Finché faremo aperitivo nei giardini più belli di Firenze l'estate non finirà

Pubblicato il 16 settembre 2024

Finché faremo aperitivo nei giardini più belli di Firenze l'estate non finirà

Settembre, tempo di rientri. Ma l’estate è lungi dall’essere finita, e con essa è rimasta anche la voglia di godersi i locali all’aperto, magari per un bell’aperitivo circondati dal verde. Per chi non vuole rinunciare a un drink sotto il cielo ancora mite, i locali con giardino della città offrono un'atmosfera perfetta per godersi il tramonto con un cocktail in mano, avvolti da una piacevole brezza settembrina che sa ancora d'estate. Ecco dunque una selezione dei giardini da non perdere per l’ora dell’aperitivo!

Il giardino segreto in pieno centro

I fiorentini lo sanno, spesso gli antichi palazzi e le strette viuzze del centro storico celano spazi inaspettati. Questo è senz’altro il caso di Osteria Giardino di Barbano, ristorante situato in piazza Indipendenza: dietro l’elegante facciata del palazzo si nasconde infatti un vero e proprio giardino segreto che il locale ha saputo valorizzare al meglio. In questa oasi di pace, ogni giorno dalle 18 alle 20 va in scena l’AperiTiamo, una speciale formula pensata per l’ora dell’aperitivo che vede gli ottimi drink della casa accompagnati da gustosi stuzzichini. E se dopo l’happy hour resta voglia di stare insieme, ci si può trattenere a cena per gustare le ottime pizze e i deliziosi piatti proposti dal menù!
Osteria Il Giardino di Barbano, piazza Indipendenza 3, Firenze - Tel. 3917555236

L’urban garden di alto livello

Molto più di un albergo di lusso, l’Hotel Regency di Firenze non è solo sinonimo di eleganza e alta hôtellerie: grazie al suo ristorante Relais Le Jardin infatti, rappresenta un luogo da vivere a 360 gradi, aperto a tutti e adatto ad ogni esigenza! Uno degli ambienti più sorprendenti è senza dubbio il giardino interno, un'oasi di tranquillità nel pieno centro di Firenze, ideale per ospitare diverse tipologie di eventi. Tra questi, imperdibile il momento dell’aperitivo con i cocktail del bartender Massimo Perini: un rinfrescante concentrato di creatività e maestria! Da provare il Regency Passion, drink a base di rum, frutto della passione e ananas.
Relais le Jardin, presso Hotel Regency, piazza Massimo D’Azeglio 3, Firenze - Tel. 055245247

Il giardino dello chalet più famoso

Percorrendo l’elegante viale che da Porta Romana sale fino al Piazzale Michelangelo ci imbattiamo in una vera e propria istituzione fiorentina: lo Chalet Fontana, antico caffè letterario di Firenze fondato nel lontano 1896 e votato a diventare punto di riferimento per varie attività. Ancora oggi, diverse sono le anime che convivono in questo luogo e nei suoi meravigliosi giardini: dal ristorante che propone piatti della tradizione fino all’orto e al vivaio, passando per il Caffè Bistrot, la cornice ideale per un romantico aperitivo o un ricco apericena in compagnia di amici! Un luogo speciale dove rilassarsi, ascoltare musica, godersi il verde e vivere l’happy hour fiorentino per eccellenza!
Chalet Fontana, viale Galileo Galilei 7, Firenze - Tel. 0552280841

Nel vivaio di quartiere

Una piccola perla si nasconde fra le vie del quartiere di Gavinana. Eden Flower Bistrot è un graziosissimo vivaio che è anche ristorante e fattoria. Qui, immersi nella tranquillità e circondati da piante, fiori ed erbe aromatiche, è possibile rilassarsi con un aperitivo bucolico scegliendo un buon calice di vino o una birra artigianale e assaporando gli affettati e i formaggi del tagliere. Parola d’ordine: toscanità! Tutti i prodotti proposti infatti provengono da realtà locali come la mortadella con la cipolla di Certaldo dell'Azienda Agricola L’orto Sotto Casa, la Burratina del Mugello e i formaggi artigianali in produzione limitata della Società Agricola Il Rio (Casentino).
Eden Flower Bistrot, via del Larione, Firenze - Tel. 3452389292

Nella fattoria storica

Ci spostiamo fuori città per immergerci nel verde del Mugello e andare alla scoperta di una realtà davvero imperdibile: a Scarperia, la storica Fattoria Palagiaccio costituisce un punto di riferimento per l’agricoltura fiorentina e rappresenta la continuità nella tradizione dell’allevamento per la produzione del latte. Qui storia e gusto contemporaneo si sono uniti e hanno dato vita a The Lodge Farm, una nuova struttura dedicata a degustazioni, aperitivi ed eventi privati, un luogo dal fascino country-chic, dove è possibile stare in compagnia e assaporare i prodotti della fattoria senza rinunciare ad un ambiente raffinato ed elegante. L’appuntamento da tenere sotto controllo? L’Agri-Aperitivo del venerdì! 
The Lodge Farm presso Fattoria Il Palagiaccio, via Senni, 40 int.6, Scarperia (FI) - Tel. 0558402103


Foto di copertina di Eden. 
Foto interne da pagine Facebook dei locali.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×