I posti belli per cenare all’aperto in centro a Pescara

Pubblicato il 9 giugno 2024

I posti belli per cenare all’aperto in centro a Pescara

È uno degli innegabili vantaggi della bella stagione: poter cenare fuori, sotto il cielo stellato, godendo dell’aria fresca della sera e della leggerezza dei vestiti estivi. Negli ultimi anni, poi, la zona centrale di Pescara si è letteralmente riempita di ristoranti e locali con spazi esterni dedicati per mangiare, comodamente seduti lungo le vie pedonali del nuovo cuore pulsante della movida pescarese. Arrosticini, pesce, sushi, panini, ricette tipiche abruzzesi e tanto altro ancora per accontentare tutti i gusti e le esigenze: sono queste le proposte che puoi trovare per cenare all’aperto in centro a Pescara.

Cucina tradizionale abruzzese in centro città


Se ti piace l’autentica cucina abruzzese, non c’è un posto migliore di Margherita in centro per cenare all’aperto “in centro” a Pescara. I piatti sono quelli della versione originale del ristorante di Elice, provati e tramandati dalla nonna del titolare, ma la freschezza è quella di via Piave, con la brezza leggera del mare che si spinge fin qui tra i tavolini, per ricordarti la meraviglia di vivere in una località balneare. Il piatto più famoso della casa è la Mugnaia, preparato secondo la ricetta tradizionale, ma se sei nell’imbarazzo della scelta, puoi scegliere tra il menu Leggero o il menu Margherita Consiglia con antipasti, primi piatti, arrosti e dolci della casa. Oppure ancora c’è il Menu Pizza che include frittellina di benvenuto, pizza al piatto, 5 arrosticini, dolce della casa, bevanda e caffè.
Margherita in centro
Indirizzo: Via Piave 93/95 - Pescara
Telefono: 3923652162 – Telefono: margheritaincentro@gmail.com

Giardino segreto in Via Piave


Sempre in Via Piave, c’è un locale decisamente diverso, per stile, forma e contenuti. Botanico Pescara assomiglia ai lounge bar americani e custodisce un giardino molto bello, elegante e moderno, dove puoi scegliere di cambiare menu, da pizza o sushi, a seconda del tuo umore o desiderio. Intanto che decidi, parti con il Tataki Picanha come antipasto: con carne di picanha scottata condita con salsa teriyaki, maionese alla senape, olio di oliva evo, pepe e sale affumicato al legno di faggio. Tra le pizze ti consiglio di provare la pizza Quattro + Quattro con pomodoro Pera d'Abruzzo, pomodoro Datterino, pomodoro San Marzano, pomodoro Pachino, fiordilatte, bufala, stracciatella, burratina, basilico fresco e olio evo. E per chiudere in tema sushi, assaggia la tartare di gamberi rossi con gamberi rossi, stracciata, scaglie di tartufo, lime sale e pepe.
Botanico Pescara
Indirizzo: Via Piave, 66 - Pescara
Telefono: 3894451962 – Mail: botanicopescara@gmail.com

Piatti di pesce semplici e buoni


Ad un passo da piazza Muzii, puoi mangiare dei piatti di pesce semplici e buoni, senza spendere una fortuna e senza strafare. Da Ittico il menu è composto da proposte leggere che vengono preparate al momento davanti ai tuoi occhi. Come la pasta cacio e pepe in versione marinara con tonnarello fresco, pecorino romano dop, pepe, crudiaiola di tonno e lime. Oppure, se la sera non ami mangiare i primi, puoi provare la tagliata d filetto di tonno accompagnata da pistacchi di Bronte.
Ittico
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 8 – Pescara
Telefono: 3272216499 – Mail: info@itticopescara.it

Pizze fritte e selezione di carni


Siamo sulla via della scacchiera, all’angolo di piazza Muzii e i suoi tavolini sono inconfondibili come il profumo delle pizze fritte che aprono ogni pasto. Vinamore, questo è il nome del posto, è un piccolo gioiellino in centro città, con piatti della cucina tipica abruzzese e tante proposte di carne. Per prima cosa ti suggerisco di provare le pizze fritte, appunto, e le pallotte cacio e ove, per le seconde gli arrosticini o la tartare di scottona.
Vinamore
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 63-69 - Pescara
Telefono: 3339508944

Il nome è già una garanzia


Restando sulla via a scacchiera, dall’altro alto di Corso Umberto, c’è ormai una vera e propria istituzione: la Fattoria Toccaferro, che ha recentemente inaugurato un intero palazzetto in via Falcon e Borsellino, ma questa è un’atra storia. Alla Fattoria Toccaferro puoi trovare i piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna, tutti cucinati utilizzando gli stessi prodotti esposti e proposti in vendita nell’ampio bancone. Come la selezione di carni, tutte allevate localmente: l'agnello del Parco Nazionale della Majella, il pollo da allevamento a terra, gli arrosticini preparati a mano e gli hamburger preparati con ricette speciali. Seduti al fresco della sera lungo una delle vie storiche del centro di Pescara, parti con l’Antipasto della casa, che comprende proposte di freddi e caldi per due, tra cui: salumi e formaggi del territorio, pizzonte, bruschette e caldi della tradizione e non scordare di ordinare gli  Arrosticini. Poi magari puoi provare la pizza Ortolana di stagione con mozzarella fiordilatte, ortaggi e verdure fresche di stagione.
Fattoria Toccaferro
Indirizzo: Via Falcone e Borsellino, 1 - 3 - Pescara
Telefono: 0854503565
Via Firenze, 285 - Pescara
Telefono: 0859140124

Il posto elegante con vista sul mare


Siamo in una città di mare e anche in centro non possono mancare le idee per una cena con vista sull’orizzonte marino. Tra i ristoranti storici sul lungomare pescarese, è d’obbligo citare Marechiaro da Bruno. Vista mare, dicevamo, pesce sempre fresco e ricette tradizionali come l’intramontabile insalata di mare, gli scampi alla catalana, il risotto con scampi, asparagi e parmigiano e la frittura mista dell'Adriatico.
Ristorante Marechiaro da Bruno
Indirizzo: Lungomare Giacomo Matteotti, 70 - Pescara
Telefono: 085 374248

Il tempio degli arrosticini, ma non solo


Ad un passo dal centro vale la pena fare due passi per raggiungere piazza San Francesco dove ha sede Ardente che da diversi anni offre la possibilità di gustare i suoi inimitabili arrosticini anche seduti fuori, al fresco dei pini che circondano la caratteristica piazza. Sebbene questo sia il tempio degli arrosticini a Pescara, non è questa l’unica prelibatezza proposta dalla cucina. Per esempio, hai mai assaggiato gli hamburger di Ardente? C’è l’hamburger Ardente on fire: panino con hamburger di carne di pecora, maiale, pecorino, pomodori secchi e cipolla liofilizzata, con cheddar, rucola, maionese al basilico e cipolla caramellata. Ma c’è anche l’hamburger vegetariano, con melanzane, ceci, uovo e prezzemolo.
Ardente - Bruschette & Arrosticini
Indirizzo: Piazza S. Francesco, 17 - Pescara
Telefono: 3286843519 – Mail: lajoyarrosticini@gmail.com

Su una terrazza con vista sul Ponte del Mare


Passeggiando lungomare in direzione sud, proprio di fronte al Ponte sul Mare c’è un ristorante con terrazza che si affaccia sul mare e sul fiume Pescara. Una garanzia da oltre quarant’anni, il Ristorante Carlo Ferraioli propone un esclusivo menu di pesce cucinato sempre fresco e consumato ai tavoli affacciati sulla bella linea dell’orizzonte. Oltre alle portate più tradizionali della cucina di mare abruzzese, ci sono anche proposte innovative, il tutto accompagnato da una ricca cantina di vini e da dolci fatti in casa. Il mio consiglio? Partite con gli antipasti, caldi e freddi, proseguite con la grigliata mista e concludete con la spigola al sale.
Ristorante Carlo Ferraioli
Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 79 - Pescara
Telefono: 085 421 0295 – Mail: ristorante@carloferraioli.it

 
Le foto interne sono tratte dalle Pagine Facebook dei locali citati
Foto in homepage: Pagina Facebook del ristorante Botanico Pescara

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ardente

    Piazza San Francesco D'Assisi, Pescara (PE)

×