Gli aperitivi grandiosi che ci stiamo facendo all'Esquilino

Pubblicato il 14 luglio 2024

Gli aperitivi grandiosi che ci stiamo facendo all'Esquilino

L'Esquilino è un quartiere centrale, a pochi passi dal Rione Monti e dal Colosseo: se capiti da queste parti o abiti nelle vicinanze, ecco alcuni locali da tenere a mente, per fare un aperitivo coi fiocchi

L’aperitivo è uno dei momenti fondamentali della giornata. Dopo ore passate a lavorare, si sente la necessità di un momento di svago, di rilassarsi, di sfogarsi e di chiacchierare con gli amici. Non c’è modo migliore di fare tutto questo, se non seduti al tavolino di un bar mentre si beve un buon spritz e si gustano degli ottimi stuzzichini. Uno dei quartieri della capitale più ferventi proprio dal punto di vista enogastronomico è proprio l’Esquilino. Quest’area situata al centro di Roma non solo è ricca di storia e di turismo, ma anche di locali. Se ti trovi qui, perché non ti fermi in uno dei numerosi cocktail bar, ti siedi al tavolo, godi della piacevole atmosfera e ti gusti un ottimo aperitivo. I locali a tua disposizione sono tantissimi, se non sai quale scegliere non temere ci siamo qui noi per aiutarti. Ecco una lista dei migliori bar, cocktail bar e ristoranti in cui fare aperitivo nel quartiere Esquilino.

Un aperitivo coi fiocchi a Santa Croce in Gerusalemme


A pochi passi da una delle Basiliche più belle della capitale, ovvero Santa Croce in Gerusalemme, si trova De Santis Santa Croce. Un locale che da oltre un secolo è custode del gusto. Le loro pietanze uniscono il passato e il presente in un perfetto equilibrio. Se sei di passaggio non puoi non fermarti a godere del loro ottimo aperitivo. Siediti e ordina il drink che più preferisci: un calice di vino, un cocktail o un bicchiere di birra (con due euro in più puoi affiancare alla bevanda delle vere e proprie prelibatezze). La loro proposta di aperitivo è ricca di sfizi, puoi ordinare un tagliere con rustici, una caponatina di melanzane, il cous cous, dei bottoncini salati, delle pizzette rustiche, dei muffin salati, mandorle tostate e un cestino di patatine.
De Santis Santa Croce, Via di Santa Croce in Gerusalemme 17-21; Roma – Tel. 0670301912

Bere un cocktail con un panorama mozzafiato


Se vuoi un aperitivo con una delle visuali più belle di Roma allora non c’è dubbio devi andare al Mun rooftop cocktail bar. Questo locale si trova all’ottavo piano dell’hotel Double Tree by Hilton. È la location ideale per un appuntamento romantico. Qui, puoi sorseggiare un ottimo cocktail mentre osservi il tramonto e la basilica di Santa Maria Maggiore che si tinge di arancione. La drink list è ricca di cocktail particolari tutti ispirati alla natura. Ti consigliamo di non perderti il Tiber Superbum (gin infuso al pepe nero, fake lime, riduzione al vino bianco, soda e verza viola) o il Masoala Palm (Bourbon Whiskey Fat Washed con Bacon, Shrub all'Ananas Affumicata, Lime, Olii Essenziali di Scotch Whisky). Se, invece, ami il whisky assaggia il Mojave Desert (Rye whisky, sciroppo di pop corn, limone, angostura bitter). Quando si beve è d’obbligo, anche, sgranocchiare qualcosa. Per questo motivo, ti invitiamo ad assaporare i loro stuzzichini che sono una gioia per il palato. Si passa dalla Caprese in 3 consistenze (Crema di Pomodori, Burrata di Andria, Caviale di Basilico, Polvere di Olive) al Pank Pork (Crocchetta di Pulled Pork Panata nel Panko, Panzanella Fredda, Salsa Barbeque).
Mun rooftop cocktail bar, Piazza dell’Esquilino 1; Roma – Tel. 0645774508

Un aperitivo anni '50


Quando si pensa all’Esquilino, il primo luogo che viene in mente è proprio Piazza Vittorio Emanuele II. Qui, sotto i portici di una delle piazze più belle di Roma sorge il Gatsby cafè. Un locale che devi assolutamente provare, se desideri rivivere le atmosfere dell’omonimo film. Si respira la vera atmosfera degli anni ’50. Ogni settimana vengono proposti eventi, ma ciò che non puoi assolutamente perderti sono i concerti jazz. Allora, perché non ti siedi, passi l’aperitivo ad ascoltare della buona musica e a sorseggiare un ottimo drink. Devi assolutamente assaggiare il Grande Gatsby (Botanist Gin, limone e sciroppo di ibiscus) e l’Amleto (Opihr gin infuso al carcadè, succo di limone acidificato, Cointreau e sciroppo di zucchero).
Gatsby cafè, Piazza Vittorio Emanuele 106; Roma – Tel. 0669339626

Una pausa asiatica


Se ti trovi su via Cavour e vuoi viere un’esperienza unica, non perdere tempo ed entra in Drink Kong. Questo locale è un punto di riferimento per gli amanti della mixology, tanto da essere entrato nella lista dei 50 best bar. Appena si entra in questo cocktail bar si viene subito colpiti dall’atmosfera, tutto è curato nei minimi dettagli, le luci sono soffuse e il mobilio è di ispirazione giapponese. Devi assolutamente assaggiare i loro cocktail, se hai l’imbarazzo della scelta, non temere ci siamo noi a consigliarti. Ordina il Gaijin (nikka coffee grain, miso, latte e ananas), il Tempista (woodford reserve bourbon, nespresso e cocco) e il Magenta (martini rosso, martini bitter, cordiale di lamponi e ginger ale). Non ti dimenticare di affiancare ai drink i loro ottimi snak, come i bao con le costine di maiale, i dumplings (ravioli) o il sandwich con il pastrami.
Drink Kong, piazza San Martino ai Monti 8; Roma – Tel. 0623488666

Un aperitivo con la pizza gorumet a via Merulana


Nascosto in piena vista su via Merulana si trova il luogo perfetto in cui fare un aperitivo con i fiocchi. Stiamo parlando di Molino Bakery Bar & Cucina. Se decidi di varcare la porta d’ingresso qui puoi trovare sempre qualcosa di sfizioso che ti scalda il cuore. Le loro proposte sono molteplici, ma non puoi perderti il loro aperitivo. Ordina uno spritz o un hugo e assapora le loro prelibatezze. Devi assolutamente assaggiare il mojito e l’americano. Insieme ai drink, ti portano anche delle fette di pizza gourmet come quella condita con mortadella, pistacchi e stracciatella o quella con melanzane, menta e stracciatella. 
Molino Bakery Bar & Cucina, Via Merulana 281; Roma – Tel. 0648905295

Relax con un calice di vino


In una delle traverse che parte da piazza Vittorio Emanuele II, sorge l’enoteca Machiavelli 64. Se vuoi fare un aperitivo sorseggiando un buon calice di vino questo è il posto giusto. Un’enoteca con cucina che ti permette di scegliere tra numerose etichette. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, si passa da vini laziali a quelli siciliani. Soprattutto è d’obbligo affiancare ai calici i loro ottimi stuzzichini. Il menu cambia in base alla stagione, ma se ne hai l’opportunità assaggia il tagliere di salumi e formaggi, le bruschette o il tataki di tonno.
Machiavelli 64, Via Machiavelli 64; Roma – Tel. 0677206673

Accanto alla basilica di Santa Maria Maggiore


Se ti trovi nel quartiere Esquilino e desideri aperitivo unico allora la scelta è obbligata, devi andare da Nivis. Un locale curato in ogni minimo dettaglio, ma l’aspetto che lascia tutti a bocca aperta è il suo affaccio diretto sulla piazza di Santa Maria Maggiore. Siediti, goditi il panorama e sorseggia uno spritz, ma soprattutto non ti dimenticare di affiancarlo ai loro maritozzi dolci o salati. Oltre a quello classico con la panna, assaggia quelli salati, perché come amano dire al Nivis “a volte il classico ci va stretto”, ordina assolutamente quello con petto di pollo impanato ai cereali, insalata, pomodoro e limone. C’è anche il maritozzo con il pulled pork, questo è davvero imperdibile. 
Nivis, Piazza di Santa Maria Maggiore 7 a; Roma – Tel. 064465863

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×