Tutti i motivi per scegliere Alla Grotta

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Ci sono ristoranti che in città tutti conoscono e che passano attraverso le generazioni. A Mestre e dintorni uno di questi ristoranti è Alla Grotta, che ha ospitato le tavolate di almeno due generazioni di mestrini. Da poco tempo la gestione è passata ai giovani della famiglia, e, pur nel solco della tradizione. la proposta si è ringiovanita.

La grande novità del giardino estivo: Un bellissimo giardino estivo con chioschi per il bar e gazebi sotto agli alberi per prendere il fresco è aperto per tre sere a settimana (mercoledì-giovedì-venerdì) durante tutta l'estate dalle 17 fino alle 23. Ci si va per un cocktail, un buon calice di bollicine e qualche cicchetto gourmet. A volte organizzano anche serate a tema: come quella di degustazione di ostriche. Il tutto condito da musica live e dj set, i generi variano ma quello che la proprietà desidera è che si tratti di un accompagnamento soft, e non di musica assordante che impedisca le chiacchiere pacifiche e il relax.

Organizzare un evento: Il giardino è riservabile tutti gli altri giorni della settimana per eventi privati: l'allestimento rimane lo stesso delle serate con l'aperitivo. Ovviamente il ristorante può proporre delle degustazioni in piedi con menu da concordare.

Il ristorante: La sala ristorante, da quasi 200 coperti, è stata rinnovata ed è perfetta per le tavolate di gruppo, gli eventi privati e le feste. La sua fama rimane intatta e la conduzione della cucina è quella storica: piatti di carne e di pesce con ottime materie prime, preparazioni innovative e una presentazione degna di un ristorante gourmet. Tra i piatti più interessanti sicuramente la tataki di tonno con frutti di bosco o la tartare di tonno con latte di cocco.

La pizzeria: La pizza, uno dei punti forti della casa, è fatta a partire da un impasto che lievita ben 72 ore, e che quindi è decisamente digeribile. Tra i condimenti è da provare la pizza con il pesce fresco: cozze, cappe sante, scampi e canoce... praticamente due piatti in uno: il gran bollito di pesce, e poi la pizza saporita e succulenta. L'altro consiglio è non perdersi la pizza "brace" con pomodoro confit, prosciutto alla brace, rucola e stracciatella. Tra le pizze anche alcune proposte per vegani con mozzarella di riso, tofu e verdure di stagione.

La cicchetteria: il bancone di cicchetti fa pensare al classico bàcaro veneziano con le mozzarelle in carrozza in moltissimi gusti, la polenta con la soppressa, il baccalà mantecato, le polpette, le seppie in nero, la trippa. Non solo la sera, ma anche, come le vere osterie veneziane, la domenica a partire dalle 10 c'è l'offerta di una cicchettata a 10 euro con vino e birra.

La cantina: Tra i vini molte bollicine, i migliori Franciacorta e i prosecchi millesimati soprattutto. Tra le birre la Renton, la birra artigianale di Fano.

  • CENA

ALTRO SU 2NIGHT

×