Ci facciamo una pizza sul Lago di Garda? 5 locali da provare subito

Pubblicato il 14 febbraio 2022

Ci facciamo una pizza sul Lago di Garda? 5 locali da provare subito

Sottile o spessa, morbida o croccante, bassa o alta, romana o napoletana, questi sono i grandi dilemmi tra gli amici, ho visto gente non parlarsi più per una pizza Hawaii. Con la pizza niente scherzi, stiamo parlando di un'istituzione, un rito, un culto, un appuntamento fisso, la cena che mette la parola fine al weekend. Ormai la pizza, equivale al vedersi per un caffè, è un classicone. Non ci si stanca mai di assaporarla, ma in un’epoca, dove anche il bar sotto casa, mira al gourmet, ai pellegrinaggi gastronomici per la ricerca della pizza stellata, con il basilico del Guatemala, io preferisco di gran lunga quelle di sostanza, senza troppe illusioni. Per me la pizza, è un pò come quella famosa frase: “un apostrofo rosa fra le parole t’amo”. 

Anche sul Lago di Garda la scelta di locali per una buona pizza non manca, mettendo da parte per un momento quelle gourmet e quelle per turisti, ecco una piccola selezione di pizzerie da provare assolutamente.

La storica


In pieno centro a Bardolino si mangia un’ottima pizza al ristorante pizzeria La Formica. Se pensi che i posti centrali siano solo trappole per turisti, qui cambierai idea. Sono tornata spesso per fugare ogni dubbio, e sono rimasta sempre piacevolmente sorpresa. La Formica è la destinazione giusta per ogni occasione. Locale storico di Bardolino, da sempre molto frequentato e conosciuto da tutti i veronesi. La qualità delle pizze è alta, grazie all’utilizzo di materie prime a km zero. Puoi trovare pizze classiche, oppure speciali come quella con il tartufo o schiacciate bianche con ingredienti di stagione. A La Formica non troverai la vista lago, la classica per far colpo sui clienti, perchè qui sono le pizze a parlare. Con una bella giornata di sole si può pranzare anche all’aperto, oppure scegliere l’interno, dove l’atmosfera è intima e accogliente. La pizza è bassa, morbida e ben condita, l’impasto si digerisce facilmente, niente sogni con il desiderio di bere acqua. Nel loro menu si trovano anche piatti di cucina e pesce di lago. Buona selezione di dolci e prezzi più che giusti.
Ristorante pizzeria la Formica, Piazza Lenotti, 11, 37011 Bardolino (Vr). Telefono: 0457211705

La pala romana


Sulla strada che dal Lago di Garda porta a Verona, non si può non fare un pit stop alla pizzeria al taglio Antiche Macine di Castelnuovo del Garda. Non è il solito posto. Nel pieno stile hipsteriano, in pochissimi metri quadrati, questo locale prepara una pizza al taglio con pala romana. Non mi venite a dire robe del tipo: “ahhhh, la focaccia!”. Per vedere se il forno fosse alla giusta temperatura, i panettieri di un tempo, prendevano un pezzetto di impasto e lo stendevano in forno. Un modo per fare uno spuntino e controllare che tutto fosse ok. Era la merenda del dopoguerra, farcita con ingredienti poveri come la mortazza. Alla pizzeria Antiche Macine hanno riprodotto esattamente questa pizza, usando ingredienti locali e farine selezionate biologiche. Per il lievito hanno scelto quello madre che dona all’impasto, fragranza e leggerezza grazie alla lunga lievitazione. Meno male che non abito qui perchè sarebbero la mia rovina. La pizza è ottima e va rigorosamente innaffiata di birra, che tra l’altro qui è pure artigianale. Ovviamente le dimensioni di, per favore vorrei un pezzetto, sono quelle di un computer portatile. Si prende d’asporto, oppure come ho fatto io, ci si siede sulla panchina in vetrina.
Pizzeria Antiche Macine, Via S. Zeno, 9, 37014 Castelnuovo del Garda (Vr). Telefono: 3278222433

La napoletana


Se ti chiedi cosa possa aver a che fare la pizza napoletana con il Lago di Garda, ti dico già nulla, ma la pizza di Sosta e Gusta è la più napletana delle pizze che si possa trovare sul Garda, la migliore mai assaggiata. A Peschiera, lontano dalla baraonda turistica, appena fuori dal centro storico trovi questo locale made in Napoli. Come un viaggio verso la Mecca, già alla vista dell’insegna io sono felice. Qui si mangia seriamente, non c’è trucco non c’è inganno. La pizza è una vera regina, la bufala sa di bufala e il pomodoro vorresti portarlo a casa per condire la pasta. 72, sono le ore dalla lievitazione, per far sì che la pizza raggiunga la giusta consistenza e digeribilità. Tutti gli ingredienti sono prodotti Campani DOP. La pizza è morbida, e il bordo alto, proprio come la vera pizza di Napoli. Mangiare qui è un’esperienza gastronomica a 360°. Si può fare anche aperitivo. Non te ne andare prima di aver provato la pizza fritta. Lascia perdere la linea, domani compri una taglia in più. Si tratta di qualcosa che non ti posso spiegare. In questo locale si trova anche una buona selezione di portate di pesce. Ci sanno fare parecchio.
Ristorante e pizzeria Sosta e Gusta, Via Venezia, 37, 37019 Peschiera del Garda (Vr). Telefono: 0459787842

La tradizionale


La trattoria e pizzeria Ca’ Billi è il luogo ideale dove gustare una buona pizza e non solo, sulle colline del Lago di Garda, a Costermano. E’ un’oasi di pace e tranquillità lontano dalla bolgia del turismo. Questa pizzeria offre un’atmosfera che sa di famiglia, da farti sentire subito a casa, solo che i piatti sono più buoni. Il menu segue “the Italian way”, proponendo portate della tradizione con gusti genuini, come quelli che faceva nonna. Tutto è fatto a mano, dalla pasta alla pizza ai dolci. Il loro tiramisù è nella mia lista dei sublimi. Le pizze di Ca’ Billi sono un vero must del venerdì sera, insieme alla compagnia degli amici di sempre. Ampi spazi, servizio take away  e un grande giardino con le panche in legno, per le fughe dalla città quando a Verona si soffoca per il caldo. Qui tira l’aria della pizzeria di una volta, il loro forno a legna cuoce pizze tonde sottili dall’impasto leggero, che non ti fanno venire sete. Si contano diverse alternative di gusti e se vuoi stare più legger*, ti danno anche la possibilità di personalizzare l’impasto scegliendo quello integrale.
Pizzeria Trattoria Ca' Billi, Via Viale della Repubblica, 3/A, 37010 Costermano (Vr). Telefono: 0456200883

La km zero


In un ambiente accogliente ben arredato, a pochi chilometri dal Lago di Garda, si trova la pizzeria Pizza e Birra, una finestrella che sbuca tra le case di Bussolengo. Nata come pizzeria d’asporto negli anni ‘80, grazie all’impronta del giovane proprietario, questo locale ha cambiato look e oggi offre anche un piccolo spazio per mangiare in loco. L’impasto è morbido ed il bordo alto, ma molto leggero e digeribile, anche grazie alla lunga lievitazione. La qualità degli ingredienti è alta, c’è molta attenzione. L'assortimento offerto varia da pizze "comuni" a combinazioni originali e interessanti, come la pizza con la battuta di fassona. Se sei un appassionato del binomio pizza e birra, questo locale è la scelta giusta. La selezione è rigorosamente artigianale e alcune di provenienza da birrifici del territorio. Si utilizzano piccoli produttori artigianali anche per l’acquisto di olio, pomodoro, mozzarella e insaccati. Per quanto riguarda l’impasto, usano farine pregiate, con una percentuale integrale tutte macinate a pietra. Insomma da Pizza e Birra ci tengono e nel menù mettono solo prodotti di stagione provenienti da filiere etiche.
Pizza e Birra, Via Dante Alighieri, 5, 37012 Bussolengo (Vr). Telefono: 0457156761

Foto di copertina da Facebook di Pizza e Birra di Bussolengo, foto di ripertorio dai rispettivi social. 











 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×