Come fare un weekend romanticissimo a Milano

Pubblicato il 18 giugno 2024

Come fare un weekend romanticissimo a Milano

L’estate si avvicina, sole e cado sembrano essere arrivati anche qui e noi stiamo già pensando a come passare i prossimi weekend a Milano. Abbiamo scelto tre delle nostre zone preferite che ti consigliamo per due o tre giorni in città. Ti suggeriamo dove mangiare, dove dormire e brevi itinerari per piacevoli passeggiate. Sono tutte soluzioni diverse, in zone distanti ma centrali: dalle camere con vista sull’Arco della Pace e passeggiata nel Parco più grande di Milano, all’autentica cucina pugliese che scopri prima di tuffarti nel meraviglioso mondo dell’antiquariato a bordo Naviglio, passando, poi, a un giro tra le opere d’arte e la street art Milanese nel quartiere più colorato della città.

Zona Sempione

Camera vista Arco della Pace


Con una meravigliosa vista sull’Arco della Pace e Parco Sempione, le camere del Living sono la giusta soluzione giusta se desideri fermarti qualche giorno in questa zona di Milano. Living è un locale storico, aperto tutto il giorno fino al dopocena (per colazioni, pranzi, aperitivi e drink serali), con suites belle e spaziose che si affacciano direttamente su uno dei monumenti più caratteristici della città. Sono sei le camere disponibili, tutte al primo piano dello stesso palazzo storico (che è appena stato ristrutturato). Due sono prestige e sono state appena inaugurate: più grandi, pensate per le famiglie, dotate di un piccolo salotto all’ingresso con divano letto e spazi modulabili. Gli ambienti sono moderni, arredati con stili e colori diversi, dotati di ampi bagni privati eleganti e rilassanti. La colazione è inclusa, si consuma al piano terra, nel bar del locale dove trovi tutto quello che vuoi, fresco e preparato nella cucina del Living: croissant dolci e salati farciti, uova di tutti i tipi, omelette, pane burro e marmellata, krapfen, pancake, waffle, frullati, frutta fresca, yogurt, biscotti e torte. A disposizione dei clienti, anche molti servizi come la lavanderia, il noleggio auto con autista e possibilità di partecipare a tour cittadini accompagnati da guide specializzate.
Piazza Sempione 2, Milano; Tel: 0233100824

Mangiare in un angolo nascosto del parco


Se non conosci a memoria la strada, sarà difficile trovare questo posto nascosto tra i vicoli di Parco Sempione. Cascina Nascosta è uno dei luoghi più speciali della città. La location è intima e appartata, ma grande e immersa nel verde: per qualche momento ti dimentichi di essere a Milano. Gli alberi, le lucine che fanno atmosfera quando cala il sole, le sedute in legno colorate rendono l’ambiente confortevole, allegro e molto rilassante. Al centro dello spazio, un orto dove vengono coltivati fiori, erbe aromatiche e ortaggi. Il ristornate della cascina, “La Latteria”, è aperto a pranzo e a cena e propone una cucina attenta e salutare, che ruota intorno alla scelta responsabile della materia prima e dei prodotti utilizzati (aderisce alla Planetary Health Diet). Le preparazioni vengono realizzate con ingredienti attinti dal mondo vegetale, con cereali integrali e uova, salumi, formaggi e pesce provenienti da allevamenti e pesca sostenibile. Il vino è biologico. Anche l’aperitivo è molto buono: taglieri abbondanti in diverse varianti, inclusa quella vegetariana.
Viale Emilio Alemagna 14, Milano; Tel: 3406755196

Una passeggiata al parco
Parco Sempione è il più famoso e frequentato della città, e ne rappresenta uno dei simboli più importanti e caratteristici. Il parco è un giardino all’inglese pieno di grossi alberi sotto cui è piacevole stendersi e riposare, leggere, fare due chiacchiere o, perché no, organizzare un pic nic. Ci sono tanti vicoli, più o meno ampi, ponticelli e un laghetto centrale. All’interno trovi anche un’area gioco per bambini attrezzata, un campo da basket, varie aree cani, tanti chioschetti per bere o mangiar qualcosa e persino una biblioteca nascosta. Il parco è grande e ogni uscita ti porta in posti interessanti: da qui puoi raggiungere l’Arena Civica, la Triennale, l’Aquario Civico e Castello Sforzesco. Parco Sempione è aperto dalle 6.30 alle 23.30 (da ottobre ad aprile chiude alle 21.00).

Zona Navigli

Dormire in un’ostello immerso nella natura


Se ti piacciono gli ambienti easy, ma curati e confortevoli, ti consigliamo di prenotare al Combo, un’ostello moderno immerso nel verde, costruito come le tradizionali case di ringhiera, direttamente affacciato sul Parco Pubblico "Robert Baden-Powell”. La struttura è molto ampia e scegli tu la soluzione che preferisci: puoi prenotare una camera privata o un posto letto all’interno di una camera condivisa. Tutte le stanze sono essenziali ma ben arredate e dotate di tutto ciò che ti serve. Ci sono bagni privati e comuni, una sala lounge dove puoi rilassarti, cucinare, mangiare o usare la lavatrice. La prima colazione è servita all’interno della serra al piano terra: uno spazio unico, dove i tavoli sono circondati da piante e foglie che raggiungono il soffitto. C’è anche un giardino esterno molto piacevole. Il Combo è anche uno spazio di coworking, un bar aperto fino a dopo cena e un ristorante. Qui vengono organizzati eventi, serate musicali con dj set e proiezioni di film.
Ripa di Porta Ticinese 83, Milano; Tel: 0236680930

Mangiare la vera cucina pugliese


A due passi dalla Darsena, c’è un piccolo locale, molto intimo e tranquillo, dove mangi gli autentici sapori della cucina pugliese, quella vera e genuina, senza fronzoli (che qui non trovi né nel servizio né nella location, entrambi semplici ma molto piacevoli). Mr. Bombetta è un ristorante pugliese dove ti senti a casa, avvolto dal calore del personale, amichevole e disponibile. Seduto al tavolo, come fossi all’interno di una tradizionale braceria del sud, mangi affettati, formaggi locali, mix sott’olio e focaccia fatta in casa, fave e cicoria, orecchiette con cima di rapa e l’iconica bombetta, piatto forte di questo posto: un involtino di fettine sottili di capocollo di maiale farcito con sale, pepe, prezzemolo e caciocavallo. Tutto proviene dalla Puglia, anche il vino, e si sente. Mr. Bombetta è aperto a pranzo e a cena, ma qui puoi fare anche aperitivo dalle 18.30 alle 21.00 con un drink e un tagliere speciale. Alcuni dei prodotti che mangi (come l’olio e i taralli) sono acquistabili.
Viale Col di Lana 1, Milano; Tel: 3420389006

Una passeggiata su Naviglio
Durante il fine settimana le sponde del Naviglio Grande riservano molte sorprese. Tanto per cominciare, sabato e domenica, dalle 9.00 alle 18.00, appuntamento fisso con il Mercato dell’Antiquariato, nelle cui bancarelle trovi delle chicche davvero interessanti: vestiti vintage, oggettistica varia con pezzi rarissimi, stampe, accessori, vinili, mobili e soprammobili, libri e macchine fotografiche. Ai collezionisti brillano gli occhi. Ma proseguendo su queste strade, vi imbattete anche in tantissimi localini dov’è obbligatorio fermarsi a bere uno Spriz immersi nella vivacità di una zona sempre in movimento. Non mancano le librerie indipendenti, quelle che vendono testi usati e i negozi di abiti vintage. Al civico 34, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie merita di essere visitata. E da qui si arriva fino alla Darsena, devo’è piacevole bere una birra all’ora del tramonto seduti sui gradoni in pietra.

Zona Isola

Dormire nella Milano Verticale


Simbolo del quartiere, il Bosco Verticale è una delle strutture più esclusive al mondo, dove design moderno e natura si incontrano e si confondono. Se vuoi vivere un’esperienza simile ai fortunati che dormono qui ogni giorno, lo puoi fare grazie a UNA Esperienze: un hotel 4*S dal carattere internazionale, business e leisure, che affonda le sue radici nel gusto della tradizione moderna milanese. La struttura è, al tempo stesso, un urban hotel, una destinazione gourmet, l’indirizzo per un buon drink, un luogo di business, un hub per eventi. Sui suoi dodici piani, l’Hotel dispone di 173 camere e suite dal design contemporaneo, di diverse tipologie e pensate per diverse esigenze (dalle Superior room alle Penthouse fino a raggiungere l’esclusività dei V-Floor ai piani più alti). All’interno trovi anche un giardino privato nascosto, un’oasi romantica e tranquilla dove puoi fermarti anche a cena, Il Bar con giardino, l’Osteria contemporanea e il Ristorante fine dining.
Via Carlo de Cristoforis, Milano; Tel: 0269826982

Mangiare nel ristorante romantico


Uno dei nostri ristoranti preferiti nel quartiere, location romantica per primi appuntamenti perfetti, ma ideale anche per pranzi e cene tranquille con gli amici, Sulle Nuvole è un locale intimo dall’atmosfera davvero speciale. Il menù è vario e creativo, senza essere complesso; i piatti, ispirati alla tradizione milanese e a quella toscana, sono ricette semplici parzialmente rivisitate con contaminazioni interessanti e invitanti. La cucina è innovativa: tutto è preparato con tecniche moderne. I dolci sono fatti in casa, e si sente. Molto buono il cioccolato, di cui viene proposta una selezione di praline home made, perfette per concludere una buona cena.
Via Garigliano 12, Milano; Tel: 0269006955

Una passeggiata tra i murales del quartiere
Quando pensiamo a Isola pensiamo alla vivacità di un quartiere colorato e sempre vivace. Le vie della zona sono ravvivate da moltissime opere di arte urbana, ed è un piacere passeggiarci in mezzo: sembra di attraversare un’esposizione a cielo aperto. Te ne indichiamo qualcuna: a te, scoprire le altre. Tra i più imponenti, in via Boeri, il murales realizzato da Orticanoodles: alto 18 metri, occupa l’intera facciata di una casa. Se prima ritraeva la squadra nerazzura (“Inter Wall”, realizzato per celebrare i 110 anni della squadra), ora l’opera è dedicata ad Aida Accolla, étoile della Scala di Milano. In via Pepe, i muri dedicati a Leonardo da vinci occupano 250 metri e sono stati realizzati da 25 artisti emergenti. C’è poi il sottopasso della stazione di Garibaldi, colorato dal progetto “Esco ad Isola” ad opera di artisti e studenti liceali, mentre in via della Pergola trovi il magico muro dedicato al Piccolo Principe. Per concludere ti parliamo del progetto “Energy Box”: realizzato nel 2015 grazie alla collaborazione tra il Comune di Milano, A2A e Fondazione Aem, ha coinvolto diversi artisti che hanno lavorato su oltre un centinaio di centraline semaforiche realizzando piccole ma bellissime opere d’arte urbana. Qui a Isola trovi quella dipinta da Zibe&Naba, “Pensiero Fluido”).


Foto interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
In copertina: Sulle Nuvole.

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
×