10 locali per mangiare gli spaghetti all'assassina a Bari

Pubblicato il 11 dicembre 2021

10 locali per mangiare gli spaghetti all'assassina a Bari

Consentici un breve preambolo prima di parlare di dove mangiare gli Spaghetti all'Assassina a Bari, perché quando nella nostra città si parla di determinati argomenti c'è poco da scherzare. Infatti, ci sono dictat che vanno rispettati, come ad esempio quando vuoi bere una birra all'aperto senza pretese tra amici, magari sul lungomare; bene, la birra dev'essere rigorosamente Peroni (guai a prendere una Dreher... o dreghèr, com'è chiamata nell'antico idioma locale), e dev'essere assolutamente fresca, ghiacciata... granita! Come dimenticare una scena di Mio Cognato, il famoso film di Alessandro Piva?

Non si scherza nemmeno quando si parla di Patate Riso e Cozze: guai ad invertire l'ordine delle parole, o ad accostarla alla paella spagnola. Il barese Emilio Solfrizzi ha mostrato quello di cui parliamo in una scena della sitcom Love Bugs.

E infine veniamo agli amati Spaghetti all'Assassina, uno dei piatti di spicco della baresità. Su questa specialità non si transige: devono essere bruciacchiati, croccanti, piccanti, e preparati con la giusta tecnica. Basti dire che è nata un'Accademia dell'Assassina intenta a far conoscere il piatto e a valorizzarlo attraverso veri raid nei locali per trovare l'Assassina meglio preparata.

La nascita della ricetta degli Spaghetti all'Assassina si perde nella notte dei tempi di Bari, quando si riutilizzava il sugo del ragù della domenica e si faceva bruciacchiare la pasta su una padella rigorosamente di ferro, ma cominciò a circolare nei locali della città per merito del defunto Ristorante Marcaurelio, anche se qualcuno che ha vissuto in quegli anni ci riferisce averli mangiati anche nella vecchia sede del Sorso Preferito.
Per chi non è di Bari si tratta di semplici spaghetti piccanti, o di spaghetti bruciati, o per alcuni di pasta riutilizzata e scaldata, ma l'errore grossolano è dietro l'angolo, e lo dimostra il ritorno in auge di questa bontà anche per merito dei romanzi di Gabriella Genisi ("Spaghetti all'Assassina", edito da Sonzogno) e dei fratelli Carofiglio ("La casa nel bosco", edito da Rizzoli). 

Quelli che danno dipendenza



Una leggenda, in città, dice che gli spaghetti all'assassina di Urban diano dipendenza. Sarà che chef Selso li fa perfettamente bruciacchiati, con l'olio buono e la padella di ferro proprio come vuole la tradizione. Proprio per questo Urban Bistrot propone un'intera sezione nel menù chiamata "Assassineria" nella quale, accanto ai classici, fanno capolino una serie di rivisitazioni goumet. Dopo diverso tempo lo chef ha deciso di rinnovare il suo menù salutando le quattro varianti a base rape e dando il benvenuto ad una nuovità che vi farà scoprire una nuova Assassina. Con quattro piatti a base di datterino giallo, tra queste: l'imperdibile Amatriciana con salsa cacio e pepe e guanciale croccante e la Puttanesca con olive verdi, capperi e pomodorino rosso. 

Urban Bistrot Via Nicolai, 10 - Bari. Tel: +390806458469

Quelli famosi


Dopo la recentissima partecipazione a Quattro Ristoranti di Alessandro Borghese, Tabula Rasa è un ristorante sulla bocca di tutti. I loro spaghetti all'assassina provocano un'acuta salivazione anche solo guardando come vengono sapientemente bruciacchiati i pomodorini freschi.

Tabula Rasa Via Orfeo mazzitelli 268 - Bari. Tel: 3293040917 

Quelli "di casa"



Ghiotto Food "Cucina di casa", un claim che mette subito le cose in chiaro: qui il confort food, la cucina della nonna, fanno da padrona. Se volete il fusion, cambiate locale. Sarà per questo che i loro spaghetti all'assassina, senza fronzoli particolari, sono tra quelli che ci fanno scendere una lacrima di commozione. Eppure,nonostante questa riverenza alla tradizione, in questo locale hanno inventato (ed hanno pure registrato il marchio) l'Assassina di Rape, che da loro si può mangiare nella sua versione primigenia, l'originale.

Ghiotto Food Via Pio XII, 43 - Bari. Tel: 0802021568

Quelli che ti emozionano



La Taverna Verde a Bari è una vera istituzione, un porto sicuro per tutti coloro che tornano nella madre patria e vogliono ricordare i sapori della vera tradizione. I loro spaghetti all'assassina vi faranno tornare indietro nel tempo, e le abbondanti porzioni vi faranno perdonare i lunghi tempi di attesa che un piatto come l'assassina prevede se si rispetta la vera tradizione. 

La Taverna Verde Largo Adua 18-19 - Bari. Tel: 0805540870

Quelli ben calibrati


Quarant'anni fa nasceva questo locale che ha sicuramente fatto storia nella gastronomia barese. Al Sorso Preferito è ancora un punto di riferimento per la tavola del capoluogo, ma lo è soprattutto per il suo rinomato Spaghetto all'Assassina, ben calibrato nella sua piccantezza, dorato con olio, e bruciacchiato nella giusta quantità. È uno dei suoi piatti principe.

Al Sorso Preferito Via De Nicolò, 40 - Bari. Tel: 0805235747

Quelli con la burrata

Entrando nel cuore pulsante della città e della baresità, facciamo tappa al Buenalleggre, in un'arteria di Piazza Mercantile. Nei suoi curati ambienti caratteristicamente rustici puoi accomodarti per assaporare il meglio della gastronomia di Bari, e quindi è chiaro che questo è un altro bel posto dove puoi mangiare gli Spaghetti all'Assassina come tradizione vuole. Lo chef Tito assicura: "Come li faccio io non li fa nessuno!". E vediamo allora qual è il suo metodo. Utilizza olio, aglio, peperoncino fresco e pomodoro. Non c'è acqua da far bollire, ma gli spaghetti sono calati crudi direttamente nel sugo già caldo, mescolati per non più di due volte in padella antiaderente fino a farli bruciacchiare. Infine, messi in piatto, una foglia di basilico completa il piatto per spezzare l'amarognolo degli spaghetti bruciati. Al Buenalleggre si possono gustare anche altre due versioni di questo piatto: una con l'aggiunta di tonno, e l'altra con l'aggiunta della stracciatella (fatta in casa). 

Buenallegrer Via Re Manfredi, 6 - Bari. Tel: 0805760033 - 3339135300

Quelli super croccanti 



Lontano dalla confusione del centro cittadino, nel quartiere di Poggiofranco a Bari, nasce un piccolo Bistrot che nel tempo è riuscito a conqusitare il cuore dei suo commensali grazie alla ricerca delle materie prime e degli abbinamenti coraggiosi. Da Gola  Bistrot l'assassina si prepara rigorosamente almeno minimo per due persone, quindi, prenotate un tavolo insieme alla vostra dolce metà e gustatevi un'Assassina super croccante.

Gola Bistrot Via Camillo Rosalba 47/K - Bari. Tell: 0802050983

Quelli col pesce 


Ci spostiamo di non molto da questa zona per ritrovare il nostro piatto principe di questo articolo in Via Lucarelli. Tra i locali Accademia dell'Assassina Approved c'è sicuramente il Ristopizza Giampà. I suoi Spaghetti sono bruciati in padella con il pomodorino fresco piccante e realizzati seguendo scrupolosamente la ricetta. Fuori dalla norma, ma altrettanto deliziosi, anche l'assassina di mare.

Ristopizza Giampà Via Lucarelli, 81 - Bari. Tel: 0805668097​

Quelli didascalici

Cambiamo area per andare dalla parte opposta per mangiare gli Spaghetti all'Assassina dello Chez Jo. Qui trovi questo piatto fatto come tradizione vuole. La sua ricettta vuole il classico ragù ristretto per sporcare la pasta, un immancabile filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e peperoncino. Chez Jò fa cuocere la pasta in acqua per pochi minuti per poi continuarne la cottura in padella con olio, aglio e peperoncino tagliato a pezzetti. Il tutto va ben mescolato per amalgamare bene e far assorbire alla pasta il condimento. Infine si da agli spaghetti un'ultima cottura off limits: quella fatta per abbrustolirli leggermente.

Chez Jo Via Einaudi, 69 - Bari. T: 0805484836

Quelli piccanti 



Per provare una varinate veramente piccante degli Spaghetti all' Assassina, Le Due Aquile è il posto giusto dove andare. Situato in pieno quartiere murattiano, il ristorante Le due Aquile è orami un'istituzione per tutti i baresi che vogliono assaporare il sapore del vero mare a prezzi modici. Le due proprietaria, di orgine albanese come il nome del locale ci ricorda, saranno lieti di prepararvi dalle loro sapienti mani un'Assassina che farete fatica a dimenticare. 

Le Due Aquile, Via Salvatore Cognetti 53 - Bari. Tel: 0802022483

Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati
La foto di copertina dal nostro servizio fotografico di Weilà Bari

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×