Formula aperitivo: 5+ 1 localini di Lecce dove oltre al drink ti sommergono di stuzzichini

Pubblicato il 1 aprile 2022

Formula aperitivo: 5+ 1 localini di Lecce dove oltre al drink ti sommergono di stuzzichini

Chiamalo aperitivo rinforzato, happy hour, apericena o in qualche altro modo trendy, poco importa. Tutti sappiamo che quando la serata inizia in questo mood, parenti e partner non devono aspettarci per cena perché il nostro appetito verrà saziato ampiamente da una marea di stuzzichini. Nato per “aprire” letteralmente lo stomaco e prepararci al pasto seguente, oggi l’aperitivo è diventato molto di più. La svolta pare arrivi dalla Milano degli anni ‘90 e il merito va a un imprenditore, tal Vinicio Valdo, che ebbe l’intuizione di lanciare la nuova formula che prevede l’accoppiata (vincente) di alcolici e buffet di cibo. Noi lo ringraziamo e iniziamo il tour leccese alla scoperta delle formule aperitivo della città che abbiamo provato questa settimana e che ci sono piaciute tanto.

L’aperitivo ricco in piazzetta Santa Chiara (perfetto anche per il compleanno)


Senza esitazione possiamo dire che il regno dell’aperitivo con formula porta il nome di Urban Cafè, storico barettino con ampio dehor su piazzetta Santa Chiara che vive a ogni ora del giorno e che si conferma un crocevia frequentatissimo da giovani e famiglie. Ogni giorno dalle 18 alle 20 si dà il via alla formula aperitivo: si ordina il drink desiderato e poi si lascia carta bianca allo chef, che vi stupirà con sfizi e bontà di ogni tipo. Decidi se preferisci terra o mare e il gioco è fatto. Ps.Ottima soluzione anche nel caso in cui volessi organizzare un rinfresco in occasione di compleanni, feste di laurea o piccole cerimonie.
Piazza Vittorio Emanuele 11/A (Piazzetta Santa Chiara) – Lecce – Tel. 0832288388

L’aperitivo moderno con cocktail signature


Un locale che si chiama Caffè Cittadino fa anche super aperitivi con cocktail signature? Sì, e sono anche buonissimi. Il merito è del titolare, Marco Greco, che oltre ad avere la passione per il caffè, ha sviluppato anche quella per gli spiriti, che da bravo artigiano produce personalmente nel suo opificio artigianale. Spiriti che concorrono nella preparazione di ottimi cocktail da aperitivo, la cui formula prevede l’assaggio di diversi stuzzichini, tra focaccine, paninetti artigianali, piadine, rustici, friselle, crostini gourmet.
Via Francesco Rubichi, 35 – Lecce – Tel. 0832524058

L’aperitivo tipico con ampia scelta di vini


Se hai voglia di polpette, rotolini di melanzane ripieni, pezzetti di cavallo, taglieri e altre bontà della tradizione, ti consiglio di provare l’aperitivo da Mamma Elvira Enoteca, vicino alla Basilica di Santa Croce, oppure della stessa gestione c’è La Cucina di Mamma Elvira. Uno è più enoteca con street food di qualità e l’altro più ristorante tipico, ma se vai sul presto nulla vieta di fare un mega aperitivo. Non c'è una formula prestabilita in questo caso, ma se chiedi un mix ti viziano con tante mini portate per assaporare il Salento che si trasformano in un apericena con la A maiuscola. 
Via Umberto I, 19 – Lecce – Tel. 08321692011

L’aperisushi e l’aperifish con bollicine


Impossibile dire di no all’aperisushi o all’aperifish che propone Richmond Lecce, un locale alla moda nei pressi di piazza Mazzini che in breve tempo è diventato un punto di ritrovo dei buongustai. Originale le formule sopra citate a prezzo fisso, con possibilità di fare un viaggio di gusto nelle proposte di mare sia di cucina italiana (con quattro sfiziose portate), sia nipponica (comprensive di 10 pezzi di sushi). E se non ami nessuna delle due cose, sappi c’è anche l’aperitivo della casa e quello con salumi. Interessante la carta dei vini e le bollicine.
Via Salandra, 32 – Lecce – Tel. 08321692792

L’aperitivo al pub


Chi l’ha detto che al pub non si fanno aperitivi rinforzati? Nel cuore di Lecce, per esempio, c’è Rubens Brasserie che ogni sera, dalle 18 alle 20, propone un abbondante piatto di sfizi in abbinamento a un drink o a una birra. Il prezzo è fisso a 12,50 euro tutto incluso a persona e leccarsi le dita è d’obbligo.
Tu lo hai provato?
Via Matteotti, 36 – Lecce – Tel. 0832247012

L’aperitivo dello chef di fronte al castello di Carlo V


L’ultimo mega aperitivo in lista ci porta proprio di fronte al Castello di Carlo V, all’Opera Lounge. I più conoscono questo locale come gelateria, ma non sanno che all’ora X si scatena l’inferno anche per gli stuzzichini salati. Al drink o al calice di vino, infatti, puoi aggiungere l’aperitivo dello chef, ricco e variegato, che solitamente comprende bruschettine, frittini, salumi, formaggi, rosticceria e finger sia caldi che freddi.
Via XXV Luglio, 15 – Lecce – Tel. 0832725025


Immagine di copertina Stefano Tamborino per 2night, aperitivo di Urban Cafè
Immagini interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali o dalle gallery 2night

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×