100 Montaditos: un angolo di Spagna a Firenze con bocadillos, tapas, cerveza e vino tinto il tutto condito da un'atmosfera festosa.

Pubblicato il 3 novembre 2018

La storia di 100 Montaditos comincia nel 2000 quando il giovane José María Fernández Capitán, apre un negozio vicino a una piccola spiaggia di Islantilla, a Huelva, in Andalucia. Da allora, grazie a ingredienti di qualità, ai prezzi contenuti, ma soprattutto grazie all'idea di declinare in 100 varianti diverse il montadito, panino tipico del sud della Spagna, e ad una maniera divertente di ordinare, 100 Montaditos è divenuto simbolo della ristorazione spagnola nel mondo. E il locale di Firenze, al primo piano del Centro San Donato a Novoli, ne è l'espressione più tipica catapultandoci, appena varcata la soglia, nel clima di festa una tipica taperia di Siviglia fra i profumi e i sapori della caliente Andalucia.

Cosa si mangia:
Punto focale delle preparazioni della cucina a vista, aperta dall'ora di pranzo fino a tarda sera, sono per l'appunto i montaditos: dei piccoli panini imbottiti che sono un vero must degli aperitivi spagnoli.
- Qui questi piccoli panini farciti, li trovi declinati in ben 100 varianti.
Si va dai grandi classici a 1 euro: con la tortilla de patatas, con i calamari fritti, con il formaggio iberico e la rucola o ancora con il prosciutto (jamón) ecc'; per passare agli speciali a 1,50 euro: con tortilla de patatas e salsa brava, con salame e formaggio iberico, formaggio brie, pancetta e pomodoro fresco, con pollo, lattuga e salsa alioli ecc'; e poi ancora si prosegue con i panini gourmet a 2 euro: con chirizo parrillero, con pollo cajun, con salmone affumicato, o con jamón gran reserva ecc'. Non mancano anche le proposte premium a 2,50 euro come il Madrid: con calamari fritti, jamón gran reserva e salsa alioli, o il Vikingio: con porchetta, salsa senape e miele, rucola e cipolla ecc'. Infine spazio anche alla versione dolce, dei montaditos anche questi a 2 euro: al cioccolato bianco, con crema di formaggio e marmellata di fragole, con crema di cioccolato e cookies & cream e tanti altri. Insomma la scelta è veramente infinita, ce n'è proprio per tutti i gusti.
- Assieme ai  montaditos qui trovi anche tutti gli altri piatti che compongono un tipico aperitivo spagnolo. Così puoi gustare anche le tapas classiche: come le Croquetas de Jamón o le palline di formaggio "Gouda" e marmellata di fragole. Oppure provare le raciones: come il tagliere Spagnolo con Jamón Serrano e Formaggio Iberico, o i calamari fritti, o ancora la tortilla de patatas servita con maionese e pane rustico.
- Una delle chiavi del successo del menù del ristorante è sicuramente il pane. Un pane unico, con una ricetta brevettata e infornato al momento dell’ordine del cliente. Un tipo di pane tradizionale, servito sempre caldo e croccante, preparato secondo una formula esclusiva in sei varianti: ciabatta, pan brioche, pane bianco, al cacao e rustico, quest'ultimo servito con i taglieri e la tortilla.
- Tutti i giorni tranne il mercoledì, dalle 17 alle 20, è possibile fare un "Aperitapas", cioè un aperitivo italiano in versione spagnola: 5 montaditos e 2 bevande al prezzo di 10 euro.

Cosa si beve:
Birra Cruzcampo e Vino Tinto, oltre alla nostra Moretti sono il perfetto abbinamento ai montaditos, alle tapas e alle raciones come in una classica taperia che si rispetti. Non mancano però le bibite analcoliche.

L'ambiente
Il locale, con una sala ampia e spaziosa, è arricchito da fotografie in bianco e nero di Siviglia. Il color rosso terra delle pareti richiama il calore iberico, spezzato da una cornice di legno scuro come nelle tavole calde della Costa del Sol. Un’ampia terrazza sul retro del locale completa l'ambiente dotandolo di uno sfogo esterno perfetto a primavera e in estate, ma fruibile anche in inverno grazie alla presenza di stufe da esterno.

Ogni mercoledì scatta l'Euromania
Tutti i mercoledì c'è la promo speciale: tutti i panini o gli aperitivi a 1 euro e le birre a 2. Ogni giorno, inoltre, ci sono in promozione anche le “collezioni” 5 panini, perfette da dividere in compagnia.

Nel weekend via libera agli eventi sportivi
Durante il fine settimana i maggiori eventi sportivi, dal calcio alla motogp, vengono trasmessi sugli schermi tv presenti nella grande sala.

Su richiesta si ospitano feste ed eventi privati
Gli ampi spazi l'ambiente vivace e accogliente rende 100 Montaditos il locale ideale per organizzare feste di compleanno o lauree e altri avvenimenti.

Le ordinazioni si fanno al bancone del bar e quando è pronto dalla cucina ti chiamano con l'altoparlante.
Un modo divertente e dinamico di prendere le ordinazioni e di servire i piatti: Si ordina al bancone del locale e quando i piatti sono pronti sentirai scandire il tuo nome dall’altoparlante, e da questo momento puoi andare a ritirare i piatti direttamente dal bancone della cucina a vista che da sulla sala.
  
Insomma 100 Montaditos è il posto ideale se si vuole trascorrere del tempo in un'ambiente informale e divertente, assaporando la cucina spagnola più autentica e informale quella delle cervecerie e taperie, in un susseguirsi di sapori e allegria.


Novembre 2018

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
  • MAEEZ

    Via Enrico Forlanini 1, Firenze (FI)

×