Contrappunti in Cantina da Casa Paladin

Venerdì 13 settembre ad Annone Veneto
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Dalla brillante sinergia tra il Festival e il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC nasce Contrappunti in Cantina, un ciclo di eventi in Cantina, tra visite guidate, degustazioni e talk show multimediali con i più grandi autori italiani.
Venerdì 13 settembre la location prescelta è Casa Paladin, ad Annone Veneto, dove, dalle ore 18, prende il via la serata. 

Autori: Matteo Bussola, Alessandro Rivali, Paola Tonussi
Conduce: Federica Augusta Rossi


"La neve in fondo al mare" (Einaudi) di Matteo Bussola
Illustratore e fumettista e tra i più importanti scrittori italiani, nel suo libro più recente racconta un nodo del nostro tempo: la fragilità adolescenziale. Scrive una storia toccante, piena di grazia, sul tradimento che implica diventare sé stessi. E ci mostra, con onestà e delicatezza, quel che si prova davanti al dolore di un figlio, ma anche la luce dell’essere genitori, che pure nel buio continua a brillare. Perché è difficile accogliere la verità di chi amiamo, soprattutto se lo abbiamo messo al mondo. Ma l’amore porta sempre con sé una rinascita.

"Il mio nome nel vento" (Mondadori) di Alessandro Rivali
Rivali intreccia la storia eccezionale della sua famiglia tra realtà storica, invenzione letteraria ed episodi tramandati di generazione in generazione. Un collage di impressioni, ritratti, aneddoti che costellano l’ambiente costruito dall’autore, nei primi decenni del Novecento, tra la guerra civile in Spagna e quella mondiale al ritorno in Italia. Un’epopea intima, vista con gli occhi di un bambino, che racconta l’esperienza universale dell’esule. Una storia traumatica, contraddistinta però da un canto – anche se a volte percettibile di speranza.

"Rupert Brooke - Lo splendore delle ombre" (edizioni Ares) di Paola Tonussi
Rupert Brooke: un nome, una leggenda. Così lo descrive l’amica Virginia Woolf. Il brillante studente e sportivo di Rugby, lo studioso di Donne e di Webster. Il sognatore che compone versi in giardino, a piedi nudi sull’erba, vegetariano ante litteram. Il poeta della transience, la precarietà della bellezza che presto svanisce, ma anche dei “sonetti di guerra” che, quasi suo malgrado, gli hanno dato fama di war poet. Ammirato da Pound, Eliot e Fitzgerald, Rupert Brooke è tutto questo e molto altro ancora. Un’intensa e breve vita, raccontata da Paola Tonussi in questa prima biografia italiana.

Eventi a ingresso libero e gratuito. Prenotazione è consigliata.



Cantine Paladin - Via Postumia, 12 - Annone Veneto
Altre info qui
 

13 settembre

  • EAT&DRINK
  • LIBRI

ALTRO SU 2NIGHT

×