Ci sono 10 locali sul Lago di Garda per mangiare bene con tutta la famiglia

Pubblicato il 10 settembre 2021

Ci sono 10 locali sul Lago di Garda per mangiare bene con tutta la famiglia

La scelta del posticino giusto che lasci tutti con un sorriso a fine giornata sembra una cosa banale, ma non lo è affatto. Quante volte hai rischiato il dramma familiare dopo una brutta esperienza al ristorante? Eccoti, allora, nelle prossime righe, un aiuto per riuscire a organizzare un pranzo o una cena di famiglia sul Lago, che soddisfi le (tante) esigenze di adulti e bambini. Insomma, ti sto aiutando a evitare un gran mal di testa.

A Bardolino

In centro a Bardolino, nel fresco plateatico del ristorante La Formica ti aspetta un menù genuino, con gran presenza di ingredienti a km0. Tutta la famiglia è accontentata, con i primi ad esempio: tagliolini fatti a mano con le capesante, o i più classici - e sempre fatti a mano - gnocchi al ragù. Tra i secondi piatti spiccano pesce ai ferri, carne alla griglia e la celebre cotoletta, evergreen che piace a grandi e piccoli (speciale è quella impanata al formaggio con tartufo a scaglie!). La Formica è anche pizzeria: impasto a lunga lievitazione, base croccante e farcitura con ingredienti di prima qualità. L'esito è una pizza gustosa e molto digeribile. Ampia la selezione di vini da abbinare alle pietanze, con forte presenza delle etichette locali. 
La Formica Ristorante Pizzeria - Piazza Lenotti 11, Bardolino (VR) - 0457211705

A Malcesine

Sì, Sono rimasta piacevolmente colpita dalla varietà del menù del ristorante Al Gondoliere, dalla cottura, dalla freschezza del pescato.
Il ristorante offre anche alternative a base di carne o vegetariane, ma se sei in zona ti consiglio un buon pranzo di pesce sulla terrazza fiorita. Tra i primi trionfano gli gnocchetti, proposti in con diversi condimenti. Per me, ottimi quelli con il sugo di gamberi e, in versione vegetariana, con pomodoro fresco e spuma di ricotta. Per proseguire consiglio gli spiedini alla griglia, con panatura che ricorda il gratinato. Un tocco veneziano apprezzatissimo? L’antipasto di sarde in saor fresche fresche.
Ristorante al Gondoliere - Piazza Vittorio Emanuele 6, Malcesine (VR) - 0457400046

A Costermano

Oltre a un'estetica raffinata, l’Osteria dai Coghi propone un menù dai sapori autentici. Anche nei piatti più creativi, forte rimane il legame col territorio collinare, a due passi dal lago. Antipasti rustici come il culatello affinato in Amarone aprono le danze a primi conditi con ingredienti locali. Da provare qui la fettuccina al vino con agnello e ricotta di malga. Ottimo il baccalà mantecato alla menta, servito con pane al cacao. L’atmosfera è intima e accogliente.
Osteria dai Coghi - Via Alcide De Gasperi 9/13, Costermano (VR) - 3473442158

A Castelnuovo del Garda

A Castelnuovo il Ristorante Pina è famoso per la pasta fresca. Quotidianamente la cucina prepara tagliatelle, gnocchetti fatti in casa e la specialità delle specialità: i bigoli con il sugo d’anatra in bianco (profumato e per niente stucchevole). L’ambiente familiare della location, immersa nel verde, accompagna perfettamente un menù dai sapori semplici. Taglieri ricchi serviti con un’ottima giardiniera, anticipano la lepre servita con la polenta, il brasato o il baccalà. Da menzionare la tagliata di carne alla griglia, servita classica, al rosmarino, all’aceto balsamico o al pepe rosa. Sui dolci puoi stare tranquillo. La cucina casalinga prepara il classico salame al cioccolato e la meringata ai frutti di bosco, completamente homemade.
Ristorante Pina - Via Stazione 85, Castelnuovo del Garda (VR) - 0457570275

A Caprino Veronese

Al Vecchio Forno è un piccolo locale vista lago, tutto quello che desideri per una domenica in famiglia. La location rustica in pietra e legno ospita pochi coperti, quindi conviene prenotare. I piatti proposti sono a base di carne o formaggi. Ecco i miei suggerimenti: tartare con tuorlo crudo, tagliolini ai porcini freschi e la grigliata mista di carne (di ottima qualità). Ovviamente qui non puoi non assaggiare il tartufo del monte Baldo, servito con l’ovetto all’occhio di bue, oppure nel risotto e nella pasta fresca. Per i più piccoli, gnocchi al ragù, torta di mele o al cioccolato.
Ristorante Al Vecchio Forno - Piazza Don Gio Batta Roncari 19, Caprino Veronese (VR) - 0456250027

A Peschiera del Garda

A Peschiera puoi farti un bel giro con la famiglia nella cantina dell’azienda agricola Fraccaroli, per poi sederti nel suo ristorante e goderti un menù tradizionale, naturalmente con ottimi abbinamenti enologici. Da Sapori in Cantina, seconda solo al vino, spicca la carne, selezionata con cura e cotta con maestria. Da provare assolutamente (magari dopo un bel tagliere di salumi) la carne quella alla brace. Angus irlandese e manetta scozzese sono i pregiati tagli proposti dalla cucina. La chicca? Un filo d’olio prodotto dall’uliveto dell’azienda agricola ad arricchire tutti i piatti. Sui vini la scelta è imponente e puoi di certo farti consigliare. Io ti suggerisco comunque di assaggiare il loro Lugana.
Sapori in Cantina - Strada Berra 4, Peschiera del Garda (VR) - 0457550949

A Garda

Da Caffè Amaro puoi assaggiare la vera cucina del lago: dal pesce saporito alla carne dalle lunghe cotture. Il locale si trova nella piazza centrale ed espone un menù ampio che accontenta tutti. Alcune proposte: la trota marinata con cipolle, il lavarello con polenta, lo stracotto d’asino, lo scoglio al vitello tonnato. Apprezzatissimo l’antipastino di polenta grigliata servita con vari salumi, formaggi e salse. Per i vegetariani parmigiana e frittate rustiche.
Osteria Caffè Amaro - Piazzale Roma 2, Garda (VR) - 3466332296

Sempre a Garda, a pochi passi dalla riva, puoi mangiare con tutta la famiglia nell’ampio plateatico ombreggiato del ristorante Il Merlo Nero, che serve carne, pesce e pizza vista lago. Se vai di pesce e vuoi assaggiare più delizie, vai sull'antipasto misto fresco con gratinato, carpacci e insalata di mare. Poi però devi assaggiare i bigoli all’astice, la loro specialità! Se scegli la carne, trovi primi e filetti. La pizza è alta e croccante. Il personale ha un occhio di riguardo per i piccoli ospiti.
Ristorante Il Merlo Nero - Lungolago Regina Adelaide 8, Garda (VR) - 0452067664

A Lazise

A Lazise, alla Trattoria Rocchetti, i piatti contemplano largamente ingredienti stagionali. Le verdure caratterizzano tutte le pietanze di questa trattoria dall’aspetto moderno. Oltre ai piatti serviti dalla cucina, nel locale c’è una grande griglia esterna a vista, per le cotture alla brace. Qui il Patanegra è cotto in costine e tagliata, il polletto diventa croccante e il pesce di lago riceve l’affumicatura del legno. Ottimi i paccheri ai carciofi con la crema di baccalà e i saporiti bigoli con acciughe del Cantabrico e friarielli. Grazie anche allo spazio esterno, il locale è adatto a tutta la famiglia.
Trattoria Rocchetti - Via Rocchetti 34, Lazise (VR) - 0457580496

A Torri del Benaco

La Barchessa è colore. I tavoli bianchi dell’ex ricovero di barche dei pescatori locali si accendono coi colori della cucina: il giallo della pasta all’uovo, il rosso del pomodoro. Il menù, dalla proposta ampia, contempla soprattutto il pesce. Da provare le tagliatelle e i bigoli con il pesce lacustre, come le sarde e il lavarello. Tra i secondi al forno, ecco il persico e trota salmonata. Non mancano le delizie di mare, tra cui le cozze alla tarantina e il fritto misto. Qui l'atmosfera è accogliente e familiare.
Osteria La Barchessa - Lungolago Barbarani, Torri del Benaco (VR) - 0456296464

Foto interne dalle pagine Facebook dei locali
Foto di copertina di Michael Martinelli su Unsplash

  • ANDARE PER BORGHI
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Carlotta Frigato

Sono una ragazza di mare. Amo la semplicità, la storia che sta dietro le cose e cucinare, ma mangiare molto di più. Sono astemia e non bevo caffè. E se non ti sei ancora addormentato complimenti. Non potrei mai rinunciare alla buccia di limone, alle mandorle e al pesce crudo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​The Best Chef Award 2021, chi ha vinto?

Sono stati annunciati i vincitori dei The Best Chef Awards 2021 ad Amsterdam. E spicca anche l’Italia.

LEGGI.
×