​Nei soliti bàcari ci vado un’altra volta: oggi scelgo quelli con una marcia in più

Pubblicato il: 18 agosto 2019

​Nei soliti bàcari ci vado un’altra volta: oggi scelgo quelli con una marcia in più

Non è che dei bàcari veneziani puoi fare a meno, soprattutto se a Venezia ci vivi. In un modo o nell’altro, il richiamo è troppo forte. Per fortuna, la scelta (di qualità) non manca. Quelli per turisti, lasciamoli ai turisti. Quelli DOC frequentiamoli sempre. Quelli che sì, ho voglia di cambiare un po’, eccoli qui.

Quello Chic


Bàcaro sì, ma con stile. Bacaromi all’Hotel Hilton Molino Stucky ha tutti i pregi delle migliori osterie veneziane e il plus di un ambiente luminoso, piacevole e studiato nei minimi dettagli. Un bàcaro contemporaneo dove puoi gustare i veri sapori della tradizione veneziana (il Risoto manteca’ ae secoe ti sfido a trovarlo in giro) conditi da un’atmosfera rilassata e con una vista panoramica dalla splendida terrazza estiva sul Canale della Giudecca.
Bacaromi, Giudecca 810 - Tel. 041 2723316

Quello senza spritz


Quando ci vuole ci vuole: un bàcaro senza spritz bisogna sempre tenerlo da conto. Così quando vai Ai Rusteghi, in quel bellissimo campiello tanto nascosto quanto centrale, puoi concentrarti su bere (e mangiare) bene. Di sicuro l’oste Giovanni - con le buone o con le cattive - saprà spiegarti perché e meglio se, da quelle parti, non provi a ordinare uno spritz.
Osteria Ai Rusteghi, San Marco 5513 - Tel. 338 7606034

Quello gelato


Chi l’ha detto che in un bàcaro non si possa trovare del gelato? Ok, il Bàcaro del Gelato è un bàcaro più di nome che di fatto, essendo in effetti una buonissima gelateria artigianale. Ma lo stile è veneziano, come la gestione, e le delizie preparate qui completano perfettamente, soprattutto in una calda giornata d’estate, la grande offerta della celebre Fondamenta della Misericordia.
Bacaro del Gelato, Cannaregio 2499 - Tel. 347 0507737

Quello col risotto del giorno sempre diverso


E niente, da SEPA mi trovo proprio bene. Non solo per la grandissima scelta di cicheti, sempre freschi e fantasiosi, ma soprattutto per la formula che hanno scelto di adottare: puoi ordinare il vino sfuso in bottiglia (nella quantità giusta per te); alle 13.15 e alle 20 viene sfornato un risotto espresso, sempre buonissimo, e ogni giorno diverso; non ci sono tavolini e tu sei veramente al centro dell’atmosfera del locale.
SEPA, San Marco 5482 - Tel. 041 3026336

Quello bischero


Per essere un bàcaro è un bàcaro, ma fiorentino. I’ Bacaro de’ Bischeri  porta i sapori toscani direttamente in laguna, e ne vale la pena. Nella centralissima Ruga degli Oresi, Roberto è l’uomo giusto per raccontarti i migliori prodotti della sua terra. Veramente da provare.
I’ Bacaro de’ Bischeri, San Polo 57 - Tel 041 4587173

Foto di copertina: Bacaromi

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Guida Michelin 2020: un nuovo tre stelle, due nuovi due stelle e 30 nuovi ristoranti stellati (e con chef giovanissimi)

La rinomata Guida Michelin ha rivelato a Piacenza la sua edizione 2020 con tutte le nuove stelle, scopriamole.

LEGGI.
×