Estate a Ponte Milvio: i posti per un aperitivo da favola!

Pubblicato il 3 agosto 2023

Estate a Ponte Milvio: i posti per un aperitivo da favola!

L'estate è mare, sole, caldo, abbronzatura, punture di zanzara (perché una cosa negativa comunque la devo inserire), ma soprattutto aperitivi. Certo, si può fare in qualunque periodo dell'anno, ci mancherebbe, ma vuoi mettere sorseggiare uno spritz e affogare i tuoi dispiaceri in un tagliere pieno di ogni bendidìo, rilassandosi sotto il sole e concedendoti una pausa dal caos quotidiano? Assaporando, in qualche modo, già l'aria delle vacanze. Ecco, per parlare di aperitivi ho scelto una zona di Roma, Ponte Milvio. Sede di una movida che non va mai fuori moda, ma soprattutto ambiente ideale per i più "fighetti" di Roma. Ecco, non che io risponda in qualche modo all'identikit della modaiola, mezza vip, però mi piace provare ogni contesto, anche solo per non fermarmi al pregiudizio. Così mi sono tuffata in un mare di "Amò, ape?" e di "No, ti prego, questo devo raccontartelo". E alla fine un po' di Roma Nord mi ci sono sentita davvero. Ovviamente ho provato anche cibo e drink, tanto per non "farsi guardar dietro". 

Un po' di Sardegna nell'aperitivo

Questo mio tour è iniziato da Kytos, il locale ideale dove trascorrere una serata in compagnia, gustando cucina tipica romana, ricchi taglieri in cui trovare anche un po' di Sardegna, cocktail e birre artigianali. La location è suggestiva, gli ambienti raffinati e curati nei minimi particolari. Ampio spazio interno ed esterno per coppie o gruppi di amici che, magari in una serata estiva, si vogliono bere un drink o, ancor meglio, vogliono fare aperitivo o apericena. La formula ha un prezzo di 12 euro e consente di ordinare un drink e un abbondante tagliere di salumi e formaggi su un letto di pane carasau. Inoltre, è possibile aggiungere a soli 4 euro assaggi dei primi della tradizione. Tipo il tagliolino all'amatriciana, tanto per farti capire di che sto parlando. Kytos, in altre parole, mixa la cucina romana con alcune chicche di qualità di chiara impronta sarda. Un matrimonio perfetto

Kytos. Via Flaminia, 490 - Roma. Tel. 064525377

Vino e tagliere: l'aperitivo è questione di famiglia

Quella di Bottega Mariani è una realtà familiare che nasce nel 1950 nel Flaminio, per poi essere tramandata di padre in figlio fino ad oggi. Il loro obiettivo è quello di far vivere al cliente un'esperienza a 360°. E lo fanno con maestria e prodotti, rigorosamente stagionali, di alta qualità. Gli interni incarnano lo spirito dei giovani soci che si sono occupati degli arredi del locale: il banco della gastronomia, mensole e vetrinette con i prodotti esposti. E poi, nella sala adiacente, 20 coperti, la cucina a vista, la scaffalatura "Illuminata" dei vini in ferro battuto. All'esterno, la pedana con altri 30 posti a sedere. Da Bottega Mariani c'è un'attenzione maniacale ai dettagli, una cura per il cliente tutt'altro che scontata che trova l'ennesima conferma nel momento dell'aperitivo: per l'ora più "happy" della giornata, la specialità sono i taglieri di salumi e formaggi e i vini: praticamente infinita la lista delle etichette tra cui il cliente può trovare "quello della vita". 

Bottega Mariani. Viale del Vignola, 107-109 - Roma. Tel. 063232641

Se l'happy hour diventa sofisticato

Dal pranzo all'aperitivo, dalla cena ricercata e gustosa alla vasta gamma di cocktail e distillati, il Dulcamara si distingue da sempre per innovazione e qualità del cibo. Aperti tutti i giorni, amano coccolare la sensibilità gastronomica della cliente con la loro cucina. Il menù è accurato e rinnovato in base alla disponibilità stagionale e alla creatività del team degli chef. Per quanto riguarda l'aperitivo, il Dulcamara è un punto di riferimento della zona. Un luogo che, negli anni, è diventato una sorta di scelta obbligata per trascorrere del tempo libero in compagna degustando un'ottima selezione di drink scelti e selezionati dai bartenders del locale, ma soprattutto una cantina praticamente infinita, composta da etichette di qualità, alcune provenienti da piccoli produttori locali. Per un happy hour più sofisticato, in cui il vino abbia un posto di primo piano, non ho dubbi: il Dulcamara è la risposta

Dulcamara. Via Flaminia, 449 - Roma. Tel. 063332108

L'aperitivo "sfornato" dal forno a legna

Un giardino magico nel cuore di Roma. Gatsby Lounge è il locale ideale per trascorrere piacevoli serate estive. All'interno della splendida location di "Villa Brasini", sono state create diverse aree in cui potersi incontrare intorno a un buon cocktail o a uno squisito piatto sfornato dal loro forno a legna, pensato per la condivisione e con l'obiettivo di dar valore e risalto alla tradizione italiana. Dal martedì al sabato, l'aperitivo da Gatbsy Lounge si fa dalle 19.00 alle 21.30 a suon di comfort food: panelle, crocchette e supplì e poi via alle focacce, dalla margherita estiva con pomodoro, nodino pugliese e crema al basilico, fino ad arrivare alla Gatsby con carpaccio di manzo, stracciata pugliese e zest di limone. È inoltre possibile trovare una carta interamente dedicata al mondo dei crudi, con una freschissima selezione di carpacci, tartarre. Insomma, un luogo dal sapore speciale in cui star bene ed appagare i propri sensi.

Gatsby Lounge Roma. Via Flaminia, 489 - Roma. Tel. 3451155967

Coloratissimi (e instagrammabili) cocktail estivi

Tra le novità dell'estate romana di Ponte Milvio c'è Dehor Florha, aperto dal lunedì alla domenica per aperitivo e dopocena. Con soli 15 euro, il loro aperitivo è veramente mega: nel tagliere c'è praticamente di tutto, dalle bruschette al salame spagnolo, passando per caponata e la focaccia fatta da solo (quella con mortadella e burrata conserverà per sempre un posto nel mio cuore). Da provare anche i dolci, tra cui il tiramisù fatto al momento e la cheesecake con nutella. Per non parlare dei cocktail, coloratissimi, instagrammabili e super-estivi. Lady Violet, Orchidea Spritz, French Mango, Strawberry Fusion, Purple Lady: da innamorarsene solamente ascoltando i loro nomi, da giurargli amore eterno al primo sorso.

Dehor Florha. Via Cassia, 10B - Roma. Tel. 3479823640

Quando l'aperitivo è di mare

Da un'idea dello chef Lorenzo Tarallo nasce Calipé, la vineria di pesce dove trovare i sapori del mare rivisitati in chiave moderna abbinati a più di 100 etichette di vini provenienti da tutto il mondo. Il menù si apre con 11 tapas, cicchetti di mare che possono esser scelti sia come aperitivo che come antipasto (tacos al chili di tonno, arancino ripieno di moscardini alla luciana, maritozzo cacio, pepe e baccalà tanto per fare qualche esempio), per poi seguire con crudi, fritti, primi e secondi piatti. Da Calipé potrai trovare etichette italiane e straniere, frutto di un'accurata ricerca e selezione ma anche una ricca scelta di cocktail tra signature e grandi classici. Il risultato è un locale unico nel suo genere con un arredamento di design, adatto tanto alla cena che a un aperitivo di mare di alta qualità nel cuore di Roma Nord, letteralmente a un paso dallo Stadio Olimpico

Calipé. Vineria di Pesce. Viale Pinturicchio, 40 - Roma. Tel. 3513671015

La birra ha trovato casa a Roma

La birra ha trovato casa a Roma, l'ha fatto a Roma Beer Company, anche qui siamo nel fulcro di Ponte Milvio. Tredici birre alla spina, 150 etichette di birra, ampia carta di vini, prodotti e piatti ricercati e di qualità. E, inoltre, un'atmosfera che fa della convivialità e del divertimento i propri pilastri. Nel menù, tra le altre cose, il tagliere misto di salumi e formaggi, le polpette alla cacciatora, il tegamino di parmigiana, bombette di vitella con lardo di colonnata e provola affumicata. Una vera "giostra" tanto per lo spirito che per lo stomaco. La birra è, praticamente, "la loro acqua", ma sono tantissimi anche i cocktail tra cui scegliere: si va dal Moscow Mule al Cosmopolitan, passando per Daiquiri e Negroni. Insomma, buon cibo, ottimi cocktail e una lista di birre da far invidia a qualsiasi altro locale specializzato. 

Roma Beer Company. Piazzale di Ponte Milvio 40/42 - Roma. Tel. 063337048

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×