10 pasticcerie di Firenze per la schiacciata alla Fiorentina

Pubblicato il 2 marzo 2016

10 pasticcerie di Firenze per la schiacciata alla Fiorentina

Lo ammetto: a me la schiacciata alla Fiorentina non fa impazzire. Per una del Sud la parola dolce equivale a: babà, sfogliatelle, cannoli, cassate, zeppole, pastiere. A Carnevale ogni regione ha le sue tradizioni: noi abbiamo le polpette salate fritte con il pecorino e la salsiccia, con i cenci ci facciamo si e no merenda. Le frittelle di riso non sono proprio il mio genere. Ma la schiacciata alla Fiorentina... A Firenze è impossibile non mangiarla almeno una volta nel periodo di Carnevale e non è così difficile trovarla anche nel resto dell'anno. E devo riconoscere che in alcuni posti questo dolce tipico fiorentino è davvero notevole. Ecco, allora, solo alcune tra le schiacciate alla Fiorentina più amate in città:

50 anni e non sentirli

Più di 50 anni di storia, una lunga tradizione ora portata avanti dalle giovani generazioni che, però, non si dimenticano delle radici: ecco il Bar Pasticceria Caldana con la sua schiacciata alla Fiorentina fatta secondo ricetta originale. Oltre alla pasticceria e alla caffetteria, il locale propone un servizio veloce per il pranzo e l'aperitivo alla sera. Al passo con i tempi rimandendo fedeli alle proprie origini. 

La schiacciata dalla ricetta segreta

Una delle migliori schiacciate alla Fiorentina che abbia mangiato è senz'altro quella della pasticceria Giorgio, dalla ricetta segretissima. Io preferisco quella ripiena, che grazie alla friabilità e sofficità dell'impasto si amalgama alla perfezione con la crema Chantilly. Il costo di una schiacciata intera è pari a quello di un gioiello, ma hai anche la possibilità di assaggiarne una fetta comodamente seduto.

La schiacciata tradizionale

In tanti considerano una delle migliori schiacciate alla Fiorentina quella di Marisa, con un miglior rapporto qualità-prezzo. I dolci della tradizione, schiacciata alla Fiorentina e zuccotto in primis, sono tra i dolci più riusciti di questa pasticceria che vive ormai di vita propria grazie alla sua fama e ai suoi prodotti.

La schiacciata pluripremiata

Tra i cavalli di battaglia di Caffè Neri c'è la schiacciata alla Fiorentina, richiestissima a Firenze, che ha vinto il Premio Artusi nei biennio 2012-2014 e il Premio Sparecchiatori riconosciuto dal Comune di Firenze nel 2015. Al contrario degli altri la ricetta è pubblica: puoi trovarla sul loro sito internet per carpirne i segreti.

La schiacciata come vuoi tu

Si è aggiudicato il secondo posto del concorso "La migliore schiacciata alla Fiorentina" del 2015 Caffè Serafini, noto a Firenze per la sua collocazione, in una delle vie più eleganti della città, via Gioberti, e per le sue colazioni e merende, oltre che per l'ottimo e ben fornito aperitivo. Qui la schiacciata puoi prenderla intera, ma anche a fette o mezza, vuota o farcita come preferisci.

La schiacciata ripiena di Buontalenti

Tutto quello che esce dal laboratorio di Badiani per me e per molti fiorentini è libidine, schiacciata alla Fiorentina compresa, che qui viene in modo assolutamente originale riempita di gelato Buontalenti. Nel caso di Badiani il pluripremiato è il gelato, il Dolcevita a base di Buontalenti e Salsa alla nocciole e cacao, con il quale si è guadagnato la nomina di miglior gelatiere d'Europa per Gelato Festival 2015.

La schiacciata nuda e cruda

Anche da Gaetano di dolci o salati non buoni non ne ho ancora assaggiati. Questa pasticceria, infatti, non è solo una delle migliori per le colazioni, ma anche per la pasticceria siciliana, cannoli e cassate, sia grandi che mignon, che per i dolci tipici delle festività, tra cui la schiacciata alla Fiorentina, che qui è ottima anche semplice: la bravura del pasticciere infatti risiede nell'impasto e nella lievitazione.

La schiacciata che va a ruba

Da anni la pasticceria Bellucci è nota per la bontà della sua schiacciata alla Fiorentina, il suo fiore all'occhiello, che nel 2008 ha vinto il primo premio in un contest a cui hanno partecipato le maggiori pasticcerie della città. La trovi senza farcitura, ma anche con crema Chantilly, panna o mousse al cioccolato. Se la cerchi nel fine settimana è consigliabile prenotare, perchè la richiesta è veramente alta. 

La schiacciata amata dai blogger

La pasticceria Vieusseux, meglio conosciuta anche come Querci, nel 2013 è stata nominata la schiacciata alla Fiorentina più buona tra 25 schiacciate preparate da altrettante pasticcerie fiorentine da blogger della città che si sono riuniti all'Accademia dei Palati, per iniziativa di uno di loro, per un banco d'assaggio che decretasse la migliore. 

La schiacciata gluten free

E per chi è intollerante al glutine? Non vorrai mica privarlo del piacere di mangiare una buona schiacciata alla Fiorentina? Starbene Gold fa anche questo: tra i dolci tipici di carnevale spicca la schiacciata alla Fiorentina, vuota o farcita con crema chantilly, anch'essa gluten free ovviamente. Prima di giudicare, ti invito a provarla.

(Foto di copertina di pasticceria Vieusseux)
Se vuoi leggere articoli golosi come questi, iscriviti alla newsletter di 2night

  • CARNEVALE
  • MAGAZINE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

×