In questi 3 ristoranti di Mirano e dintorni puoi fare una cena di carne memorabile

Pubblicato il 6 settembre 2021

In questi 3 ristoranti di Mirano e dintorni puoi fare una cena di carne memorabile

Mangiare carne si sa, è un’arte che contraddistingue la nostra variegata cucina.
Ho viaggiato in lungo e in largo alla ricerca dei migliori sapori, per poi scoprire che potevo trovarli a pochi chilometri da casa.
In questo articolo andremo a consigliarti tre ristoranti, di Mirano e dintorni, in cui qualità, tradizione e innovazione si fondono per farti assaporare la perfetta cena a base di carne.
Non serve infatti percorrere troppa strada per trovare un ristorante in cui addentare una deliziosa tartare, un filetto dal taglio pregiato o una succulenta fiorentina. Ognuno dei tre ristoranti che ti presenteremo però, vale ogni centesimo di benzina che andrai a spendere per raggiungerlo.
Prepara coltello e forchetta, si parte!

La tartare preparata al tavolo


Ci troviamo a Salzano, un paese a pochi minuti di macchina da Mirano. Il Ristorante Alla Centrale a vederlo da fuori sembra quasi una trattoria vecchio stile ma è nel momento in cui ci si addentra nel locale che le cose cambiano.
Uno spazioso giardino ospita numerosi tavoli, così come lo fanno le sale interne con una mise en place curata e una preziosa cura del dettaglio.
Il menù è vario ma non proibitivo, nessuna lista della spesa infinita da consultare ma una buona possibilità di scelta tra antipasti, primi, secondi, contorni e dolci.
A fare da padrona ovviamente è la carne, di grande qualità e trattata in modo egregio dalle preziose mani della brigata di cucina. La cura della materia prima è palpabile, al punto che avrei voluto provare ogni piatto che mi è passato a fianco per raggiungere un altro tavolo.

Ogni taglio di carne scelto viene mostrato al cliente prima di cucinarlo, e basterebbe solo questo a mettere l’acquolina in bocca anche al palato più rigido. 
Ma quello che proprio mi ha solleticato lo stomaco è la tartare, preparata rigorosamente al tavolo come si faceva una volta, ricordandomi che anche l’occhio vuole la sua parte.
Infine, altra nota di merito è la variegata carta dei vini, ampia e con un buon ventaglio di prezzo che per bagnare la tua cena di carne sarà perfetta!
Osteria alla Centrale https://www.allacentrale.it/il-locale/

I profumi e i dettagli


Proprio nel centro di Mirano si eleva, grazie ai suoi profumi e sapori, Therra Osteria di Carne Mirano. Un locale in cui, appena ci ho messo piede, ho avvertito e respirato un’aria di freschezza e di passione.
Il locale è molto curato così come lo è il servizio, puntuale e cortese ma senza mai scadere nel distaccato. Ovviamente, anche in questo caso, la carne è la padrona della serata grazie alla sua qualità e a come viene maneggiata. I tagli di carne sono semplicemente fantastici così come lo è la scelta presente nel menù.
Costate, tartare, battute e filetti si districano tra i primi piatti e i contorni, che comunque non hanno niente da invidiargli. Un altro aspetto che ho trovato interessante è l’impiattamento delle portate, sempre ben curato.

La battuta affumicata, ad esempio, appena l'ho vista l'avevo già mangiata con gli occhi. A dire la verità non c’è portata che non abbia una sua peculiarità, e questo è probabilmente il più grande punto di forza del ristorante, la cura del dettaglio in tutto il processo di creazione del piatto.
Altra nota che ci teniamo a sottolineare è la presenza nel menù del tartufo, che con il suo profumo inconfondibile dà la spinta giusta alla cena di carne.
Infine ho pensato "Perché non concludere la serata con un dolce?" E ho scoperto che non è per nulla inferiore alle altre portate, ma che è la perfetta chiusura di una cena che ha soddisfatto appieno le mie aspettative, così come lo è stato il conto, decisamente onesto!
Therra Osteria di Carne Mirano https://www.facebook.com/osteriatherramirano 

Un giro del mondo carnivoro



Siamo quasi giunti al termine del nostro articolo, è dunque doveroso concluderlo con questo ristorante situato a Mira, poco distante da Mirano e nel cuore della Riviera del Brenta. 
A dire la verità, per i tagli di carne proposti dal ristorante Al Posto Fisso, ci sembra di essere in viaggio in giro per il mondo. La carne scozzese, la preziosa carne di Kobe giapponese, il sale hawaiano e via dicendo ci accompagnano alla scoperta di sapori unici, e che difficilmente ci si aspetta d'incontrare in un paese Veneto.
Eppure, questo ristorante ci riesce, ci porta a spasso tra i continenti facendoci assaporare ciò che di migliore hanno da offrire, con una qualità indiscutibile e non facilmente replicabile. Anche i piatti tradizionali non mancano, e hanno la stessa accortezza degli altri.

La qualità del taglio di carne, come puoi immaginare non basta, serve una minuziosa cura nel trattarlo. Ed è qui che entra in gioco la passione e la mano dello chef, che si sente tutta. Ad esempio, la carne non viene mai macinata, ma sminuzzata a coltello con enorme pazienza.
Se sei in dubbio su che cosa ordinare fatti consigliare dallo staff, sempre pronto a spiegare il piatto e la sua provenienza. Se sei preoccupato del conto parti da un presupposto: la qualità si paga, ed è giusto così!
Sei pronto per andare in viaggio attraversando Paesi da ogni parte del mondo? 
Al Posto Fisso https://www.alpostofisso.com/

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • BRACERIA

scritto da:

Manuel Saccon

Nato in provincia di Venezia, mi piace viaggiare in cerca di nuovi sapori, sempre alla ricerca di un nuovo ristorante da provare. Sono un copywriter e aspirante pubblicista, quando non mangio scrivo ma quando scrivo di solito mangio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • nuovo teatro di mirano

    Via Della Vittoria 75, Mirano (VE)

  • alla centrale

    Via Cornarotta 61, Salzano (VE)

  • Al posto fisso

    Via Mocenigo 38, Mira (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Annunciata la classifica della prestigiosa guida 50 Top Pizza

La guida 50 Top Pizza ha annunciato le 50 migliori pizzerie d’Italia, ma anche quelle eccellenti premiate per la loro qualità ed i risultati raggiunti nel corso del 2021.

LEGGI.
×