Brescia sempre più "rossa". I casi in aumento

Pubblicato il 23 febbraio 2021 alle 12:38

Brescia sempre più "rossa". I casi in aumento

Brescia rivive l'incubo di inizio pandemia: l'aumento repentino dei casi e la decisione del passaggio a zona rossa

L'aumento repentino dei casi di contagio a Brescia nelle ultime settimane mette in allerta le parti politiche pronte a dichiararla zona rossa. A rendere la situazione ancora più drammatica la veloce saturazione dei posti letto disponibili negli ospedali per i ricoverati per Covid19 che hanno già portato ai primi trasferimenti nelle zone vicine. 

In queste ore il Governatore della Lombardia Fontana incontrerà il Ministro della Salute Speranza per capire il da farsi. 

L'aumento repentino dei casi 

La situazione dei contagi a Brescia e provincia è peggiorata nel corso di poche settimane. Si contano quasi 4mila accertati in una settimana per una media di 561 contagi al giorno. Non se ne contavano così tanti da novembre 2020. 

Anche su consiglio del Comitato Tecnico Scientifico in queste ore il Governatore Fontana effettuerà un incontro con il Ministro della Salute per pensare subito a misure più drastiche e ad un passaggio a zona rossa per l'intera zona (che, ricordiamo ad oggi è gialla come tutta la Lombardia, salvo per singoli piccoli comuni già rossi).

I tre scenari possibili per Brescia

In realtà vi sono tre scenari possibili per Brescia. L'intera provincia passa in zona rossa oppure ad arancione “rinforzata” (con alcune zone rosse circoscritte) o, ancora, la provincia  rimane in zona gialla ma con zone rosse locali come si sta attualmente procedendo per tutta la Lombardia. 

Intanto, in attesa delle misure governative, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, in una conferenza stampa di lunedì 22 febbraio ha già espresso la sua volontà di attuare fin da subito restrizioni comunali. 

Tra di esse: nuove limitazioni agli assembramenti, anche tramite la chiusura delle piazze e parchi e il divieto di vendere alcolici per l'asporto per tutto il giorno oltre ad un aumento dei pattugliamenti delle forze dell'ordine. 

Photo Credits: ​Foto di Orna Wachman da Pixabay

  • NOTIZIE
POTREBBE INTERESSARTI:

L'analisi sulle abitudini sessuali delle donne italiane

Quattro donne su 10 ammettono di aver tradito il marito o il partner in tempi di Covid-19.

LEGGI.
×