Il box gastronomico salva Capodanno: 7 ristoranti a Lecce e provincia che non si arrendono

Pubblicato il 23 dicembre 2020

Il box gastronomico salva Capodanno: 7 ristoranti a Lecce e provincia che non si arrendono

Da qualche giorno e con non poca rassegnazione siamo venuti a conoscenza del nuovo decreto legge che imporrà la chiusura totale dei ristoranti durante i giorni festivi. Non ci resta che piangere…oppure che ordinare la cena di San Silvestro o il pranzo di Capodanno da asporto o delivery. Sì, perché è l’unico modo per sostenere la categoria dei ristoratori da un lato, che è tra le più penalizzate, e dall’altro per poter godere di una cena preparata da professionisti senza dover pensare alla spesa, a come cucinare ma soprattutto a dover ripulire la cucina. Ordinare d’asporto o delivery, dunque, diventa una buona azione a doppio senso. Nell’articolo che segue ti segnalo qualche dritta su Lecce e provincia che meritano la tua attenzione.

San Silvestro a Lecce


Per chiudere l’anno con il botto ci vuole un menù altrettanto scoppiettante. E nella proposta della chef Alessandra Civilla di Alex Ristorante ne abbiamo trovati ben due, uno di terra e uno di mare, rispettivamente a 80 e 90 euro. Il primo inaugura con un bis di antipasti, tra cui una tartare di vitello, aioli, grana e chips di pane e un cubotto di melanzana ai sapori di una parmigiana. Prosegue con pasta ripiena con ragù di vitello gratinata al forno, una guancia di vitellino cotto a bassa temperatura glassato alla soia e cicorie saltate. Immancabile la lenticchia e il cotechino del buon augurio (anche per chi sceglie il menù di pesce). Come dessert una mousse di cioccolato bianco, mousse fondente, ganache, cialda di pane e pere cotte al vino rosso e dulcis in fundo piccola pasticceria della chef. Quello di mare, invece, prevede una insalata di mare con calamaretto, polpo e gamberi con verdure miste e crudo di dentice marinato alle erbe, una lasagnetta con ragù di mare, triglia e bietole su patate e maionese alla ‘nduja. Si conclude con cioccolato e pere, piccola pasticceria e cadeau della chef. Entrambi i menù includono pizzi, focaccia bianca all’olio, pane al latte, taralli e pane piccante. Inoltre tutte le pietanze sono organizzate in monoporzione e omaggiate di terrine in ceramica o terracotta per consentire di servire e rigenerare con facilità le vivande scelte.
Per info e prenotazioni: via Vito Fazzi, 15/23 – Lecce – Tel. 320.8034258

Christmas Days a Lecce


Menù speciale (ma alla carta) disponibile d’asporto e delivery per tutte le festività natalizie anche quello firmato 300mila, che si dirama in due declinazioni (mare e terra). Dal mare arrivano in tavola: salmone affumicato ai trucioli di melo con confettura di cipolla rossa e lime, insalata di mare alla gallipolina, spaghettoni fatti in casa con limone, dadolata di tonno rosso e pomodoro, baccalà in terrina con patate, ombrina al cartoccio con verdure croccanti. Dalla terra un carpaccio di carciofi con rucola e grana, funghi porcini e cardoncelli in terrina con sfoglia croccante, riso acquerello con porcini e crema di zucca, brasato di manzo al primitivo con purea di patate alla cenere e coscia di tacchino e patate al latte. Contorni di rape stufate, caponata e cicoria.
Per info e prenotazioni: via 47 Reggimento Fanteria, 5 – Lecce – Tel. 0832.307448

San Silvestro a Leverano


Poteva mancare nella mia lista di suggerimenti lo strepitoso menù delivery di Cosimo Russo per la cena di San Silvestro?! Ovviamente no. Per questo motivo ora ti racconto quali piatti gourmet si è inventato lo chef per accompagnare il brindisi dedicato all’arrivo del nuovo anno. Apriamo le danze con due tagliate: una di ricciola leggermente affumicata, con finocchi e arance, e una di polpo cotto alla brace con burrata e puntarelle. Come primo dei bottoni di baccalà mantecato, patate, peperone crusco e pomodorini infornati, seguiti da un dorso di branzino, carciofo brasato, spinacino e salsa al franciacorta. Terminiamo in bellezza con una suprema alla vaniglia, castagne, arachidi e melograno. Incluso pane a lievitazione naturale fatto in casa. Prezzo? 75 euro.
Per info e prenotazioni: via Vittorio Veneto, 9 – Leverano (LE) – Tel. 346.8436200

San Silvestro e Capodanno a Corigliano d’Otranto


Doppia libidine da Sinodia, che propone un valzer di prelibatezze da gustare d’asporto sia per il cenone di San Silvestro sia per il pranzo di Capodanno, con prenotazioni entro il 28 dicembre e al prezzo di 50 euro a persona. Cosa prevede la sinfonia? Si inizia con un accordo di julienne di seppia con cavolo viola in fermento e friscus croccante, un tocchetto di tonno scottato al burro e salvia con laccatura di salsa teryaki, un riccio di polipo croccante con verdure agrodolci e arachidi tostate, uno scampo fritto in farina di lenticchie su vellutata di ceci e wakame e un’ostrica ubriaca al piper heidsieck. L’invito prosegue con dei ravioli ripieni di gambero e capasanta con sugo di astice, mentre il gran ballo finale è composto da una scaloppa di salmone gratinata alle mandorle con gamberoni lardellati e un immancabile conclusione di vellutata di lenticchie e chips di cotechino.
Per info e prenotazioni: via Capiterra, 5 – Corigliano d’Otranto (LE) Tel. 0836.315036

Box degustazione delle feste a Vernole


Interessante proposta anche quella che porta la firma di Lilith Laboratorio in Masseria di Vernole, valida su Lecce e provincia per tutta la durata delle feste e utilizzabile per pranzi o cene uniche e innovative. Si tratta di un box degustazione (per due persone) che contiene le preparazioni per un menù completo al prezzo di 100 euro con consegna gratuita. Tu dovrai solo terminare la cottura dei piatti e impiattare come un vero chef. Il prezzo include una bottiglia di vino scelta in abbinamento al menù proposto. Ed è obbligatoria la prenotazione dopo l’acquisto del box.
Per info e prenotazioni: strada provinciale Strudà Vanze – Vernole (LE) – Tel. 393.9962150

Capodanno a Vernole


Ci avevano visto lungo anche quelli dell’Antica Locanda di Vernole, che per non lasciare sola la propria clientela, già da tempo aveva ideato un menù (un mix di terra e mare) disponibile d’asporto in occasione del pranzo di Capodanno al prezzo di 30 euro. Si inizia con una serie di antipasti, tra cui un’insalatina di mare, gamberi al vapore marinati al sedano, carpaccio di pesce spada con pepe nero e lime, primo sale al peperoncino, scamorza alla griglia con bacon e mandorle e fritto misto della casa. Si prosegue con due primi, una lasagnetta con salsiccia e finferli e dei ravioli di mare con crema di scampi e pistacchio, e due secondi, ovvero il brasato di vitello al negroamaro e dei gamberoni kataify, il tutto contornato da spicchi di patate al forno. Altra notizia è che ogni 4 menù ordinati in omaggio si avrà spumante e panettone farcito con crema chantilly.
Per info e prenotazioni: via Segine – Vernole (LE) – Tel. 327.8633155

San Silvestro a Mesagne


Interessante, forse più easy e componibile in base ai gusti il menù delivery proposto dal ristorante D’Alè di Mesagne, che offre un’ampia scelta di antipasteria, secondi piatti, crudo di mare su richiesta e primi piatti da concordare. Qualche esempio di antipasti stuzzicanti? L’immancabile insalata di mare, salmone e spada marinati, scampi a vapore con crudaiola, code di gambero all’arancia e brandy, tataki di tonno rosso al sesamo, baccalà in tempura. Tra i secondi, invece, gettonatissimi il turbante di branzino al pane verde in guazzetto di zocce e vongole oppure la frittura di gamberi e calamari. Ma come anticipato questo è solo un esempio, perché su richiesta è possibile ampliare il menù e concordare con lo chef delle pietanze ad hoc.
Per info e prenotazioni: via Antonio Profilo Fu Tommaso, 3 – Mesagne (BR) – Tel. 392.0080024

Immagine di copertina Ristorante Cosimo Russo © Gabriele Dell'Anna

  • GOURMET IN PANTOFOLE
  • CAPODANNO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×