Mangiare fuori porta: 5 ottimi ristoranti nei dintorni di roma

Pubblicato il 17 ottobre 2014

Mangiare fuori porta: 5 ottimi ristoranti nei dintorni di roma

Con questa prolungata ottobrata romana, che porta il termometro fino quasi a 30 gradi, mi è venuta voglia di passare i weekend in giro per la provincia, cercando i migliori ristoranti ed osterie dove mangiare.

Nei dintorni di Roma si mangia davvero bene, da nord a sud ce n'è per tutti i gusti, ecco 5 tra i miei indirizzi preferiti.

A Campagnano Romano


A meno di un'ora dal centro di Roma, in una zona ricca di bellezze naturali come i laghi di Bracciano e di Martignano, l'Osteria Iotto di Campagnano è un indirizzo davvero interessante. Ambiente caldo e cucina che punta sulla stagionalità dei prodotti: ottimi i piatti romani, i primi con i porcini e la carne.

Ai Castelli


A Grottafferrata, che già da sola vale la scampagnata, si trova La Briciola di Adriana, osteria di alto livello che unisce sapori tradizionali a cotture meno scontate. La signora Adriana in prima persona racconta il menù del ristorante...


L'ultimo dei Castelli è Velletri e proprio da queste parti si trova il ristorante Da Benito al Bosco, una vera e propria istituzione. Alta cucina a base di pesce, funghi porcini, tartufo secondo stagione e piatti davvero buoni.

Verso le montagne


Olevano Romano è un bellissimo paesino arroccato sulle montagne che salgono verso l'Abruzzo. Qui si trova una delle osterie più quotate (con merito) del Lazio: Sora Maria e Arcangelo. La tradizione culinaria locale è trattata con i guanti e, se proprio dovessi consigliare qualcosa, opterei per il menù degustazione: 5 portate a meno di 30 €!

Verso il mare


A pochi minuti da Ladispoli il Casale dei Girasoli accoglie il pubblico in sale colorate. In questo angolo di natura poco distante dall'Aurelia si viene presi per la gola con una cucina classica di terra. Da provare i tortelloni e tutta la carne locale.



Per restare aggiornato sui locali e sui ristoranti di Roma e dintorni, iscriviti alla Newsletter  

  • CENA
  • PRANZO
  • MAGAZINE

scritto da:

Siddharta Rumma

In principio fu il cinema, ma, dopo averlo studiato all'università ed essermi avvicinato al fantastico mondo della celluloide, sono stato travolto dal clubbing, dalla musica elettronica e da 2night... Tra un articolo ed un dj-set, la ricerca del nuovo ristorante o del bar di tendenza occupa il mio tempo libero.

×