Sanremo 2024, si parte! Classifiche, pronostici e il quiz "Che canzone di Sanremo sei?"
Pubblicato il 5 febbraio 2024 alle 08:00
Si inizia, come ogni maledetto anno, e con il trionfo globale dei Maneskin che non accenna a diminuire il nostro caro Festival nazional popolare è stato ufficialmente sdoganato e ha assunto una connotazione molto più “fighetta”; i tempi di Toto Cotugno&co… son finiti, così come quelli delle canzoni che poi piacciono solo al pubblico russo. O meglio, esiste ancora quel lato del Festival ma la bravura di Amadeus ed enturage è stata quella di dargli nuova linfa e renderlo divertente, molto social; vedere alla voce Fantasanremo su tutto.
Quindi, sei pronto? La tua preparazione su Big, ospiti, pronostici, chi veste chi e gossip dell’ultima ora è all’altezza dell’evento mediatico che ci aspetta? Io ho pensato di darti un aiuto… il Bignami dell’ultima ora con le classifiche che “fanno entrare nel mood”.
Il podio vede tre artisti proveniente da tre generi diversi. Il rap, il pop e la cosiddetta musica indie. Sono infatti Geolier, Annalisa e Gazzelle gli artisti in gara al Festival che hanno collezionato il maggior numero di streaming nel corso dell’anno. Ricordiamo che Geolier è stato il secondo artista più ascoltato dell’anno nella classifica generale di Spotify Italia.
La sorpresa è rappresentata però dai Ricchi & Poveri che, grazie al grande successo che da anni riscuotono all’estero, sono gli artisti che contano attualmente il maggior numero di ascoltatori mensili.
Geolier
Annalisa
Gazzelle
Irama
Rose Villain
Mr. Rain
Ghali
Alfa
Fred De Palma
Emma
Come detto, da qualche anno, da quando su Spotify è stata inaugurata la playlist ufficiale dedicata all’evento televisivo più importante d’Italia, i brani del Festival, grazie anche alle scelte di Amadeus, dominano le classifiche della piattaforma.
Per esempio “Cenere” di Lazza, seconda classificata al Festival di Sanremo 2023, è stata la canzone più ascoltata dell’anno su Spotify con oltre 117 milioni di stream. Il debutto di Lazza alla posizione 40 della classifica giornaliera globale di Spotify è stato anche il più alto tra le canzoni di Sanremo 2023.
Sono altri due i brani del Festival che hanno ottenuto un piazzamento tra i brani più ascoltati del 2023: “Tango” di Tananai e “Supereroi” di Mr. Rain.
“CENERE” di Lazza
“TANGO” di Tananai
“SUPEREROI” di Mr.Rain
“Due Vite” di Marco Mengoni
“IL BENE NEL MALE” di Madame
“Due” di Elodie
“MADE IN ITALY” di Rosa Chemical
“Duemilaminuti” di Mara Sattei
“Alba” di Ultimo
L’ADDIO” di Coma_Cose
Spotify ha creato anche quest’anno un quiz che, combinando i dati di ascolto degli utenti, svela "Che canzone di Sanremo sei?". Da fare subito con gli amici e in famiglia: lo trovate qui.
Foto dalla pagina Facebook ufficiale del Festival di Sanremo
scritto da:
I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.