I RISTORANTI DEI POLITICI A ROMA

Pubblicato il 24 ottobre 2011

I RISTORANTI DEI POLITICI A ROMA

Onorevoli, ministri e parlamentari, tutti con le gambe sotto la tavola...e che tavola!

Una caratteristica dei politici italiani? Viziati buongustai. Molto abitudinari frequentano ristoranti comodi, discreti e vicini ai luoghi di lavoro. Cari, stellati, orientali, tradizionali, ad ognuno il suo.
Se non c'è posto, prenotate a nome di Renato Schifani!

GALLERIA RESTAURANT
Ambiente raffinato e cucina di ottima qualità. Si esaltano i sensi dell'olfatto e della vista. Ultima avvistamento dal mondo della politica: Claudio Scajola.

DAL BOLOGNESE
Politici e vip lo considerano una sorta di "ufficio all'aria aperta". E' meta molto amata dai deputati nordisti. Il sottosegretario ai rapporti con il Parlamento, Laura Ravetto è stata da poco pizzicata in compagnia del petroliere Ferdinando Brachetti Peretti.

HOTEL RESTAURANT MAJESTIC - FILIPPO LA MANTIA
Non potrebbe che essere amato dai deputati siciliani, visto la tradizone della sua cucina. Si vocifera da tempo però, che il noto chef La Mantia, sia il prediletto dai parlamentari del nord, estimatori dei suoi dolci.

IMAGO RESTAURANT - FRANCESCO APREDA
E' il prediletto dai deputati campani, amanti della cucina partenopea, rivisitata dallo stellato Francesco Apreda. Tra gli habitué, il sindaco di Torino, Piero Fassino.

SHINTO
Uno dei più noti sushi restaurant della capitale. L'immobiliarista, Stefano Ricucci, è stato sorpreso con la collaboratrice interna della Regione Lazio, Federica Gagliardi. La bionda è nota anche per essere stata soprannominata la "dama bianca", per aver accompagnato al G8, in Canada, in Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

HARRY'S BAR
E' considerato il santuario della Dolce Vita felliniana. Si vocifera che si siano incontrati il coordinatore del Pdl Denis Verdini, il ministro Altero Matteoli, l’imprenditore Riccardo Fusi e il funzionario del ministero Gerardo Mastrandrea, per parlare di appalti e nomine.
Il 15 maggio dello scorso anno, il Governatore della Regione Lazio, Renata Polverini, ha festeggiato qui il suo compleanno.

ASSUNTA MADRE
Vero e proprio red carpet di divi ma anche location di un chiaccherato incontro di mezza estate. Italo Bocchino è stato paparazzato a tavola con Sabina Began, molto nota per la sua vicinanza a Silvio Berlusconi. Scambi di occhiate, carezze e numeri di telefono. Il proseguio? Una vacanzina in Costa Smeralda.

IL SANLORENZO
Elegante ristorante in Campo de’ Fiori. Lo chef Enrico Pierri propone un'ottima cucina di pesce. Il locale dispone di una saletta al piano inferiore, nelle fondamenta del teatro di Pompeo, dov'è disposto un tavolo sociale da 12 persone, e un esclusivo tavolo in cantina per 4 persone. Pe runa volta i politici prediligono i piani bassi..

ENOTECA AL PARLAMENTO
Già nel nome introduce la sua vocazione politica. Si tratta di un locale intimo e particolare. Il fatto che per entrare si debba suonare un campanello, dice la sua.

LE TAMERICI
Una location per tutti i parlamentari che amano la tradizione. Qui si mangia la vera cucina romana, senza fronzoli e rivisitazioni.

OPEN COLONNA
Figlio di geni della creatività: lo chef di fama internazionale, Antonello Colonna e l'architetto Paolo Desideri. La location è estrema, il pubblico modaiolo e si respira una romanità verace.

FORTUNATO A PANTHEON
Una delle mete preferite dal leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini.

GALLURA
Frequentato da attori, politici e star del grande schermo. E' stato il primo locale dove sono stati avvistati George Clooney ed Elisabetta Canalis.

Maddalena Ganz

  • EAT&DRINK
  • CENA
×