SAGRA DELLA MOSTARDA A PEDAGAGGI (SR)
Pubblicato il 7 ottobre 2011
La sagra della mostarda di fichidindia (in dialetto “ficupala”) è giunta alla 19^ edizione ed è organizzata dalla locale Proloco con il patrocinio del Comune di Carlentini, della Provincia di Siracusa. Si svolge nel suggestivo quartiere di San Cristoforo nella zona vecchia della frazione di Pedagaggi.
Nella seconda settimana di ottobre di ogni anno, la manifestazione mette in ribalta tutti i sapori, dalla mostarda secca e calda di fichidindia. Può essere consumata tiepida come dolce al cucchiaio o fatta seccare al sole, insieme ad un bicchierino di Rosolio a base di cannella oppure ad un vino liquoroso come il Passito, il Moscato o il Zibibbo.
Un tuffo nella tradizione, tra le prelibatezze di una cucina antica ed ancora genuina. La manifestazione ha nella pregiata mostarda di fichidindia, frutto della straordinaria abilità culinaria delle massaie del luogo, il suo vero elemento di forza. Non mancheranno anche i momenti di spettacolo per questo appuntamento che vuol essere tempo di condivisione, opportunità di promozione e strumento di sviluppo.
COMUNE DI CARLENTINI
Contrada Pedagaggi – 96013 Carlentini (SR)
Quartiere San Cristoforo
Info: www.prolocopedagaggi.org