Ristoranti zona Terme Euganee perché dopo un tuffo, m'abbuffo

Pubblicato il: 3 giugno 2020

Ristoranti zona Terme Euganee perché dopo un tuffo, m'abbuffo

Questo lungo weekend del 2 giugno è stato segnato dalle aperture di molti degli hotel più conosciuti della zona termale (l'Hotel Terme Preistoriche e il Terme di Relilax Hotel Boutique & Spa tra gli altri) e passare il weekend in questi luoghi mi ha permesso anche di accontentare quell’amica un po’ rompiscatole che vuole sempre aggiornare l’Instagram con posti di lusso.
Di una cosa però mi sono resa conto: sarà il caldo, sarà il movimento continuo delle gambe per scongiurare l’annegamento, sarà che comunque la fame non mi abbandona mai e quando esco dalla piscina mangerei anche la cuffietta.
Dove andare allora se capiti in zona Terme Euganee ma non sai proprio dove fermarti a mangiare? Ecco qui una lista di locali molto diversi tra loro, sia per arredamento che per proposta culinaria nonché per conto finale. Scegli quello più vicino alle tue esigenze ma in ogni caso, ricordati di cambiarti le ciabatte e soprattutto di prenotare!  

L’East Side, ma vicino a casa

Un locale in tipico stile americano, non solo per i colori, i mattoni a vista o la possibilità di acquistare tazze e oggettistica varia; ma anche (e soprattutto) per la proposta culinaria offerta, veramente unica e particolare. Lob’s è infatti un ristorante di pesce (e non solo) che serve però piatti totalmente diversi da quelli proposti nei nostri ristornati tradizionali. Un esempio? Si parte con un antipasto di Fish and Chips, si continua con la famosissima zuppa della Louisiana, con carne e pesce piccanti; e si chiude con uno dei piatti principali a scelta tra astice, granchio oppure sandwiches o burgers (a base di pesce). Se poi in zona capiti per un veloce pranzo di lavoro non temere, qui hai anche la possibilità di avere un menù a prezzo fisso veramente vantaggioso. E per i più piccoli? Beh, loro ordinano il “The little pirate”.
Lob’s, Via Cristoforo Colombo 5, Monselice (PD) – Tel. 0429767354

Il grande “pub” moderno

Il ristorante pizzeria La Scuderia è ormai dal 2000 una istituzione a Padova e provincia. Non esiste infatti bambino che non abbia fatto qui almeno una cena di classe, non esiste squadra sportiva che non abbia ordinato in tarda serata un Holyburger al volo dopo una partita, e non esiste gruppo di cinquantenni che non l’abbia scelto per un compleanno in allegria con la famiglia. Perché? Perché La Scuderia è abbastanza grande per contenerci tutti, così rustico e così elegante allo stesso tempo da piacere un po’ a tutti; ed ha poi una cucina così poliedrica che è difficile non riesca a soddisfarti. Ad esempio io ordino la “norcia” se ho voglia di pizza (con tartufo nero); lo scoglio imperiale se desidero pesce e, al contrario, il filetto al barolo se desidero carne. E poi è anche un’ottima birreria.
La Scuderia, Via S. Lorenzo 13, Abano Terme (PD) – Tel. 0498602653

La trattoria rumorosa 

Dai Tosi Magna e Tasi è il classico posto dove ci vai una volta, e poi non smetti più. Sarà per il vino rosso della casa, per i bigoli (assaggia carbonara, amatriciana, speck e radicchio o pomodorini e olive taggiasche), per la carne che si scioglie in bocca (d’obbligo qui tagliata e patate al forno). Sarà per i sorrisi o il servizio veloce o per la pancia piena con la quale sempre te ne torni a casa. Non lo so. L’unica cosa che mi sento di consigliarvi è di provarlo, ma di prenotare (era sempre pieno in era pre-covid, adesso la prenotazione diventa obbligatoria).
Dai Tosi Magna e Tasi, Via Appia Monterosso, Abano Terme (PD) – Tel. 049810717

L’enoteca elegante

L’ombra che conta è il classico posto che consiglieresti subito, a chiunque, a prescindere. Qui che tu debba bere qualcosina di corsa, fare un aperitivo rinforzato o portarla fuori a cena, poco importa, il risultato (ottimo) non cambia. I miei preferiti? L’ovetto con il tartufo, la tartare, il polpo con purea di ceci e maionese di lamponi e il baccalà mantecato ad aperitivo. Per i vini solitamente mi affido a loro che non so come riescono sempre a capire di cosa ho voglia, per la birra invece mi arrangio: ordino una “cottina” e sorrido.
L’Ombra che conta, Piazza San Martino 2, Abano Terme (PD) – Tel. 3934282434

Foto di copertina de La Scuderia
Foto interne reperite nelle rispettive pagine Social dei locali. 

  • CENA
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×