7 dolci da non perdere a Mestre e dintorni

Pubblicato il: 22 ottobre 2020

7 dolci da non perdere a Mestre e dintorni

Se la vita ti dà limoni ... fatti un dolce indimenticabile

Anche se non credi di essere un patito di torte, dolci e dolcetti, lo sei. Prendi me: ho sempre preferito un trancio di pizza a una fetta di torta ma quando, a San Valentino, mi hanno regalato la prima scatola di cioccolatini ho interiorizzato una massima di vita: niente regala piacere e consola come il cioccolato. O come la crema chantilly, il pan di Spagna imbevuto di rum, il gelato al pistacchio e i bignè. Se non te ne sei reso conto è per un motivo soltanto: il fattore scatente non si è ancora fatto vivo. Nell’attesa, provocalo con una visita in questi 7 dolci indirizzi mestrini.

Per la torta gelato

Cremose, vellutate, fresche e avvolgenti. Ma non basta: con dei topping da paura e personalizzabili dall'inizio alla fine. Le torte gelato de La Mela Verde sono artigianali e genuine, proprio come il gelato che le compone. Piacciono a grandi, piccini e, se vuoi, te lo consegnano a domicilio. 
P.s: opzione vegana sempre presente (e buona da non crederci!)
Gelateria Artigianale La Mela Verde. Via Castellana, 64/C - Zelarino (VE). Tel: 3477181456

Per la millefoglie

Leggendaria la torta millefoglie della storica pasticceria di Piazza Carpenedo. Viene sfornata ogni mattina per poi essere farcita con crema pasticcera e cioccolato fondente Grand Cru 70% e, infine, ricoperta di panna fresca e decorata a mano.
Pasticceria Ceccon. Piazza Carpenedo, 17 - Mestre (VE). Tel: 0415340116

Per il macaron

La pasticceria d'autore di Piazza Ferretto non si esime nemmeno dal bakery salato ma è un'altra la specialità che impone, a generazioni di mestrini, un pit stop nel suo plateatico: il macaron. Preparato a regola d'arte in tantissime varianti, classiche e non.
Pasticceria Bido. Piazza Ferretto, 3 - Mestre (VE). Tel: 041961841

Per il Dolce Torre

Anche Mestre ha il suo dolce, pensato dai pasticceri mestrini per festeggiare la nuova Piazza Ferretto. Correva l'anno 1997. È da quella data che la Pasticceria Pettenò prepara il Dolce Torre con amore: cioccolato fondente, mandorle, nocciole e marmellata di arance.
Pasticceria Cioccolateria Pettenò. Via Mestrina, 25 - Via san Donà 11 - Mestre (VE). Tel: 0415340673

Per il panettone

Confezionato con lo stesso lievito madre della pizza, il panettone di Grigoris viene sfornato tutto l'anno. Oltre al classico natalizio con l'uva passa e i canditi d'arancia, ci sono altre versioni meno tradizionali che negli anni hanno visto fare la comparsa di fico bianco, ciliegie marasche, albicocche candite,  cioccolato e olive candite.
Grigoris. Via Asseggiano, 147 - Mestre (VE): Tel: 041915501

Per il babà 

Pasticceria Milady propone la sua versione del babà napoletano: elegante e prêt-à-porter. A lato della cassa si erge una vera a propria parete di vasi in vetro ripieni di babà al rum e di limoncini (babà tondi immersi nel limoncello). La confezione regalo viene servita nelle borse boutique. 
Pasticceria Milady. Via Trieste, 141 - Marghera (VE). Tel: 041923989

Per le frittelle

Chi vota per avere a disposizione le frittelle veneziane di Rosa Salva tutto l'anno? Una goduria che non dovrebbe consolarci 12 mesi su 12, e della quale è bene approfittare quando si può. Ora non ti resta che impostare un Google alert per inizio febbraio.
Pasticceria Rosa Salva. Via Cappuccina, 17 - Mestre (VE). Tel: 041988400

Immagine dalla pagina Facebook di La Mela Verde Zelarino

  • SWEET HOUR

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Presentata la nuova guida 'I Borghi più belli d'Italia' con realtà aumentata

Una grande novità per vivere i borghi, anche a distanza

LEGGI.
×