Cena in centro a Padova, senza la scomodità del centro di Padova

Pubblicato il 4 marzo 2022

Cena in centro a Padova, senza la scomodità del centro di Padova

Metti la comodità di una cenetta in compagnia degli amici in centro, senza però lo sbatti dell’essere in pieno centro città. Proposta irrealizzabile? Io non credo, ma leggi qui e fammi sapere.
P.s. Alcuni di questi localini, hanno pure a disposizione il parcheggio fronte locale!
 

Per la pizza

33 anni di passione e professionalità, un localino in pieno centro ma quasi “fuori dal centro” se si considera il lusso di poter parcheggiare comodamente a due passi dal ristorante e sì, siamo proprio da Ristorante Pizzeria S’Aligusta. Ottimi i piatti di pesce (come gli spaghettoni di gragnano ai sapori di mare) e interessante anche la proposta di carne, con tartare, tagliate, costate e filetti. Ma a mio avviso, il piatto principale è lei: sua maestà la pizza. Ovviamente neanche a dirlo, qui è rigorosamente cotta nel forno a legna ed è realizzata con diversi impasti a scelta del cliente: classica, integrale, kamut  o tipo Napoli e, ancora, anche in versione “pizza battuta”, molto grande e sottile. I gusti? Di tutto. Mai provato la pizza col pesce? Ecco, ora puoi!
Ristorante Pizzeria S’Aligusta, Via Volturno 4, Padova – Tel. 0498713819

Per il sushi

Non poteva che sorgere in Via Raggio di Sole uno dei più amati, eleganti, chic e frequentati ristoranti di Sushi del centro città che, grazie ad un piccolo parcheggio fronte locale ed una via diciamo sicuramente meno frequentata delle altre, ha dalla sua anche una incredibile comodità di arrivo. Siamo al Masa Sushi, meta preferita di tutti gli amanti dei sapori orientali che si destreggiano tra sushi, sashimi, cucina nipponica ma anche thai e infine, qualche incursione cinese. Insomma, una vera cucina fusion che porta in tavola il meglio della tradizione asiatica, tanto cara a noi italiani. Qualche piatto forte? Il Sahimi Masa Special (sushi che alterna il pesce scottato a quello crudo e uova di caviale) o il più classico Pad Thai. Voglia di dolcetto? Qui impossibile non ordinare i fruttini gelato.
Sushi Masa, Via Raggio di Sole 45, Padova – Tel. 0498713290

Per l’hamburger

Un birrificio artigianale, una produzione attenta all’uso di materie prime provenienti da km0 (ove possibile) e cibi di fattoria, un localino moderno con qualche coperto e molto spirito e un’idea di menù che ricorda un po’ la lontana America. Siamo da Busa dei Briganti dove diciamolo, il binomio panino con l’hamburger e birretta è la morte sua. La mia accoppiata preferita? Una Clean Wave (session ipa) leggera e molto beverina, perfetta per la calura estiva ma ancor più perfetta – a mio avviso – per accompagnare un sontusoso panino. Quale? Il Crispy Chicken, bun artigianale con sesamo, sovracoscia di pollo panata con fiocchi di mais, pancetta trentina croccante, fonduta di cheddar alle erbe, maionese lime e zenzero, valeriana, pestato di datterini semi dry. Ora capisci il perché di una birretta leggera? Esatto sì.
Busa dei Briganti, Via Vicenza 15, Padova – Tel. 0498713781

Per un tagliere

Cosa c’è di meglio di un momento con gli amici, un po’ di music live – o perché no, addirittura la tribute band del tuo gruppo preferita- un tagliere da condividere con gli amici e qualche drinketto giusto? Siamo all’Amsterdam, un locale che ha fatto la storia di Padova e che da poco si è pure rifatto il look e fidatevi: è pazzesco! L’offerta qui è giovanile, fresca, amichevole, il servizio è informale e il locale mette tutti a proprio agio. Possibilità poi, di ordinare diversi taglieri in base alla quantità di commensali. Meglio di così?
Amsterdam – Eat Drink&Show, Via Vicenza 23/6, Padova – Tel. 3496710534

Per un percorso

Un’occasione importante, una ricorrenza, qualcosa da festeggiare o perché no, anche qualcosa da dimenticare. Un evento, una celebrazione, un momento da segnare, fermare quindi ricordare per sempre. Oppure anche un giorno così, a caso, perché mangiare – e farlo bene – non deve per forza essere il sigillo a qualcosa, mangiare è già da solo la celebrazione di una vita che merita di esser goduta a mille. Dove? Al Ristorante Enoteca Tola Rasa. Due diversi percorsi degustazione o la possibilità anche, di scegliere i piatti alla carta. Ps. Qui ricordati di mettere il telefono in modalità silenziosa, e apprezza il momento!
Ristorante Enoteca Tola Rasa, Via Vicenza 7, Padova – Tel. 049723032

Per le tagliatelle

Un localino in pieno centro città, in uno dei quartieri residenziali più belli siti nella primissima cinta urbana. Siamo all’Osteria Sucabaruca, un locale che ha fatto della lentezza, del rispetto delle materie prime e della tranquillità il proprio marchio di fabbrica. Un locale piccolino, elegante, ma dal servizio informale e simpatico, preparato e attento a rispondere a tutte le esigenze. E un menù, beh, un menù che racconta il posto intero. C’è la tradizione della nostra regione (grazie ad un incredibile saor) ma ci sono anche dei primi da far venire l’acquolina. Il mio preferito? Tagliatelle di pasta all’uovo fatta in casa, ragù d’anatra e tartufo. Al pesce non rinunci? Cacio e gamberoni allora!
Osteria Sucabaruca, Via Palestro 29, Padova – Tel. 0498721636

Per il pulled pork

Un tempo al Tinto ci si sparava gin&tonic uno dietro l’altro, prima di una serata da passare in discoteca o prima di una serata che non si sa bene dove, ma certo non sarebbe finita presto. Oggi però, che le nostre abitudini sono irrimediabilmente cambiate (e il sonno sopraggiunge circa alle ore 23 massimo), qui ci si può comunque concedere una ottima cenetta, con piatti chic ma semplici, un localino elegante ma informale e, udite udite, un parcheggio fronte locale. Il mio piatto preferito? Il panino con il pulled pork, cotto a bassa temperatura, con cavolo capuccio marinato, lattuga, cheddar e bbq maionese. ‘Na bomba! Ah, con questo piatto un Tanqueray ci sta da dio, per sentirti giovane come un tempo dico eh!
Tinto, Via Vicenza 10, Padova – Tel. 0492023208

Per la tartare

Che sia un brunch o un pranzo di lavoro, che sia una cena tardi tardi con gli amici per far fondo o un appuntamento romantico con la lei appena conosciuta al Bamboo ci sono poche cose da dire, anzi, non c’è proprio nulla da dire, ma una sola cosa da fare: ordinare la tartare! Se di carne, di salmone o di tonno, sceglilo tu. Ad accompagnare il tutto poi, una bella birretta de il Birrone, birrificio artigianale del vicentino che crea pozioni magiche!
Bamboo, Via Carini 5, Padova – Tel. 3757024005

Per il galletto

E chi l’ha detto che nelle catene si mangia male? Ten Restaurants, presente in tutto il territorio italiano con ben tre locali solo nella zona di Padova, è ormai una realtà affermata che piace grazie a prodotti buoni ed un ventaglio di proposte niente male. Un’offerta ricca infatti, capace di mettere sempre d’accordo tutti i commensali; anche quelli con richieste molto differenti: dal carne alla pesce, passando per proposte più semplici o succulente. Il Ten Restaurant di Via Bronzetti, assieme a quello di Piazza dei Signori, è certamente quello anche più chic ed elegante, adatto anche alle occasioni più importanti. Cosa mangiare? A me qui piace sempre il galletto alla diavola con patate al forno, realizzato con un mix di spezie piccanti. Ma super anche le costine cotte con salsa bbq, o la grigliatona Ten, da condividere con almeno 2 persone.
Ten Restaurant, Via Pilade Bronzetti 34, Padova – Tel. 0498561378
 
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Busa dei briganti.

 

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

×