Il tartufo puzza. Ma ci sono altre cose che puzzano e che mangiamo lo stesso: il gorgonzola per esempio, e non dà lo stesso piacere.

E' tempo di tartufo bianco, veramente ancora per poco, e quindi è venuto il moemnto di fare la lista dei ristoranti di Venezia (pochi) e dell'entroterra che propongono piatti di tartufo come si deve: uova all'occhio, tagliolini, ma anche pesce alla griglia, carpacci...

Insomma prima che l'ipersalivazione diventi eccessiva, prova a prenotare un tavolo in uno di questi cinque ristoranti.

Il tartufo regale


Tra i locali più antichi e più eleganti di Venezia, il Do Forni propone piatti di carne e di pesce, ma a novembre non si fa scappare l'occasione di servire il tartufo bianco piemontese, di Aqualagna e di Alba a scaglie sui classicissimi tagliolini all'uovo.

Il tartufo dei marchesi


Fino alla fine di novembre il ristorante Club del Doge si pò ordinare il menu degustazione a base di tartufo bianco piemontese dei Marchesi di Barolo. nel menu uovo all'occhio, tagliolini, risotto alla parmigiana e filetto di vitello. ogni porzione è accompagniata da 5 grammi di tartufo.I piatti, ordinabili singolarmente, vanno da 30 a 60 euro.

Il tartufo sul crudo di pesce


Al Cason di Via Gatta, la degustazione a base di piatti al tartufo e vini Costaripa è in programma per il 30 novembre. Ma per tutta la stagione è disponibile un menu degustazione a base di tartufo bianco proposto a 95 euro a persona. Da non perdere il piatto di pesce crudo e scaglie di tartufo e le cappesante, i canestrelli e le cappelunghe alla griglia col tartufo.

scarica il menu degustazione al tartufo di Al Cason

Il tartufo col baccalà


Al Perbacco di Scorzè la serata dedicata al tartufo è stata organizzata a inzio stagione ed è già passata. Ma fino alla fine della stagione nel menu si trovano le tafliatelle della casa al tartufo biaco (24 euro) e il Cremoso di baccalà con polenta biancoperla e tartufo bianco (22 euro)

Il tartufo col crudo di carne


Il ristorante San Martino, una stella Michelin a Scorzè, propone un menu degustazione al tartufo bianco con carpaccio di fassona, uovo al tegamino, tagliolino e lombata di vitello. Al menu sono aggiunti un dessert a base di ricotta e gianduia, un calice di Saten e una bottiglia di Barbaresco 2009. il prezzo è di 150 euro a persona.

Il tartufo roccocò


Al Ristorante De Pisis dell'Hotel Bauer il tartufo è maestoso come gli arredi, ne è un esempio il Roast beef di cervo, pasta sfoglia, radicchio tardivo, riduzione di birra Duchesse de Bourgogne e tartufo bianco. Non c'è un vero menu degustazione, ma i piatti costano dai 60 ai 95 euro
Scarica il menu con il tartufo del De Pisis

Il Tartufo fino a fine dicembre


Al ristorante Il Braciere di Eraclea, le scorte di tartufo binaco d'Alba durano fortunatamente fino a dicembre, in modo da poter assaggiare questa prelibatezza anche durante le feste.

Il tartufo classico


Eh sì perché non è sempre necessario che il tartufo sia accompagnato a piatti complicati, i grandi classici coi tagliolini all'uovo restano nel cuore di tutti. Se poi li fanno bene come al Dok dall'Ava di Pordenone siamo a cavallo

 

  • DEGUSTAZIONE
  • CENA

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

×