti, con un parcheggio vicino, uno spazio verde tutt’attorno e la possibilità di attaccare qualche tavolo in più all’occorrenza? Sunrise Garden riapre i battenti per la bella stagione e certo è già impossibile mancare.
Sunrise Garden, Via Capitello 66, Padova – Tel. 3478043179
Per le polpette della nonna, dico. Che poi, della nonna non sono ma la fattura, il profumo, la polpa di pomodoro e il cuore che brucia l’anima anche se “ti avevo detto di aspettare” le ricordano perfettamente. Dove? Da Alimentari Marsiglio un posticino carino e coccolo, elegante ma informale, pieno di verde senza essere nel verde e soprattutto pieno zeppo di bottiglie e bontà. Non ti piacciono le polpette? Sicuro qualcosa che fa al caso tuo lo troverai: questo, rimesso a nuovo, resta comunque un vecchio casolino dove entrare e scegliere dal bancone cosa gustarsi.
Alimentari Enoteca Marsiglio, Via Matteotti 18, Abano Terme (PD) – Tel. 049811464
L’Asinella mi piace sempre tanto perché che tu sia nuovo o cliente abituale, conoscitore del mondo della birra o meno, qui ti fanno sempre sentire a tuo agio. Ti accolgono. Ti guidano. Ti spiegano. Ma soprattutto, ti dissetano, e pure alla grande. Dalla spina alle bottiglie, passando poi per qualche spunciotto o perché no, qualche piatto più costruito, qui l’aperitivo è sempre un momento perfetto. Il plateatico esterno poi, tra lucine e piante decorative, ti regala sempre un po’ di serenità.
L’Asinella, Via Chiesanuova 117, Padova – Tel. 3803512238
Vuoi suonare il piano? Puoi. Vuoi fingere di lavorare mentre aspetti l’amico ritardatario? Certo puoi. Hai voglia di un gioco in scatola per misurare quanto sia forte l’amicizia dentro la tua compagnia? Puoi fare anche questo. Ma soprattutto: vuoi bere un calice, o meglio ancora una bottiglia, per mettere a tacere ogni scaramuccia dopo la partita? Da Legatoria13 – Enoteca & Bottega puo fare pure questo sì. Oh ma meglio di così?
Legatoria13 – Enoteca & Bottega, Via Belzoni 13, Padova – Tel. 3293220010
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Alimentari Enoteca Marsiglio.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.