Calendario dell'avvento alcolico: 12 locali di Padova per bere alla grande da qui a Natale
Pubblicato il 17 novembre 2022
Alla soglia dei trent’anni uno fa l’analisi del suo percorso, delle sue scelte, dei successi e perché no, anche delle sconfitte. Alla soglia dei trent’anni poi, si è soliti stilare liste: la lista dei buoni propositi, la lista delle cose da fare prima dei 40 (che poi è la stessa fatta per “le cose da fare prima dei 30” ma mai rispettata), la lista dei progetti, la lista dei regali da farsi, la lista dei posti nel Mondo da visitare, la lista della lista delle cose da mettere in lista. Insomma, alla soglia dei trent’anni si attiva tutto un processo di studio della propria persona che ne converrai con me, richiede gran tempo; tempo infatti che viene ritagliato dicendo no alle uscite serali che tanto “oh raga ma l’hai sentita sta umidità e sto freddo, non voglio svegliarmi con la schiena bloccata eh”.
Ecco, per chi ancora non è arrivato a questo “punto di non ritorno” un piccolo regalo che speriamo aiuti a rispondere alla più odiata delle domande – seconda solo al “ma quindi il matrimonio?” – ovvero: “che facciamo questa sera?”
Qui la nostra versione del calendario dell’avvento, ma alcolico!
No non ci siamo sbagliati e non abbiamo confuso il gelido vento esterno con un qualche condizionatore acceso, sono i ragazzi del Parco degli Alpini (Sunrise Garden) che da bravi hanno scelto di accompagnarci anche durante l’inverno perché già è difficile così, figurati pure resistere senza un Gin&Tonic e la loro compagnia. Insomma, venerdì l’inaugurazione ufficiale (dalle ore 18.00) del “nuovo” Sunrise invernale, ma le novità non sono finite qui perché venerdì 25 verrà inaugurata anche la loro nuovissima parte bistrot. Che dire, intanto birretta?
Parco degli Alpini, Via Capitello 66, Padova – Tel. 3478043179
Taverna la Yarda è il locale perfetto per quando hai solo tre pretese per la serata: uscire di casa, vedere un botto di gente e soddisfare quella sete incredibile che ogni tanto ti viene a trovare. Ecco, qui neanche a dirlo, riuscirai a fare tutte e tre le cose e incredibile: volendo anche contemporaneamente. E poco importa se sei appena stato mollato, se i tuoi amici avevano altro da fare o se per una congiunzione astrale ti sei appena ritrovato a passare il sabato sera da solo: qui tra uno spritz e l’altro, fare amicizia diventerà molto semplice.
Layarda, Via Dondi dell’Orologio 1, Padova – Tel. 0498302346
Torna Dischi Sotterranei e sceglie di farlo un poco in sordina ma siamo qui anche per questo no? L’evento si chiamerà “La Festa” e sarà una due giorni al Cso Pedro di musica e molto altro (pizza compresa). A susseguirsi sui ben due palchi adibiti, ben 18 band tra cui (il venerdì 25): Mivergogno. Pietro Berselli, Merli Amisa, Vanarin, Visconti, Post Nebbia, Tag a da, Planet Opal ed Exit Exit. Se poi sei libero anche sabato 26 beh, la “Festa” continua! Birretta e concerto? Pura poesia.
Cso Pedro, Via Ticino 5, Padova – Tel. 049010101
Per questo sabato ci trasferiamo nella vicina e bellissima Este per un evento che è in grado di far muovere anche l’amico più timido. Siamo a Radio Londra, noto club di Via Brunelli per una serata targata Freak! Qui, l’evento trash per eccellenza, con musica anni 70, 80 e 90 ha solo una regola: uscire dagli schemi, sempre. Prima d’obbligo un drink in centro a Este da Baessato, no?
Radio Londra, Via Brunelli, Este (PD) – Tel. 3461441470
Dopo una riuscitissima stagione estiva con Arcella Bella, “i ragazzi del parco Milcovich” – se mai faranno un film sulla loro storia, questo potrebbe essere il titolo – lanciano il carico pesante e promettono di non abbandonarci mai, nemmeno durante la lunga, triste e grigia stagione invernale. Non a caso infatti gli eventi in programma a Casetta Zebrina sono già tantissimi, compreso il dj set di Sergio Wow in programma dalle 18.00 di venerdì 2 dicembre. Al banco un vinello e sei pronto per la serata!
Casetta Zebrina, Jacopo da Montagnana 93, Padova – Tel. 3271629910
Voglia di una serata diversa dal solito senza però rinunciare al classico binomio birretta e musica? Eccoti servito: concerto di Alborosie & Shengen Clan all’Hall di Padova. Le prevendite sono già disponibili da inizio Novembre quindi muoviti e non perderti l’occasione di sentire live questo poliedrico artista che vanta una fittissima produzione, nonché diverse collaborazioni d’eccellenza (Fabri Fibram Caparezza e Guè Pequeno solo per citarne alcune). Prima un Gin in Opificio, che ne dici?
Hall, Via Nona Strada 11/b, Padova
Amanti della musica punk, post punk e new wave (ma non solo) a me gli occhi! L’appuntamento è infatti al Grennewich (attenzione: quello di Curtarolo) per un evento con “London Calling”. Una serata “tributo” a molteplici artisti tra cui David Bowie, The Clash, Depeche Mode, The Cure, Volent femmes, Siouxie & The Banschees che ti faranno vivere una serata tutta da cantare e ballare, il tutto intervallato da ottima birra (siamo pur sempre in un pub) e perché no, un gran bel club sandwich. Prenotazione consigliata.
Greenwich, Via S. Andrea 48, Curtarolo (PD) – Tel. 049557097
Uno dei locali più amati dai giovani padovani torna in tutto il suo splendore e, con i primi freddi, ci salva la serata! Siamo al Factory dove neanche a dirlo, ogni mercoledì, venerdì e sabato si organizza un evento diverso che per sabato 10 prevede la presenza di “Ay Papi” format ormai consolidato e frequentatissimo dal nome “State of Trap”. Cancelli aperti dalle 23.15 fino alle 4.00 del mattino ma occhio, ingresso riservato ai maggiorenni e ai possessori della tessera del locale. Non l’hai ancora fatta? Iscriviti al link nella pagina Facebook di Factory.
Factory, Via Fra Paolo Sarpi 46, Padova
Ogni venerdì il Berlino – Beer Food & Music propone a mio avviso un evento che è anche una gran figata. Si chiama “I wish you werw music” e da la possibilità di ospitare cantanti e musicisti di ogni genere. Il locale mette infatti a disposizione microfono con asta, impianto voce, amplificatore per chitarra, leggio e i cavi necessari; tu non dovrai far altro che scegliere i 3 brani da portare (assieme al tuo strumento, occhio vietata la batteria) e goderti lo spettacolo, ma anche due birre medie offerte. Che figata!
Berlino – Beer Food & Music, Via Ognissanti 83, Padova – tel. 0497335367
A Padova ci pochissime certezze ma trovare la fila da Brutal il sabato sera è una di queste. Occhio però, la fila in questo caso non è un dato negativo, anzi, a mio avviso è sinonimo di ottimo locale, personale simpatico e sempre preparato e vini pazzeschi. Il format, l’offerta e pure i ragazzi dietro al bancone, vi ricorderanno un po’ l’Ombra della Piazza ma tranquilli, non è l’alcol, è proprio così. Polpetta e calice di vino naturale a scelta? Che ben.
Brutal, Piazza dei Signori 3, Padova – Tel. 0492614077
Altro must dei weekend in pieno stile padovano è la birretta bevuta rigorosamente all’aperto sotto il “cielo stellato” dell’Asinella. Qui l’offerta è capace di mettere in difficoltà anche le persone più decise ma non temere: i ragazzi dietro al bancone sapranno soccorrerti e aiutarti a rivolgere il tuo palato nella giusta direzione. Spina, bottiglia o lattina? Chissà.
L’Asinella, Via Chiesanuova 117, Padova – Tel. 3803512238
Credo sia nato come un ritrovo spontaneo e che anno dopo anno sia sempre più diventata una tradizione, una regola non scritta, una sorta di consuetudine che sta lì e ti aspetta senza la necessità che sia scritto o ribadito da qualche parte. Ecco, la Vigilia di Natale da Enoteca Severino è un po’ questo: un punto di ritrovo tra amici, tra amici di amici che poi diventano a loro volta amici e da sconosciuti che, passando per Via del Santo, probabilmente si chiedono: “oh ma che regalano qui?”. Beh, in realtà nulla, ma lo stare in compagnia bevendo un buon calice di naturale, fa già molto famiglia no?
Enoteca Severino, Via del Santo 44, Padova – tel. 049650697
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Sunrise Garden
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.