In questi posti puoi cenare all'aperto nei Sassi di Matera

Pubblicato il 26 maggio 2024

In questi posti puoi cenare all'aperto nei Sassi di Matera

Non vogliamo dirlo troppo forte per poi rovinare tutto, ma sembra che, tra gli ultimi impetuosi soffi di vento ed acquazzoni dell'ultimo minuto, le temperature siano finalmente abbastanza alte da consentire a noi amanti delle serate fuori di cenare all'aperto. I locali hanno già sistemato i tavolini all'aperto perché per le vie del centro, ormai, si respira quell'arietta vivace ed ammaliante tipica della bella stagione. Dunque, chi è pronto a cenare all'aperto nei Sassi di Matera, nonostante la probabilità di qualche spiffero di inizio stagione, alzi la mano e si segni questi indirizzi.

L'atmosfera intima


Il primo locale che vi segnaliamo è il Morgan. Si trova tra le vie storiche che dal centro della città portano all'antico Sasso Caveoso ed è il posto perfetto per trascorrere una serata all'aperto immersi in un'atmosfera intima e distesa. Pronti a contribuire all'assoluta riuscita della cena in menù troverete ottime pizze gourmet con impasti di diverse tipologie, piatti tipici opportunamente rivisitati ed altre portate a base di carne e di pesce. Lasciatevi guidare nella scelta del vino migliore da gustare e non perdetevi i dolci, preparati tutti internamente ed al momento, con una buona dose di ricerca nella tradizione gastronomica locale ed un pizzico di creatività.
Via Bruno Buozzi 2, 75100 – Matera (MT) – 0835312233

Tradizione e profumo di mare


Al ristorante La Grotta nei Sassi, nel cuore del centro storico di Matera, le belle serate si trascorrono sulla terrazza panoramica, con lo sguardo che spazia sullo scenario meraviglioso del Sasso Barisano e nell'aria l'odore delle prelibatezze che vengono dalla cucina. In menù sono proposti piatti tipici locali e portate a base di pesce, indistintamente stuzzicanti e tutti da provare. Noi, in ogni caso, vi consigliamo di abbinarci una bottiglia di buon vino tra quelli presenti nella ricca selezione disponibile.
Via San Biagio, Via Rosario 73, 75100 – Matera (MT) – 0835334891

Col bicchiere giusto


Bollicine: un bistrot dall'atmosfera elegantina ma per nulla ingessata che dispone anche di tavoli all'aperto. Qui il menù è in perenne evoluzione ed affianca alla cucina tipica locale, sfiziosamente rivisitata, piatti di contaminazione romana, veraci, saporiti ed eleganti al tempo stesso. Ma ciò che cattura l'attenzione, come il nome stesso del locale suggerisce, è il beverage: dall'antipasto al dopocena, che si tratti di un buon vino o di un cocktail magistralmente preparato, proverete senza dubbio la combo perfetta per esaltare tutti i sapori.
Via Casalnuovo 18, 75100 – Matera (MT) – 3491475254

Sotto la Cattedrale


In via Fiorentini, cuore pulsante del Sasso Barisano, si trova un ristorantino dove da maggio a settembre si cena in una corte incastonata tra le antiche mura in tufo, con le luci tenui e la vista strepitosa della Cattedrale. Si tratta de La Talpa, un ristorante e pizzeria dove è possibile gustare gli antipasti tipici della tradizione lucana, i primi piatti a base di pasta fresca, l'arrosto misto e le ottime pizze cotte nel forno a legna.
Via Fiorentini 167, 75100 – Matera (MT) – 0835335086

Con vista, e che vista!


Da “mangiare nei Sassi” a “mangiare sui Sassi” è un attimo se come location scegli Il Terrazzino. Il nome del locale è un chiaro riferimento alla terrazza di questo locale dal meraviglioso affaccio sui Sassi dove è possibile cenare. I piatti in menù sono quelli tipici della cucina materana, veraci e senza troppe contaminazioni: la crapiata, le foglie di ulico con pomodorini, rucola e cacioricotta, l'arrosto misto... Accompagnateli al buon vino della casa e con la vista sui tetti del centro storico dolcemente illuminati non servirà aggiungere altro.
Vico S. Giuseppe 7, 75100 – Matera (MT) – 3394656918


L'immagine di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Morgan. Le immagini interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Silvia Sasso

Sono un agronomo e amo il cibo in tutte le sue forme, dalle prime fasi della sua produzione fino al suo arrivo in tavola. In un mondo di Salesforce Consultant e Machine Learning Specialist io mangio e scrivo: questo so fare. Seguitemi per altre farneticazioni sul cibo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Dalla colazione, all'aperitivo, ecco i migliori Bar d'Italia 2025 premiati dal Gambero Rosso

Le abitudini, quelle belle, iniziare la giornata con brioche, cappuccio e giornale.

LEGGI.
×