I posti per provare la cucina cinese a Pescara e dintorni

Pubblicato il 10 marzo 2024

I posti per provare la cucina cinese a Pescara e dintorni

È stata la prima cucina esotica” conosciuta, oggetto di cene piene di curiosità per la scoperta di un mondo che a tavola racconta molto della sua cultura e delle sue tradizioni. E anche se nel frattempo sono arrivate altre influenze ad arricchire la proposta enogastronomica della zona, la cucina cinese a Pescara resta una colonna portante della ristorazione etnica. Alcuni locali sono a dir poco storici e hanno resistito all’assalto di sushi e poke, talvolta anche semplicemente inglobandoli nella loro proposta. Alcuni sono rimasti duri e puri, senza cedere alla tentazione di aggiungere altro al già variegato mondo della tradizione cinese. E allora perché non fare un giro tra alcuni dei locali che propongono cucina cinese autentica a Pescara e dintorni?

Il ristorante cinese storico


A proposito di locali storici, Hai Bin è uno di quei posti che tutti conoscono e in cui tutti hanno mangiato almeno una volta. Negli anni la qualità non si è persa, mentre si è ampliata la varietà dell’offerta con piatti della cucina giapponese. Nella formula “All you can eat”, a pranzo come a cena, è possibile gustare insieme cucina cinese, giapponese, thailandese e piatti italiani, il tutto a prezzo fisso. Particolare attenzione è riservata anche ai menu vegani, con la proposta del sushi vegano. Se però il cibo cinese è la tua passione, allora non puoi non ordinare le nuvolette di gamberi, il raviolo al vapore di verdure, gli spaghetti di soia e verdura e i gamberetti con spezie cinesi.
Hai Bin
Indirizzo: Viale della Riviera Nord, 44 - Pescara
Telefono: 0854222828 – Mail: info@haibinpescara.it

Cucina cinese dal 1985


Ecco un altro posto storico di Pescara: il ristorante Hai Yen è in attività dal 1985 e propone piatti cinesi autentici, affiancati da alcune proposte della cucina giapponese e di quella thailandese. Il tutto con menu alla carta o in formula all you can eat, in un ampio locale con arredi di legno dal sapore caldo ed etnico insieme e utilizzando il pratico menu digitale. Vale la pena provare il classico spaghetto di soia con carne e per secondo l’anatra con funghi e bambù. Tra i piatti più originali, invece, ti consiglio la nuova salsa spicy, oppure la salsa Ponzua abbinata al salmone e tonno scottati. I ravioli, invece, possono essere preparati con ripieno di carne di maiale o in versione vegana. E per chiudere dei gustosi gamberoni alla piastra.
Hai Yen
Indirizzo: Via Nazionale Adriatica Nord, 290 - Pescara
Telefono: 08574966

Menu alla carta oppure formula all you can eat?


Il ristorante cinese New Chinatown in via Firenze a Pescara è un locale, grazioso e accogliente e propone anche piatti della cucina giapponese. Qui, se sei un amante del genere, sono ottimi i ravioli, in tutti i modi e in tutte le salse; ma altrettanto interessanti sono le polpette di gamberi e gli spaghetti alla piastra con frutti di mare. Buono poi il rapporto qualità prezzo
Ristorante New Chinatown
Indirizzo: Via Firenze, 63/65 - Pescara
Telefono: 08528805

Quello perfetto nelle giornate di bel tempo


Vista mare, direttamente sulla spiaggia: il ristorante Shang Hai è perfetto in questi primi giorni di primavera, magari abbinato ad una passeggiata sul lungomare di Pescara. Situato proprio sulla spiaggia, consente di consumare il pasto guardando l’orizzonte marino. Il locale è molto carino e offre la possibilità di scegliere tra il menu alla carta e la formula All you can eat anche sushi. Qui mi sento di consigliarti la tartare di tonno e il riso nero con i gamberi.
Ristorante Shang Hai
Indirizzo: Lungomare G. Matteotti, 108 - Pescara
Telefono: 0854213577

Piccolo e vintage


TAO è uno scrigno di sapori orientali; il locale è infatti piccolo e molto particolare, con pochi coperti a disposizione ma la possibilità di ordinare anche da asporto piatti della cucina cinese e di quella giapponese. I prezzi sono molto contenuti e la qualità è ottima, con porzioni molto abbondanti. Tra le portate da provare ci sono i ravioli di carne al vapore, gli spaghetti udon con verdure, il riso alla cantonese, i ravioli alla piastra, gli involtino primavera, il pollo al limone, gli spiedini di scampi, i gamberi al limone e i gamberi sale e pepe.
Ristorante TAO
Indirizzo: Via nazionale adriatica nord, 495 /497 - Pescara
Telefono: 3899609505 – Mail: ristorantewangtao@gmail.com

Un piccolo angolo di Pechino a Montesilvano


Spostandoci a Montesilvano, nella centralissima Corso Umberto, troviamo la Gastronomia Nuova Pechino. Puoi ordinare da asporto o, se sei fortunato, sederti a uno dei pochi tavoli a disposizione della clientela. Il locale è piccolo ed estremamente classico e i prezzi sono super convenienti a fronte di porzioni molto abbondanti. Tra le pietanze migliori ci sono i ravioli di carne arrosto e quelli al vapore, gli spiedini di gamberi in sale e pepe e gli spaghetti di riso, gamberi e verdure e, ovviamente, il più classico dei piatti della tradizione cinese: il ramen.
Gastronomia Nuova Pechino
Indirizzo: Corso Umberto, 92/94 – Montesilvano (Pescara)
Telefono: 0859432526 – Mail: Youxuelu29@gmail.com

Il ristorante cinese in centro a Chieti Scalo


Ci spostiamo dalla zona di Pescara per raggiungere Chieti Scalo, dove si trova il ristorante Hong Kong che propone cucina cinese anche da asporto. Qui puoi trovare anche piatti della tradizione culinaria giapponese, in menu alla carta o in formula all you can eat. Il ristorante è moderno, appena ristrutturato e rifinito in eleganti tonalità nero e oro. I piatti sono decorati e preparati con cura. Ti consiglio di provare gli involtini primavera, la tartare di salmone e i ravioli Xiao May, realizzati con farina di grano, maiale e verdure, ma qui ti consiglio di provare il tipico riso alla cantonese. Si possono ordinare anche piatti vegetariani.
Ristorante Hong Kong
Indirizzo: Via Luca da Penne, 2 - Chieti
Telefono: 0871 560396

Per spendere poco e magiare bene


A San Giovanni Teatino puoi provare la cucina cinese del ristorante Drago d’Asia. Qui si mangia bene e si spende relativamente poco, soprattutto nella formula all you can eat. Sono ottimi i ravioli, soprattutto quelli della tradizione Xiao May, gli spaghetti di soia e il pollo alle mandorle.
Drago d' Asia - Chieti
Indirizzo: Via Pietro Nenni, 294 - San Giovanni Teatino (Chieti)
Telefono: 0859434491

Shopping e sosta culinaria cinese tutto insieme


Il Ristorante Ni Hao, all’interno del Centro Commerciale Megalò di Chieti ha riaperto da poco, dopo avere completamente rinnovato il locale. Se sei alle prese con lo shopping e hai voglia di mangiare qualcosa di diverso dalla solita pizza, puoi prendere posto a uno dei suoi tavolini e gustare le pietanze classiche della cucina tradizionale cinese. Tra le tante proposte mi sento di consigliarti soprattutto l’ampia selezione di ravioli e primi piatti; prova i ravioli arrosto o di gamberi al vapore, il riso al curry o alla cantonese, gli spaghetti di soia con gamberi e verdure, la pasta saltata con verdure o quella condita con il misto di mare alla piastra, il pollo fritto al limone. e non dimenticare di chiudere con un tradizionale sakè.
Ni Hao Ristorante
Centro Commerciale Megalò – Località Santa Filomena - Chieti
Telefono: 0871565599

 
 
Le foto interne sono tratte dalle Pagine Facebook dei locali citati
Foto in homepage: pagina Facebook Hai Bin Ristorante

 

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×