3 posti da visitare in bicicletta sul lungomare di Pescara

Pubblicato il 21 aprile 2024

3 posti da visitare in bicicletta sul lungomare di Pescara

Fan delle due ruote unitevi perché questo articolo è dedicato a tutti voi. Voi che sognate un mondo senza emissioni di CO2 e che esultate ad ogni nuovo chilometro di pista ciclabile che si aggiunge a collegare tratti di territorio incontaminati, centri urbani e, non ultimo, il lungomare. Non temete: il vostro tempo è vicino e qui lo iniziamo ad assaporare, in tutti e con tutti i sensi, percorrendo alcuni tra i tratti più belli di pista ciclopedonale presente lungo il litorale pescarese e non solo. Un percorso che si snoda da Montesilvano, scende verso sud e attraversa, appunto, Pescara, e infine giunge a Francavilla al Mare con il suo nuovo porto turistico e il ponte ciclopedonale in costruzione. Insomma, tre belle passeggiate in bici sul lungomare di Pescara con tanto di sosta per un aperitivo o un pasto vista mare che ti regaleranno un assaggio di primavera. Cosa puoi desiderare di più?

Lungomare da cinema


Sapevi che il cantante e attore Dean Martin era di origini montesilvanesi? Se non lo sapevi, ora lo sai. Proprio per le sue origini, a lui è stato intitolato il Pala Dean Martin collocato all’inizio della bella pedalata lungomare che passa davanti agli storici grandi alberghi di Montesilvano, alla ex Colonia Stella Maris, con la sua architettura fascista, e poi sfila davanti al paesaggio di piccole dune che si alterna agli stabilimenti balneari attrezzati, alcuni storici, altri di nuova gestione, molti dei quali ospitano dei bei posticini per una sosta aperitivo fino alla Riserva naturale Pineta di Santa Filomena.

Aperitivo fronte spiaggia o pausa tipica abruzzese?
Look total white e tante romantiche lucine ti accolgono all’ingresso dello stabilimento balneare Tre Palme di Montesilvano. Il clima è tranquillo e rilassato, perfetto per una pausa tra una pedalata e l’altra. Qui puoi gustare un aperitivo a base di pesce magistralmente annaffiato da una birra fresca e rigenerante o da un calice di prosecco. Perfetto per ammirare il cielo mentre si tinge di rosso.
Se preferisci un aperitivo tipico abruzzese o punti a una pausa più sostanziosa, non troppo lontano puoi trovare il ristorante Abruzzorante. Dalle bruschette “special” con peperoni e uova, mortadella, crema di burrata e pistacchi oppure carciofini e grana, alla pecora alla callara e le pallotte cace e ove: qui, gli antipasti sono tutti perfetti per una pausa veloce a fine pedalata. Se invece è l’ora del pasto principale e sei stanco di sudare, puoi sederti e ordinare la carne alla brace: l’agnello abruzzese, gli arrosticini fatti a mano di produzione propria e poi tutta la pasta all’uovo fatta in casa: il timballo, le sagne con i ceci, le sagne con i fagioli o la chitarra con le polpettine e i ravioli.
Tre Palme
Indirizzo: Via Aldo Moro,19 - Montesilvano Marina (Pescara)
Telefono: 0854483362
Abruzzorante
Indirizzo: Viale Aldo Moro, 50 - Montesilvano (Pescara)
Telefono: 0858430388 – Mail: abruzzorante@gmail.com

Gli scorci più belli sul lungomare di Pescara


Proseguendo verso sud lungo l’ampio marciapiede si raggiunge comodamente Pescara e qui l’imbarazzo della scelta tra i numerosi locali presenti sul suo lungomare mi ha messa in difficoltà. Soprattutto perché lungo il percorso ciclopedonale ci sono davvero tanti bei posti in cui fermarsi e godere della brezza fresca del mare. Dalla piazza con la storica Nave di Cascella, al panoramico Ponte del Mare, dal romantico porto turistico alle dune della riviera sud questo lungomare, in parte anche recentemente rinnovato, non smette di stupire piacevolmente gli occhi.

Aperitivo in terrazza o sulla spiaggia boutique
Tra i posticini più carini dove fermarsi per l’aperitivo sul lungomare di Pescara c’è, per esempio, lo stabilimento Hawaii Pescara con la una splendida terrazza panoramica dove puoi sostare per una pausa aperitivo con vista sul mare e sull’orizzonte. Nella stagione più calda si può sorseggiare un buon cocktail con musica in sottofondo e stuzzicare proposte di pesce, anche crudo, oppure i grandi classici come la frittura di paranza, le bruschette di pesce e i marinati.
Un posto imperdibile per i più attenti alle mode è invece il Beach Bar Penelope a mare, un luogo esclusivo dove gustare drink e cocktail, ma anche assaggi gourmet. Qui l’ora dell’aperitivo è accompagnata da buona musica e dalla migliore selezione di drink, cocktails e bollicine per una perfetta mixology e puoi anche ordinare un aperitivo gourmet di 5 portate curato nei minimi dettagli.
Hawaii Pescara
Indirizzo: Viale della Riviera, 154 - Pescara
telefono: 3755175508 – mail: info@hawaiipescara.it
Penelope a mare
Indirizzo: Viale Riviera Nord, 132 - Pescara
Cellulare: 686108149

Francavilla al Mare e il suo nuovissimo porto turistico


Un altro tratto molto bello di pista ciclabile da percorrere sulla due ruote si snoda da nord a sud di Francavilla al Mare. La più famosa “perla dell’Adriatico” ha da poco visto completare la prima parte del piccolo porto turistico e per l’estate dovrebbe essere pronto e inaugurato anche il ponte ciclopedonale che unirà le due sponde del fiume Alento. Una bella novità per tutti i ciclisti che così non dovranno più pedalare di fianco a macchine e motocicli. Percorrendo il lungomare fino allo storico pontile e voltando lo sguardo verso la collina, si possono vedere il campanile della Chiesa di Santa Maria Maggiore, che ospita alcuni preziosi tesori come l’ostensorio gotico del 1413 e alcune pregevoli opere realizzate da Cascella, e il profilo del Convento Michetti sede dello storico cenacolo dannunziano, che riuniva intorno al pittore Francesco Paolo Michetti, artisti come il poeta Gabriele d’Annunzio, la scrittrice Matilde Serao e il musicista Francesco Paolo Tosti.

Con i piedi nella sabbia o al bivio del vento tra mare e collina
E proprio a sud dell’Alento, non lontano dal nuovo porto turistico di Francavilla la Mare, c’è uno dei miei posti preferiti per l’aperitivo: il lido Osteria Blumarine, dove la cucina della signora Anna è una garanzia da decenni per e per tutti i suoi affezionati clienti. Seduto all’ombra di un ombrellone, con i piedi nella sabbia e lo sguardo perso verso l’orizzonte marino, puoi gustare degli indimenticabili antipastini di crudo accompagnati da un calice di vino rosato o di Trebbiano.
Proseguendo verso sud, proprio di fronte al monumento ai Caduti del Mare c’è un altro localino che ti consiglio di provare, perfetto per una sosta in bicicletta: la Caffetteria e Vineria Ventunosei. Posta proprio di fronte al mare è l’ideale per godersi l’arietta fresca che dalla collina incontra la brezza marina. Per una pausa veloce l’ideale è ordinare le focacce gourmet che possono essere farcite con tutto ciò che desideri: mortadella, lonza, prosciutto crudo o cotto, pecorino, mozzarella, rucola, melanzane, peperoni o zucchine. E poi ci sono i taglieri impreziositi dal miele, che non manca mai per accompagnare la selezione di formaggi.
Lido Osteria Blumarine
Indirizzo: Viale Cristoforo Colombo 30 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 0854917920 – Mail: ristoranteblumarine@hotmail.it
Ventunosei Caffetteria & Vineria
Indirizzo: Largo Modesto della Porta, 3 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 351 923 94 81 – Mail: ventunosei@hotmail.com

 
 
Le foto interne sono tratte dalle Pagine Facebook dei locali e dei borghi citati
Foto in homepage: Pagina Facebook Visit Abruzzo

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

È uscita la Guida di Identità Golose 2024, ecco tutti i premiati

La diciassettesima edizione della guida ai ristoranti di cucina d'autore, italiani e internazionali, e i premi alle giovani stelle.

LEGGI.
×